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Zoho: la storia della creazione di un universo a misura di azienda

Sridhar Iyengar è il Vice Presidente e Head of Europe di Zoho Corporation. In esclusiva per CRMpartners, ha deciso di raccontarci la storia, l’ evoluzione, e i piani per il futuro dell’universo Zoho a misura di ogni azienda.

Può presentarci Zoho e spiegarci di cosa si tratta?

Zoho offre la più ampia suite di strumenti per la produttività online e applicazioni SaaS che consentono alle aziende di gestire la propria attività interamente in cloud. Tutto nella stessa piattaforma e disponibile anche su dispositive mobile, il portfolio di Zoho di oltre 40 applicazioni offre di tutto da CRM alla gestione delle risorse umane fino a una completa suite di programmi.

Gli utenti possono registrarsi per una singola applicazione, la suite o per Zoho One che fornisce una suite integrata per Sales, Marketing, Customer Support, Risorse Umane, Produttività, Collaborazione e applicazioni di Business Intelligence, rendendolo un vero e proprio sistema operativo per ogni tipo di azienda.

 

Lei fa parte di Zoho Corporation sin dalla sua creazione, come è nata l’azienda? Quali importanti trasformazioni ha subito Zoho in questi anni?

Senza dubbio, è stato e continua ad essere un viaggio entusiasmante pieno di innovazione e crescita. L’azienda è nata 23 anni fa, dondata dal nostro attuale CEO Sridhar Vembu, suo fratello e Tony Thomas. L’obiettivo iniziale era sulla gestione della rete e l’azienda si chiamava al tempo AdventNet.

Un’ulteriore divisione denominata Managed Engine è stata avviata nel 2003 come fornitore di software per la gestione IT per aziende di medie dimensioni.

Con l’arrivo del cloud computing, nel 2005 AdventNet lanciato il suo primo prodotto Zoho, Zoho Writer. Zoho Creator e Zoho CRM sono seguiti nel 2006 e l’azienda ha iniziato ad accelerare la crescita del proprio team di ingegneri con sede in India, alcuni dei quali provenienti dalla Zoho University, un’iniziativa per l’istruzione giovanile istituita dai suoi fondatori.

Nel 2009 l’azienda ha cambiato il nome in Zoho Corporation per rispecchiare il fulcro nel cloud computing e per seguire la continua aggiunta di ulteriori applicazioni e innovazioni alla propria suite di prodotti.

Guardando indietro, oggi Zoho è passata dallo stato di start-up a quello di azienda software globale. Ancora gestita da privati, Zoho ha attualmente più di 7000 dipendenti e di 45 milioni di utenti in oltre 180 paesi con 8 uffici in tutto il mondo. Noi abbiamo la grande ambizione di crescere ulteriormente sia in termini di prodotto, dimensioni aziendali e geograficamente. Non vedo l’ora di scoprire a cosa ci porteranno i prossimi capitoli.

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ZohoOne, una piattaforma cloud tutto in uno per le imprese, è stata lanciata nel 2017. Grazie alle oltre 40 applicazioni integrate, le aziende possono essere gestite in modo molto più semplice. Come funziona ZohoOne? Cosa lo rende così unico e innovativo per le aziende?

Nessuno sul mercato offre la stessa varietà he offriamo tramite ZohoOne che consente alle aziende di gestire le proprie attività.

Grazie a ZohoOne, un’azienda ha tutte le applicazioni necessarie per acquisire e servire i propri clienti (marketing, sales, support app); eseguire le proprie operazioni (finanziaria, reclutamento, e app connesse con risorse umane); e fornire tutti gli strumenti ai propri dipendenti per lavorare in modo collaborativo e svolgere il proprio lavoro (office suite, mail, produttività personale, app di collaborazione).

ZohoOne offre centinaia di punti di integrazione tra le varie applicazioni. Queste integrazioni connettono sales, marketing, customer support, accounting, risorse umane e alter attività, promuovendo al tempo stesso la comunicazione e collaborazione tra colleghi, clienti e venditori. Le profonde integrazioni contestuali portano informazioni rilevanti da alter app per migliorare l’efficacia di ogni app. L’idea è di fornire le migliori informazioni per decisioni rapide e superiori. Inoltre, le applicazioni di ZohoOne si integrano con centinaia di importanti applicazioni software di terze parti, preservando cosi la scelta e flessibilità del cliente.

L’approccio tradizionale all’integrazione coinvolge grandi budget e costosi eserciti di ingegneri IT per integrare l’applicazione di silos da diversi venditori, rendendo il software potente un privilegio per grandi aziende con tasche profonde. ZohoOne porta questo potere all’interno di ogni azienda, senza la complessità e il costo del passato, ma con soltanto $30 per dipendente al mese.

 

L’Intelligenza Artificiale ha recentemente ottenuto una grande popolarità. Zoho come integra l’Intelligenza Artificiale per aiutare l’organizzazione e la gestione delle attività aziendali?

