Chargebee: il software SaaS per aumentare le vendite dei tuoi abbonamenti

Software SaaS Chargebee

Gestire la vendita degli abbonamenti può essere complesso, per via di tutte quelle attività di fatturazione ricorrente difficili da gestire. Avere un software SaaS come Chargebee può fare la differenza in azienda per ottimizzare la vendita di servizi in abbonamento.

Abbiamo già parlato dellarrivo di Chargebee in Italia in collaborazione con CRMpartners e delle funzionalità di un software di gestione abbonamenti; oggi è il momento di andare più nello specifico e parlare delle caratteristiche di Chargebee.

 

Chargebee è una piattaforma di subscription management che permette di semplificare il processo di vendita e gestione degli abbonamenti nelle aziende con modelli di business SaaS.

Il monitoraggio e le automazioni di un software di gestione abbonamenti ti permettono di lavorare su tre livelli differenti in base alla strategia più utile per la tua impresa. Ogni strategia non è mutualmente esclusiva: al contrario, possono essere applicate in contemporanea e ottenere risultati concreti nella vendita di abbonamenti. Vediamo insieme questi aspetti nel dettaglio.

 

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A cosa serve Chargebee?

Come abbiamo detto, Chargebee è un software SaaS che serve per migliorare la gestione della vendita di abbonamenti e semplificare tutte le operazioni ripetitive. Concretamente, Chargebee può aiutare le imprese a:

 

  • Gestire la fatturazione ricorrente senza errori, liberando da ogni incombenza l’ufficio contabilità;

 

  • Ricevere pagamenti in modo automatizzato;

 

  • Offrire diversi piani di abbonamento e migliorare la proposta di valore;

 

  • Leggere dati reali sui clienti e sull’abbonamento, così da migliorare la qualità delle decisioni.

 

Cosa può fare un software SaaS?

Ne consegue che un software SaaS come Chargebee possa generare molti benefici per chi lo sceglie, dal monitoraggio delle metriche chiave all’incremento della produttività aziendale.

Chargebee è una risorsa fondamentale su tre direttrici:

 

  • Acquisizione di nuovi clienti;

 

  • Fidelizzazione dei clienti esistenti;

 

  • Upselling.

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Ecco nello specifico come può agire questo software SaaS per migliorare i risultati delle singole aree.

01. Acquisizione di nuovi clienti

L’acquisizione clienti è un aspetto di vitale importanza per ogni impresa. Per assicurarti di avere un flusso di lead costante, è necessaria una strategia di acquisizione chiara e definita.

Il software SaaS Chargebee ha delle features specifiche che possono supportare le aziende nelle attività di lead generation. In particolare:

 

  • Grazie alle metriche a tua disposizione potrai accedere a nuove aree geografiche e canali di comunicazione e valutare il ritorno in termini di abbonamenti e nuove sottoscrizioni ai tuoi servizi;

 

  • Potrai creare promozioni speciali e offrire trial gratuiti impostando dei funnel specifici e misurandone l’efficacia;

 

  • Potrai vendere anche ad aziende con una struttura complessa e con più filiali, gestendo la comunicazione su diversi touchpoint;

 

  • Potrai automatizzare le attività ripetitive da parte del tuo team, che potrà concentrarsi sulla gestione del cliente e sulle azioni da fare per massimizzare la conversione.

 

02. Fidelizzazione dei clienti esistenti

Ancora più importante dell’acquisizione clienti è la strategia di fidelizzazione di quelli già esistenti. Questo perché acquisire un nuovo cliente è molto più costoso del mantenerne uno. Fidelizzare il cliente vuol dire assicurarsi una redditività di lungo periodo, abbattendo i costi di acquisizione. 

Oggi che la concorrenza è sempre più agguerrita, le aziende possono distinguersi sul campo per il modo in cui trattano i loro clienti e per come li fanno sentire. Maggiore sarà il livello di attenzione riservato ai tuoi clienti, maggiori saranno le possibilità che questi rimangano leali alla tua impresa.

Per questo il software SaaS Chargebee ha all’interno della sua piattaforma delle funzionalità specifiche per la fidelizzazione dei clienti. Nello specifico, potrai:

 

  • Inviare dei solleciti automatici per il rinnovo degli abbonamenti sospesi, offrendo anche degli sconti ai clienti da utilizzare nella piattaforma;

 

  • Risolvere facilmente ogni criticità attraverso opzioni di fatturazione flessibile;

 

  • Offrire alternative alla cancellazione dell’abbonamento ai clienti che stanno pensando di abbandonare l’azienda;

 

  • Creare offerte personalizzate per i clienti, in qualunque fase del loro processo decisionale;

 

  • Offrire forme di pagamento differenziate e adatte a qualunque esigenza.

 

Software SaaS Chargebee

03. Upselling

Le attività di upselling sono importantissime per aumentare il valore di un cliente e aumentare le vendite aziendali. Mettere in campo una strategia di upsell ti permette di vendere a clienti che hanno già riposto fiducia nella tua azienda, abbattendo le prime barriere di diffidenza. In questo modo, vendere sarà più facile e avrai la possibilità di gestire clienti con una maggiore redditività.

Chargebee è un software SaaS che può aiutarti anche a migliorare questo aspetto, attraverso funzionalità specifiche:

 

  • Un’anagrafica completa dei tuoi clienti e dei loro abbonamenti. Conoscendo il cliente nel dettaglio, saprai costruire un’offerta personalizzata difficile da rifiutare;

 

  • La possibilità di creare sconti e pacchetti speciali, legati alle esigenze del singolo;

 

  • Il potenziamento della relazione del cliente, con l’automatizzazione di messaggi che lo facciano sentire importante per l’azienda.

 

Come puoi vedere, con Chargebee potrai lavorare efficacemente su tutte queste aree contemporaneamente, migliorando la gestione degli abbonamenti in azienda. Se vuoi potenziare questo aspetto e implementare Chargebee, contattaci per una consulenza gratuita in italiano.

CRMpartners è l’unico rivenditore autorizzato in Italia delle soluzioni Chargebee.

 

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