Strategia web marketing nel 2023: ecco come emergere

strategia web marketing

Creare una strategia di web marketing nel 2023 è indispensabile per intercettare nuovi clienti e curare la presenza online di un’azienda.

Il modo di approcciarsi al marketing oggi è molto cambiato rispetto a qualche anno fa: questo mondo è estremamente dinamico e i cambiamenti sono all’ordine del giorno. Ecco perché, se vuoi costruire una marketing strategy davvero solida, dovrai aggiornarti costantemente sulle novità, i trend di settore e le aspettative dei consumatori.

AI, martech e machine learning sono le vere novità ad alto impatto nel mondo del marketing, che si riflettono anche nelle modalità di applicazione e gestione di una strategia. I capisaldi definiti all’interno di una strategia di web marketing possono, infatti, essere applicati con l’aiuto di marketing automation software, che affiancano gli specialisti nelle attività di comunicazione e vendita.

Quali sono i trends del digital marketing del 2023

Analizzare e capire i trends è un passaggio imprescindibile per creare una strategia di web marketing flessibile e adatta a ciò che i consumatori si aspettano dalle aziende oggi.

Le tendenze dell’anno sono chiare:

  • I consumatori sono sempre più attenti alla trasparenza e alla sicurezza. Questo perché la pandemia ha accelerato uno sviluppo di skills digitali anche tra una fascia di popolazione tipicamente poco incline a questa modalità di comunicazione. C’è sempre più attenzione verso l’uso di codici QR, l’accettazione dei cookies e la condivisione di dati;

 

  • L’influencer marketing è uno dei modi migliori per dialogare con la generazione Z. I giovani sono sempre più coinvolti dagli influencer, che rappresentano un driver di comunicazione importante per le aziende. La figura dell’influencer può portare valore raccontando un’esperienza genuina con il tuo prodotto o servizio, da condividere con i suoi follower;

 

  • L’attenzione verso la creatività e lo sviluppo di qualsiasi attività digital è sempre crescente. Molte più persone utilizzano i social media e i canali digitali nella loro quotidianità e le user experience sono sempre più ibride;

 

  • I canali per fare advertising sui social sono sempre di più. Oltre alla “tradizionale” campagna su Meta (Facebook e Instagram), ci sono anche altri canali che stanno guadagnando spazio tra le aziende, come ad esempio TikTok;

 

  • Gli utenti apprezzano di più i contenuti sensoriali ed immersivi creati grazie all’AI e al machine learning. Le esperienze immersive create per lo shopping sono sempre più integrate nella strategia di web marketing delle aziende e questo trend crescerà ancora di più quest’anno, così come gli investimenti in questo settore.

 

web marketing strategy

Zoho Marketing plus il software per la strategia web marketing di Zoho

Creare una strategia di web marketing oggi vuol dire integrare tutte le tendenze del momento e fare in modo che la tua azienda comunichi con i consumatori intercettando i loro bisogni più profondi.

Tutti questi spunti possono essere messi a sistema utilizzando un software come Zoho Marketing Plus, che unisce in un unico luogo tutte le tue attività di marketing, coinvolgendo il tuo pubblico su più canali, aumentando il ROI della spesa di marketing e ottimizzando la produttività del team.

Zoho Marketing plus

Le funzionalità di Zoho marketing plus

Nello specifico, ci sono diverse funzioni di Zoho marketing plus che possono aiutarti a concretizzare la tua strategia di web marketing aziendale:

  • La possibilità di accedere ad una visione condivisa di tutte le attività e i contenuti di marketing, con tutto il team. Grazie alle modalità di condivisione, non ci saranno più compartimenti stagni nella tua azienda: tutti avranno accesso alle informazioni strategiche sul cliente;

 

 

  • La comunicazione su tutti i canali aziendali: chat, sms, social e sito saranno integrati per diffondere più facilmente i tuoi messaggi;

 

 

  • L’analisi dei dati basata sull’intelligenza artificiale, che è in grado di interpretare le preferenze dei clienti e tenerne traccia per costruire le tue campagne marketing

Se vuoi costruire una strategia di web marketing e semplificare la sua gestione con uno strumento di marketing automation come Zoho Marketing Plus, inizia prenotando una chiamata gratuita con i nostri esperti.

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