Le aziende che riescono a superare le barriere linguistiche e a soddisfare le esigenze dei clienti di tutto il mondo sono più propense a ottenere una reputazione positiva, a costruire relazioni durevoli e a crescere in un mercato sempre più competitivo. Tuttavia, implementare un Customer Service multilingua efficace non è una sfida da sottovalutare. Richiede una pianificazione strategica, risorse dedicate e l’adozione di approcci flessibili che si adattino alle esigenze dei mercati specifici.
Indipendentemente dalla dimensione dell’azienda o dal settore in cui opera, la creazione di un Customer Service multilingua di successo richiede un approccio olistico che tenga conto sia delle esigenze linguistiche dei clienti che della capacità dell’azienda di rispondere a tali esigenze.
Perché è importante avere un Customer Service multilingua?
Andiamo a capire tramite diverse statistiche perché, ad oggi, è diventato fondamentale avere un servizio clienti multilingua:
- Aumento della soddisfazione del cliente. Secondo uno studio di ICMI (International Customer Management Institute), le aziende che offrono un Customer Service multilingua hanno sperimentato un aumento del 26% nella soddisfazione complessiva del cliente;
- Aumento delle vendite internazionali. Un rapporto di Zendesk ha rilevato che le aziende con un Customer Service multilingua possono registrare un aumento delle vendite internazionali fino al 6,6%;
- Riduzione del tempo di risoluzione. Un studio di Parature ha evidenziato che un servizio clienti basato su più lingue ben implementato può ridurre il tempo di risoluzione delle richieste del cliente fino al 20%;
- Miglioramento della reputazione. Secondo Ovum, l’88% dei consumatori ha affermato che la disponibilità di un’assistenza clienti multilingua influisce positivamente sulla percezione dell’azienda e sulla sua reputazione.
3 modi per implementare il Customer Service multilingua
Avendo capito l’importanza di offrire un servizio clienti in diverse lingue, ora, dobbiamo scegliere in che modo svilupparlo in azienda.
Assunzione di agenti multilingua
Assumere personale che parla diverse lingue e creare team dedicati per ciascuna lingua o regione, permette di fornire assistenza diretta e mirata ai clienti in modo efficace.
I clienti si sentiranno a proprio agio nel parlare con un operatore nella loro lingua madre e agli agenti potranno comprendere, passo dopo passo, le norme culturali della regione, come la durata di una telefonata o il modo in cui le persone preferiscono essere coinvolte ecc.
Creazione del sito multilingua
Personalizzare alcune sezioni del tuo sito tenendo conto dei clienti internazionali che si interfacciano con il brand permette loro di sperimentare e vivere una navigazione coerente con le loro abitudini. Spesso si verifica anche che i clienti non vogliono parlare con un operatore ma bensì preferiscono le opzioni di self service sul tuo sito web.
Inoltre, è importante scegliere layout e stili che rispecchiano quelli più ricercati e visitati in quel determinato Paese e soprattutto, capire in che modo i clienti preferiscono rivolgersi all’assistenza clienti.
Strumenti per il supporto in diverse lingue, Zoho Desk
Offrire un Customer Service multilingua aiuta ad attirare e fidelizzare i clienti quando vendi fuori dal tuo Paese. Questo step, molto importante per le aziende che vogliono internazionalizzarsi, aiuta i clienti a dare più valore ai tuoi prodotti e servizi.
Adottando un help desk multilingua come Zoho Desk potrai facilmente comunicare in tutte le lingue di cui avrai bisogno e tenere traccia dei vari KPI di Customer Satisfaction oltre che del funzionamento degli applicativi stessi. Vediamo quali sono però i principali canali che offre Zoho Desk:
- Chatbot multilingua;
- Live chat gestita da un agente specifico;
- Knowledge base in più lingue;
- Social Media ticketing su un’unica interfaccia;
- Help Desk multilingua.
Ogni azienda può adottare una combinazione di questi approcci in base alle proprie risorse, al target di mercato e agli obiettivi aziendali. L’importante è garantire che il Customer Service multilingua sia di alta qualità e riesca a soddisfare le esigenze dei clienti di diverse lingue.
Con Zoho Desk sarà molto più semplice risolvere i ticket provenienti da clienti internazionali, in quanto, le automazioni e l’AI raggruppano automaticamente i ticket per lingua e li indirizzano ai team dedicati.
L’internazionalizzazione è uno dei tuoi prossimi step? Non puoi non avere un Customer Service multilingua. Parla con un nostro esperto gratuitamente di Zoho Desk.
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