Content creation full funnel con Zoho One: crea i materiali per ogni touchpoint

content creation

Le imprese prosperano grazie alla capacità di coinvolgere i propri clienti in tutte le fasi del loro percorso. La content creation full funnel è un processo fondamentale che consiste nel generare materiale coinvolgente, distribuendolo su diverse tipologie di canali, come blog, articoli, podcast, infografiche e altro ancora.

Per sviluppare contenuti accattivanti, è essenziale disporre di strumenti che facilitino sia l’ideazione che la creazione, offrendo anche analisi dettagliate sulle prestazioni e sulla qualità dei contenuti.

Ecco dove entra in gioco Zoho One: una suite software completa con oltre 45 applicazioni perfettamente integrate. Con Zoho One, avrai a disposizione gli strumenti necessari per creare contenuti straordinari, esteticamente accattivanti e soprattutto in grado di coinvolgere il pubblico. Inoltre, avrai accesso a metriche chiave che ti permetteranno di valutare l’impatto e la percezione dei tuoi contenuti da parte del pubblico.

Cos’è la content creation full funnell

La content creation full funnel è una strategia di creazione di contenuti che copre l’intero “funnel” o percorso dell’utente, dalla fase di consapevolezza fino alla fase di conversione e oltre. Questo approccio mira a fornire contenuti rilevanti e utili in ogni fase del percorso del cliente, aiutando a guidare l’utente attraverso il processo di acquisto o di conversione.

Nella fase di consapevolezza, la content creation full funnel si concentra sulla creazione di contenuti che attirano l’attenzione e suscitano l’interesse del pubblico target. Questi possono includere articoli di blog, video informativi, infografiche e post sui social media che presentano i problemi e le esigenze del pubblico.

Il secondo step è la considerazione, l’obiettivo è quello di educare il pubblico sulle soluzioni disponibili per i loro problemi o esigenze. Qui, vengono forniti contenuti più approfonditi e dettagliati, come casi studio, webinar, guide pratiche o confronti tra prodotti/servizi.

Successivamente si entra nella fase decisionale, i contenuti sono progettati per influenzare direttamente le decisioni di acquisto o di conversione. Questi possono includere testimonianze dei clienti, demo dei prodotti, offerte speciali o prove gratuite dei servizi.

Infine, anche dopo la conversione, la la creazione dei contenuti diventa fondamentale per mantenere l’engagement del cliente e incoraggiare la fedeltà. Questo potrebbe includere materiali come aggiornamenti sui prodotti/servizi, consigli per l’utilizzo ottimale dei prodotti/servizi o inviti a programmi di fedeltà.

Come fare la content creation full funnel con Zoho One

Con Zoho One, hai a disposizione tutti gli strumenti necessari per creare contenuti di alta qualità in ogni fase del funnel e per raggiungere i tuoi obiettivi di marketing.

Ecco alcuni consigli per iniziare a creare contenuti full funnel con Zoho One:

  • Definisci i tuoi obiettivi. Prima di iniziare a creare contenuti, è importante definire i tuoi obiettivi di marketing rispondendo alla domanda “Cosa vuoi ottenere con i tuoi contenuti?”;

 

  • Crea una buyer persona. Identifica il tuo pubblico di riferimento e crea una buyer persona per capire le sue esigenze e i suoi interessi;

 

  • Crea un calendario editoriale. Pianifica i tuoi contenuti in anticipo e crea un calendario editoriale per assicurarti di pubblicare regolarmente contenuti di alta qualità;

 

  • Promuovi i tuoi contenuti. Usa i social media, l’email marketing e altri canali per promuovere i tuoi contenuti e raggiungere il tuo pubblico di riferimento;

 

  • Misura i tuoi risultati. Monitora le tue performance e analizza i dati per capire quali contenuti funzionano meglio e per migliorare la tua strategia di content creation.

 

I content creation tool all’interno di Zoho One

Con l’ausilio delle giuste tecnologie, come quelle offerte da Zoho One, i marketer possono ora implementare questa strategia in modo più efficace che mai, creando e distribuendo contenuti mirati, personalizzati e rilevanti in ogni fase del funnel.

Zoho Writer per l’AI copywriting

  • Crea blog post accattivanti e ottimizzati per i motori di ricerca con l’aiuto di Zia, l’assistente AI integrato di Zoho;
  • Genera automaticamente testi, articoli e bozze con l’estensione ChatGPT;
  • Personalizza il tuo stile di scrittura con una vasta gamma di modelli e strumenti di formattazione;
  • Collabora in tempo reale con il tuo team su documenti e progetti.

 

Zoho Social per la gestione del piano editoriale

  • Gestisci la tua presenza su tutti i principali social media da un’unica piattaforma;
  • Genera automaticamente contenuti coinvolgenti per i tuoi social media con Zia;
  • Ottieni dati e report avanzati per analizzare le tue performance e il tuo pubblico;
  • Pianifica e pubblica i tuoi post in anticipo per ottimizzare la tua strategia di social media.

 

 digital content creation

Zoho Meeting per le riunioni online

  • Organizza webinar, presentazioni e corsi online per coinvolgere il tuo pubblico;
  • Condividi contenuti multimediali, sondaggi, domande e risposte in tempo reale;
  • Usa la lavagna virtuale per annotare e collaborare con i partecipanti;
  • Registra le tue sessioni per una visione successiva e per la condivisione;
  • Ottieni feedback e valutazioni dai tuoi partecipanti per migliorare le tue future sessioni.

 

Zoho Campaigns per la marketing automation

  • Crea e invia email mirate e personalizzate ai tuoi lead e clienti;
  • Segmenta il tuo pubblico per creare campagne di email marketing più efficaci;
  • Traccia le tue performance in tempo reale grazie alle analisi avanzate;
  • Esegui A/B test per ottimizzare le tue campagne e ottenere migliori risultati.

 

Oltre la content creation full funnel con Zoho One

Zoho One non è solo una suite di strumenti per la creazione di contenuti, ma un pacchetto completo di software che offre supporto per il lavoro aziendale di ogni persona e reparto. Con l’offerta di oltre 45 applicazioni, Zoho One si adatta alle esigenze di qualsiasi settore e dimensione aziendale, fornendo un ecosistema completo per migliorare l’efficienza, la produttività e la collaborazione in tutta l’organizzazione.

In questo modo, Zoho One si conferma come la scelta ideale per le aziende che cercano una soluzione integrata e scalabile per gestire tutte le loro attività aziendali in un’unica piattaforma.

Se vuoi rivoluzionare il lavoro dei tuoi marketer e di tutti i tuoi reparti, prova Zoho One. Parla con un nostro esperto gratuitamente.

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