Tecniche di Management: 5 elementi indispensabili nella gestione di progetti

tecniche di management

Le tecniche di Management aiutano i PM a pianificare le attività, assegnare le responsabilità, monitorare l’avanzamento dei progetti e intreprendere azioni correttive se necessario. Inoltre, queste metodologie permettono anche di gestire i rischi, identificando e mitigando le potenziali problematiche che possono insorgere lungo il percorso.

La leadership nella gestione dei progetti è essenziale per promuovere la collaborazione e la comunicazione efficace tra i membri del team, creando un ambiente di lavoro coeso e motivante.

Quali sono i 5 elementi per le tecniche di Management?

Le metodologie di Project Management, come abbiamo anticipato precedentemente, svolgono un ruolo chiave nel garantire che i progetti siano completati in tempo, entro il budget e secondo gli standard di qualità richiesti, assicurando il successo e la soddisfazione di tutte le parti interessate.

Ma vediamo insieme quali sono gli strumenti di cui non possiamo fare a meno nella gestione dei progetti e che, i software di Project Management come Zoho Projects dovrebbero offrire.

Diagrammi di Gantt

Sono strumenti visivi per pianificare, programmare e monitorare le attività nel corso del tempo. In un diagramma di Gantt, le attività del progetto sono elencate lungo l’asse verticale, mentre l’asse orizzontale rappresenta il periodo di tempo del progetto. Ogni attività viene rappresentata da una barra orizzontale, la cui lunghezza indica la durata stimata dell’attività. Le barre possono sovrapporsi per indicare le dipendenze tra le attività.

I diagrammi di Gantt forniti da Zoho Projects sono uno strumento intuitivo e facile da usare. Sono dotati di una semplice interfaccia drag-and-drop che consente di regolare la cronologia, 4 tipi di dipendenze, percorso critico, baseline, ingrandimento e riduzione dei grafici, funzionalità di gestione delle attività all’interno del grafico stesso e molto altro ancora.

Struttura di ripartizione del lavoro (WBS) nelle tecniche di Management

Si tratta di una suddivisione gerarchica dell’obiettivo del progetto in elementi di lavoro utilizzabili.

La gerarchia seguita dalla WBS prevede che l’obiettivo finale venga suddiviso in diverse fasi che, a loro volta, possono essere ulteriormente suddivise in attività o sotto-attività. La suddivisione mostra con chiarezza il tempo e le risorse che sarebbero necessarie e aiuta quindi a definire i vincoli pianificati per un progetto.
Creare una WBS in Zoho Projects con la sua gerarchia di milestone, elenchi di attività, attività e sottoattività, con impostazioni personalizzabili, visualizzazioni multiple, modelli, promemoria e ricorrenze, è un processo rapidissimo.

Zoho Projects

Baseline di progetto

La baseline ti aiuta a monitorare l’avanzamento delle attività in tempo reale, anche quelle non pianificate. Infatti, il lavoro non pianificato rappresenta un fattore importante che può avere effetti sui costi, i tempi e la portata del tuo progetto causando un effetto domino.

Attività di team building e tecniche di Management?

Può risultare strano ma tra le tecniche di Management per la gestione dei progetti, le attività di team building ricoprono un ruolo fondamentale in quanto possono favorire le sfide all’interno di un ambiente controllato interrompendo la competitività sfrenata e scorretta che spesso emerge nella cultura del lavoro quotidiano.
Grazie al portale di Zoho Projects è anche possibile stimolare la creatività delle singole persone, mettere in evidenza i diversi talenti e motivare il personale a lavorare insieme per trovare le soluzioni migliori.

Piano di gestione delle comunicazioni

Con le numerose funzioni di collaborazione di Zoho Projects come il modulo Discuss con chat, le chiamate virtuali e le riunioni integrate al Feed social per discutere idee, feedback e media, ogni persona coinvolta nel progetto rimane nel flusso delle comunicazioni. Un piano di comunicazione consente di gestire i rischi che possono emergere, oltre a migliorare la collaborazione tra i membri del team.

 

Le metodologie di Project Management sono indispensabili per il successo di un’azienda e l’utilizzo del giusto software possono di gran lunga migliorare lo sviluppo e l’avanzamento dei progetti e quindi velocizzare tutta la crescita del tuo business.

Se vuoi conoscere meglio le tecniche di Management che offre Zoho Projects puoi farlo insieme ad un nostro esperto gratuitamente.

 

<< PARLANE CON UN CONSULENTE >>