Integra anche tu gli AI Customer Services nel servizio clienti
Vuoi scoprire come portare AI e automazione nel tuo Customer Service?
Automotive Logistics, Manufacturing
Custom AI
Applicazioni Custom, Customer Care & Helpdesk
Il caso studio sull’integrazione dell’AI a supporto degli operatori per offrire assistenza interna. Scopri come CRMpartners ha supportato Ali Parts nella riduzione del 50% dei tempi di risposta e nel miglioramento delle performance SLA attraverso automazioni AI.
Ali Parts è una divisione interna di Ali Group, leader mondiale nelle attrezzature per la ristorazione professionale, che gestisce la distribuzione globale di ricambi per brand come Lainox, Alphatech, Mareno, Silko, Olis, Baron, Friulinox, Polaris e Hiber.
Con oltre 9 operatori dedicati al Customer Service e una crescita dell'80% negli ultimi anni, Ali Parts rappresenta un hub strategico per garantire continuità operativa a migliaia di clienti nel mondo.
L'esigenza di sperimentare l'utilizzo dell'AI nel Customer Service è partita proprio da Ali Parts, che si è rivolta a CRMpartners per capire come creare un'intelligenza artificiale che fosse di supporto agli operatori senza minacciarne il lavoro ma anzi, valorizzandolo al meglio.
Le esigenze che hanno fatto capire ad Ali Parts che i tempi erano maturi per integrare AI Customer Services:
"Non vendiamo forni o cucine, vendiamo la possibilità di fare business ai nostri clienti – quando un’attrezzatura si ferma, si interrompe la capacità di generare ricavi."
CRMpartners ha progettato e sviluppato un’AI custom app integrata in Freshdesk per automatizzare la gestione dei codici prodotto SAP all’interno dei ticket. La soluzione proposta sfrutta l’intelligenza artificiale per semplificare il lavoro degli operatori, mantenendo controllo umano, efficienza e precisione.
Un approccio graduale (test controllati, automazione step-by-step, attivazione completa) ha permesso di garantire continuità operativa e qualità costante.
L’integrazione dell’AI Customer Services ha portato come risultato all’azienda di Ali Group un miglioramento significativo nei processi di gestione e supporto.
"Abbiamo apprezzato la disponibilità e la reattività del team CRMpartners: ogni richiesta veniva recepita e implementata con estrema velocità, spesso ancora prima che potessimo formalizzarla."
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Ali Parts ha scelto CRMpartners per la capacità di comprendere a fondo le dinamiche operative del team customer service e di proporre soluzioni su misura, senza aggiungere complessità. Durante tutte le fasi del progetto, il team si è distinto per la reattività nel recepire feedback, l’approccio proattivo e la presenza costante. La qualità tecnica della soluzione sviluppata è stata riconosciuta come un valore distintivo, così come la puntualità nel rispetto delle tempistiche previste: solo due mesi per passare dall’idea al rilascio completo.
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