Il time tracking è una risorsa utilissima per le aziende che vogliono tenere traccia delle ore di lavoro dei collaboratori dedicate a specifiche attività. Tenere traccia del tempo significa poterlo gestire con maggiore efficienza: sapere quali sono le mansioni che portano via più ore della giornata può aiutare ad ottimizzarle e ad introdurre processi per semplificare il lavoro.
Questo principio vale anche per chi si occupa di supporto ai clienti: spesso le attività da portare a termine sono moltissime e ci si dimentica di guardare l’orologio. C’è però un supporto per tracciare il tempo dedicato ad ogni ticket: Zoho Desk.
Ecco come funziona e perché è utile per migliorare la produttività della tua azienda.
Time tracking: quali sono i benefici?
Gli operatori del servizio clienti sono spesso oberati da decine di attività giornaliere. I ticket di assistenza sono tanti ed è importante rispondere ai clienti nel minor tempo possibile, migliorando l’efficienza dell’intero team. Monitorare i tempi di lavoro per ogni task può portare molti benefici nella tua azienda:
- Aumentare la produttività del team. Capire come viene distribuita la giornata di lavoro di ogni collaboratore ti aiuta a comprendere se la mole di attività è eccessiva, se c’è un buon equilibrio vita-lavoro, se ci sono le giuste pause. In più, conoscere le tempistiche per la risoluzione dei ticket aiuta a capire quali sono i punti deboli della procedura, per migliorarla;
- Valutare il flusso di lavoro dei collaboratori. I time management software ti aiutano anche a valutare l’impatto delle singole task sul team. Ad esempio, se per l’attività era prevista una sola ora di lavoro e invece ce ne sono volute due, è utile conoscere gli intoppi e capire come prevenirli, affinché non si ripeta;
- Semplificare il conteggio delle ore di lavoro e degli stipendi. Gli strumenti di time tracking sono di supporto anche per chi elabora le buste paga, perché permettono di sapere con precisione le ore di lavoro dei singoli dipendenti e tracciare ogni straordinario;
- Responsabilizzare i collaboratori. Imparare a tracciare il tempo è anche un modo per responsabilizzare i tuoi dipendenti delle attività quotidiane che devono svolgere;
- Mantenere un controllo finanziario del team. Tracciando i tempi di lavoro, saprai quali sono i costi delle tue risorse umane e potrai valutare diverse metriche per capire il ritorno sull’investimento del team customer.
Come tracciare il tempo con Zoho Desk
Se stai cercando uno strumento per monitorare i tempi di lavoro dei tuoi collaboratori, Zoho Desk è la soluzione di cui hai bisogno. Questo tool di Zoho viene in aiuto ai tuoi team con una funzione che ti permette misurare il tempo dedicato a ogni ticket in base al reparto, all’agente e ai moduli.
Ogni reparto può registrare sia manualmente che automaticamente il tempo dedicato al ticket. Questa sezione è del tutto personalizzabile: infatti, ogni agente potrà decidere quali attività monitorare e potrà aggiungere anche una tariffa di fatturazione oraria per poi inviarla direttamente al cliente.
In particolare, con Zoho Desk potrai:
- Monitorare i tempi di lavoro su ogni attività, compresi i follow-up;
- Semplificare il pagamento degli agenti: saprai con esattezza quante ore lavorano e, di conseguenza, si agevolerà la fase di pagamento;
- Attivare la funzione “My active timers” con cui potrai vedere in tempo reale tutti i timer impostati dal team customer in quel determinato momento. Potrai capire su cosa sta lavorando il tuo team e pianificare meglio le attività.
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