Zia è l’assistente intelligente di Zoho che aiuta gli utenti, rendendo più semplice il proprio lavoro sia che si tratti di raccogliere dati, scrivere un documento or soltanto controllare alcuni dati di vendita. Con una semplice domanda, Zia può offrire un enorme numero di soluzioni. Esempi includono report immediati in quanto Zia può produrre una serie di report per i clienti.

Per il CRM, esempi includono la capacità di Zia di comprendere il sentimento e il contenuto delle richieste di assistenza. Lei etichetta ogni richiesta di supporto in modo che arrivi alla persona corretta. Zia nota le tendenze, ovvero lei rileva quando qualcosa non va così da avvisare i clienti non appena ciò accade. Analizzando quando ogni cliente apre le e-mail, risponde alle chiamate, visita il tuo sito web, Zia suggerisce il momento migliore per poterli contattarli al primo tentativo.

Nell’ambito delle vendite, Zia può analizzare la cronologia delle vendite e utilizza l’apprendimento automatico per identificare la probabilità del cliente di vincere ogni offerta. I clienti possono usare le previsioni di Zia per vincere più affari che rischiano di andare a male.

Questi sono solo alcuni esempi delle capacità di Zia, che sta per Zoho Intelligent Assistant. Continuiamo a investire e a sviluppare ulteriori capacità. Per esempio, alla fine dello scorso anno siamo stati i primi a fornire un’Intelligenza Artificiale conversazionale per il CRM con Zia Voice. Le funzionalità avanzate di Intelligenza Artificiale di Zia ora aiuteranno i venditori a vendere in modo più intelligente, con l’assistenza contestuale e accesso alle informazioni dei clienti attraverso una potente interfaccia vocale e di chat.

Nel futuro Zia sarà disponibile in più app di Zoho e avrà una maggiore intelligenza inter-funzionale. Quindi, ci aspettiamo solo che i nostri clienti ne traggano maggior beneficio.

 

Come è nata Zoholics, la conferenza annuale per gli utenti Zoho? Cosa c’è dietro questo evento mondiale?

Zoholics è la nostra conferenza per formare gli utenti su tutti i nostri prodotti. Ospitiamo una serie di eventi in tutto il mondo incentrati sull’apprendimento da e il collegamento con gli altri utenti Zoho per aiutare tutti a ottenere il meglio dal nostro software attraverso corsi di formazione e aggiornamento.

La conferenza inoltre ci consente di avere un momento di incontro con gli utenti. Questo è estremamente importante per lo sviluppo di relazioni e per ottenere dei feedback che permettono di migliorare ciò che forniamo in modo da andare avanti. Incoraggiamo sempre un dialogo aperto lavorando con gli utenti, ma questo evento ci riunisce tutti insieme.

Zoholics è iniziato come un piccolo evento nel nostro ufficio in Giappone nel 2009. Successivamente abbiamo utilizzato il nome per la linea principale di eventi negli US e nel mondo. Lo scorso anno, abbiamo organizzato il nostro primo evento Zoholics in Italia e abbiamo ricevuto un’ottima risposta. Torneremo quest’anno con molti più argomenti per coinvolgere il settore e le storie dei clienti che mostrano i reali benefici ottenuti nell’azienda. Zoholics è cresciuto esponenzialmente fino a raggiungere 16 paesi in tutto il mondo quest’anno.

 

Quali nuovi prodotti e funzionalità verrano presentati duranti Zoholics Italia 2019?

Al momento non siamo in grado di fornire informazioni specifiche, ma avremo diversi annunci riguardo i prodotti e le funzionalità durante il nostro tour globale Zoholics. Quindi, partecipa a Zoholics Italia oppure tieni un’occhio sul nostro sito web per le ultime notizie.

 

Cosa si aspetta dall’edizione di quest’anno di Zoholics Italia?

Gli utenti possono aspettarsi di imparare, connettersi e ottenere le risorse per portare i propri team al livello successivo. In questo evento dalla durata di un giorno, i partecipanti potranno conoscere le ultime soluzioni di Zoho, farsi ispirare dalle presentazioni visionario e dal quadro complessivo, sperimentare workshop pratici e sessioni uno-a-uno, e connettersi con colleghi che utilizzano Zoho per guidare le proprie imprese. Abbiamo esperti provenienti da Europa, USA e India per aiutare i nostri clienti a ottenere il massimo dal nostro evento.

 

Ora Zoho è utilizzato da oltre 45 milioni di utenti in tutto il mondo, quali sono i piani per il futuro?

Ci aspettiamo di continuare la nostra storia di crescita. Continueremo a investire nello sviluppo di nuovi prodotti, continueremo valorizzare il nostro portfolio di prodotti e servizi per garantire l’offerta più ampia e strettamente integrata sul mercato. Vogliamo essere un partner fidato per aiutare le aziende in Italia a gestire con successo le loro attività

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