Chat aziendale interna: come usarla per comunicare meglio nel team

chat aziendale interna

La chat aziendale interna è uno degli strumenti più comodi e funzionali per rafforzare lo scambio di informazioni tra membri del team.

Con la diffusione dello smart working, sono sempre di più le persone che non lavorano in una sede fisica: la chat può essere utile per migliorare le relazioni nel lavoro agile o ibrido, ma anche per velocizzare gli scambi tra reparti diversi.

La chat aziendale interna può avere diverse funzioni e portare a molti benefici per l’organizzazione delle risorse: ecco in che modo utilizzarla per migliorare la comunicazione e come scegliere gli strumenti giusti per la tua azienda.

Cos’è una chat aziendale interna?

Le chat aziendali sono strumenti impiegati per comunicare, attraverso una chat, all’interno dell’organizzazione aziendale. Molto spesso, le chat sono utilizzate per rendere più rapida l’interazione con i clienti, soprattutto dai team customer care.

In realtà, la chat può essere utile anche all’interno di un’azienda, perché può rispondere a diversi utilizzi pratici. Ad esempio:

  • Supponiamo che tutti i membri del team debbano avere accesso ad un sondaggio da parte del team Marketing. Tramite la chat, potrai inviarlo a tutti in un solo messaggio;

 

  • In caso di guasti o problemi di manutenzione, potrai avvertire tutti i membri di un team rispetto alla situazione e fare in modo che organizzino le loro attività;

 

  • Potrai condividere informazioni e decisioni prese all’interno dell’azienda, per far sentire più coinvolti i tuoi collaboratori;

 

  • Potrai migliorare le pratiche di onboarding, accogliendo i nuovi arrivi in azienda con un protocollo semplificato per la comunicazione e gli scambi.

 

Quali vantaggi offre una chat interna?

I vantaggi di una chat aziendale interna sono diversi:

  • Migliora la comunicazione tra membri di uno stesso team e fra i reparti aziendali;

 

  • Semplifica l’accesso alle informazioni ed evita procedure più dispendiose in termini di tempo, come gli scambi di mail e le telefonate;

 

  • Permette di ricevere aggiornamenti in tempo reale sull’azienda e sul lavoro in generale;

 

  • Consente di comunicare meglio tra persone che non lavorano in ufficio, o tra uffici con sedi dislocate.

chat aziendali

Zoho Cliq: come funziona e quali sono gli ultimi aggiornamenti

Se vuoi migliorare l’interazione tra colleghi con una chat interna aziendale, sicuramente la proposta Zoho Cliq è la risposta a ciò che stai cercando.

Zoho Cliq è il sistema di messaggistica Zoho pensato per rafforzare il tuo team e aumentare la produttività sul posto di lavoro.

Al sistema di messaggistica in tempo reale, si aggiungono altre interessanti funzionalità, come il sistema telefonico interno alimentato da Zoho Voice, ora disponibile in Zoho Cliq .

Grazie a questa integrazione, puoi configurare un contact center online e indirizzare tutte le chiamate dell’assistenza clienti direttamente a Zoho Cliq.

Puoi anche utilizzare Zoho Cliq per visualizzare la dashboard completa di Zoho Voice, le chiamate attive, le registrazioni delle chiamate, i registri delle chiamate e altro ancora.

Ecco alcune delle nuove funzionalità:

  • App Cliq per la tua TV: grazie all’app, la tua TV android potrà ospitare le riunioni Cliq;

 

  • Condividi la presentazione durante le riunioni: potrai caricare la tua presentazione da Zoho WorkDrive durante la riunione  e iniziare, dando ai tuoi spettatori la possibilità di seguire le slides in tempo reale;

 

  • Continuità delle chiamate senza soluzione di continuità tra i dispositivi: potrai interrompere la chiamata in un dispositivo e ritrovarla immediatamente su un altro dispositivo, così da partecipare anche in mobilità;

 

  • Gli amministratori possono ora personalizzare la barra laterale di navigazione: potrai riorganizzare, nascondere o mostrare i moduli in base alle tue esigenze;

 

  • Traduzione automatica delle chat: potrai scegliere le lingue che desideri tradurre e continuare a chattare, anche con team delocalizzati;

 

  • Contrassegnare i messaggi importanti e averli sempre in evidenza in una specifica area;

 

  • Inserire cataloghi nei moduli: potrai gestire app di prenotazione e ordinazione che richiedono la gestione dell’inventario con Form Builder.

 

Per saperne di più sulla chat aziendale interna e i benefici di Zoho Cliq, prenota la tua consulenza gratuita con i nostri esperti.

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