Il tasso di apertura newsletter è una delle metriche principali da analizzare per capire se la tua strategia di email marketing sta funzionando.
Quando parliamo di tasso di apertura newsletter (o open rate) facciamo riferimento alla percentuale di sottoscrittori che apre una mail, a fronte del numero totale degli iscritti alla newsletter.
Conoscere l’open rate è utile per stabilire gli orari migliori per inviare una mail, scegliere le tematiche più interessanti per i tuoi lettori e dar loro ciò che si aspettano di ricevere dalla tua azienda.
La tecnologia e l’analisi dei dati rappresentano un valido supporto a tutto questo: con Zoho Campaigns, infatti, potrai inviare email interattive e personalizzate in base al contesto. Vediamo in che modo il software Zoho può aiutarti a aumentare l’open rate delle tue email.
Cos’è l’open rate delle email?
Per open rate o tasso di apertura si intende la percentuale di iscritti ad una newsletter che legge la mail, a fronte del numero totale di sottoscrittori.
Ad esempio, supponiamo che tu abbia un open rate del 20%; in tal caso, potremmo dire che su 100 mail inviate, ne verrebbero aperte 20.
Ad ogni modo, un buon tasso di apertura oscilla in una forbice che varia dal 18 al 30%, a seconda del settore merceologico di riferimento. Secondo l’Ultimate Email Marketing Benchmarks for 2022 di CampaignMonitor, il tasso medio di apertura delle email è stato del 21,5% in tutti i settori nel 2021.
Perché hai un tasso di apertura newsletter basso?
Ci possono essere diversi motivi legati ad un tasso di apertura newsletter basso. I più comuni sono:
- Un oggetto della mail poco accattivante. Per questo consigliamo sempre di fare un A/B test con due oggetti, per capire quale dei due è maggiormente performante;
- Una lista poco profilata. Se gli iscritti alla tua newsletter non sono interessati ai tuoi contenuti, l’open rate potrebbe risentirne;
- Troppi invii (o troppo pochi). L’ideale è trovare un bilanciamento: l’eccesso di mail può far stancare l’utente, mentre una riduzione drastica può far “dimenticare” i tuoi clienti della tua azienda.
Come aumentare l’open rate?
Se vuoi aumentare il tasso di apertura newsletter, ci sono più azioni da mettere in pratica nella tua strategia:
- Invia le mail al momento giusto: secondo le statistiche i migliori tassi di apertura si registrano tra le 10 e le 13 del mattino e verso le 18 del pomeriggio. Ci sono software come Zoho Campaigns che ti permettono di inviare la mail in modo automatico in base agli orari di apertura ottimali dei destinatari;
- Crea A/B test per i tuoi oggetti. Sperimenta oggetti completamente diversi e pondera l’uso delle emoji, per capire quali sono i fattori più determinanti che spingono gli utenti a cliccare;
- Segmenta la tua lista. Cerca di inserire quante più informazioni possibili sui tuoi clienti, così da inviare mail completamente personalizzate;
- Calendarizza le mail e inviale con costanza, ma senza abusarne. Inviare più mail al giorno, tutti i giorni, può indispettire i clienti e spingerli a evitarti.
Come potenziare il tuo email marketing con Zoho Campaigns
Se vuoi migliorare il tuo tasso di apertura newsletter e lavorare su tutte le metriche che contano per il tuo email marketing, Zoho Campaigns è l’alleato ideale per la tua strategia.
Zoho Campaigns è il software di email marketing che ti aiuta ad aumentare le vendite creando flussi personalizzati, automatizzando gli invii e analizzando i dati.
Con Zoho Campaigns potrai:
- Inviare le mail al momento giusto, in base alle analisi di marketing;
- Personalizzare le mail con un editor semplice e intuitivo, che ti permetterà di scegliere i colori, i font, le call to action;
- Inviare ai tuoi clienti mail interattive: potrai allegare immagini, sondaggi, report, video, GIF;
- Fare degli A/B test per eliminare le incognite e sapere quale mail performa più dell’altra;
- Automatizzare gli invii con funnel completamente personalizzabili;
- Inviare risposte automatiche in momenti prestabiliti per aumentare il coinvolgimento;
- Monitorare le performance della tua strategia di email marketing, analizzando i dati in un’unica dashboard.
Se vuoi saperne di più su Zoho Campaigns e sulle potenzialità che offre per migliorare l’email marketing, richiedi ora la tua consulenza gratuita.