ZOHO CRM è in grado di gestire business di qualsiasi dimensione. La struttura dei prezzi, infatti assicura all’azienda, l’aggiunta di caratteristiche fondamentali per maturare passo passo e crescere insieme. Ci sono evidenti incentivi ad utilizzare i pacchetti più strutturati, che a livello di qualità/prezzo offrono esattamente le features rilevanti e necessarie per le specifiche esigenze dei clienti. ZOHO CRM riesce a fornire tutti i servizi immaginabili, senza risultare opprimente o eccessivamente specialistico. Altri CRM infatti, danno per scontato che l’utilizzo della soluzione sia ad opera di esperti team di vendita e ZOHO non fa lo stesso errore.

Tabella dei prezzi di Zoho CRM

Tabella dei prezzi di Zoho CRM

Una volta effettuato l’accesso, gli utenti non vengono sparati direttamente su una dashboard standard di difficile comprensione ma accompagnati da un launchpad che aiuta a comprendere il funzionamento dell’applicativo già dalle prime volte. Ha collegamenti ad ogni aspetto del suo processo di installazione ed alle definizioni della terminologia del CRM. All’interno del software è anche presente un’icona che galleggia sulla sinistra dello schermo che permette di tenere sotto controllo le attività recenti. Quindi non importa dove ci si sposta nell’applicativo, si può sempre tornare ad una delle ultime schermate. Inoltre dal menu Crea Nuovo, si può creare rapidamente la maggior parte delle componenti della pipeline senza perdersi nei meandri di ZOHO CRM. Documenti, contatti, offerte, leads, note, eventi e prodotti possono essere aggiunti in un istante. E’ disponibile anche nella versione mobile, che permette di accedere ai dati dell’organizzazione in maniera semplice e flessibile. Non è un problema infatti utilizzare sia le opzioni base che quelle avanzate. Grazie all’app un utente può muoversi senza essere bloccato in ufficio, e restare comunque in contatto con ZOHO CRM.

Rispetto ad altre soluzioni CRM quella di ZOHO risulta assolutamente meno costosa e più veloce da implementare. Questi sono probabilmente i punti chiave da tenere in considerazione, ma non bastano. ZOHO CRM ha un’ampiezza di applicazioni integrate non indifferente, infatti comprende un numero di servizi complementari perfettamente compatibili e sviluppati dalla stessa casa (quindi non da terze parti come per altri applicativi, comunque disponibili in gran quantità) che supera le venti app. Come se non bastasse ZOHO CRM è disponibile in versione freemium, offrendo dunque una prova gratuita e approfondita della soluzione che permette di valutarne le potenzialità prima di passare alla sottoscrizione di un piano a pagamento. ZOHO CRM si configura allora come un applicativo in continua evoluzione integrato decisamente meglio rispetto alle soluzioni dei suoi competitors, dato lo sviluppo interno delle varie funzionalità, piuttosto che dall’acquisizione di prodotti da terze parti integrate successivamente.

Comparazione dei prezzi di alcuni CRM (le quote sono calcolate su base annuale)

Comparazione dei prezzi di alcuni CRM (le quote sono calcolate su base annuale)

Nella tabella è chiaro come ZOHO CRM sia decisamente più abbordabile in termini di prezzo, benché offra un servizio praticamente identico se non superiore ai maggiori competitors. Va sottolineato come in alcune delle soluzioni prese ad esempio, per usufruire degli sconti derivanti dalla sottoscrizione di un piano annuale sia necessario spendere cifre nell’ordine delle migliaia di euro (nel caso di Sugar CRM  anche per il piano meno costoso sono comunque necessari $ 4800 di abbonamento minimo).

Passando ad un’analisi più approfondita dei piani a disposizione per ZOHO CRM è chiaro come questi siano adattabili ad ogni tipo di cliente. Si passa infatti da una versione completamente free ad una enterprise con gradi crescenti di funzioni che garantiscono un servizio su misura per ogni situazione.

  • Il piano FREE è disponibile gratuitamente per 10 utenti e consente di sfruttare in parte le funzioni di sales force automation , team collaboration, integrazione sui social, gestione dei documenti, della mail e altro ancora. Molto utile se si vuole rimpiazzare un poco intuitivo foglio di lavoro excel con un database di contatti più responsive e flessibile, gestire le interazioni e le conversazioni da un’unica soluzione.
  • Il piano STANDARD, disponibile a $ 12 mensili per utente con sottoscrizione annuale o a $ 15 mese per mese, consente oltre alle funzioni del piano FREE di gestire al meglio le operazioni della forza vendita. Già da questa versione il processo di vendita è altamente semplificato data la possibilità di tracciamento dei leads, delle opportunità e dei clienti ed al sales forecasting. Possono essere seguite le campagne della nostra società, sono disponibili molti reports che semplificano il processo di analisi della performance ed è consentita una maggiore customizzazione.
  • Il piano PROFESSIONAL porta con se tutte le funzioni di quello STANDARD, ad un prezzo di $ 20 al mese per l’abbonamento sottoscritto annualmente e $ 25 se si decide di pagare mese per mese, e le integra con la possibilità di creare macro, una maggiore integrazione coi social network, la gestione di casi e soluzioni per aumentare il customer support, l’inventory management, migliori web form, più possibilità di workflow management e l’integrazione con Twilio.  Oltre alle funzioni di base per la vendita ed il marketing, con questo piano si possono gestire volumi di dati maggiori con previsioni più accurate e personalizzabili a seconda della casistica. Da questa versione ZOHO fornisce dunque un CRM completo, adatto a realtà di medie dimensioni e che già presenta integrazioni anche con le Google Apps.
  • Il piano ENTERPRISE a $ 35 mensili per utente con sottoscrizione annuale e $ 40 mese per mese, offre tutte le funzioni viste fino ad ora e se possibile anche di più. Aumentano le possibilità di automatizzazione dei processi aziendali tramite l’uso di flussi di lavoro e procedure di approvazione, maggiori customizzazioni per la tua azienda con tipi di record personalizzati, territory management. Questa soluzione permette di sfruttare al 100% il potenziale di ZOHO CRM.
  • In ultimo, ma non per importanza,crmplus è possibile sottoscrivere un abbonamento PLUS che a 50 mensili con sottoscrizione annuale e $ 60 mese per mese, non solo permette l’utilizzo del CRM alla versione ENTERPRISE ma consente di servirsi di altre importantissime apps del mondo ZOHO che insieme creano un perfetto sistema operativo per la gestione del business. Col al CRM sono quindi disponibili anche CAMPAIGNS per l’email Marketing, SURVEY per le indagini sul consumatore, SALESIQ per il tracciamento dei visitatori sui vostri siti, SOCIAL per portare ad un livello avanzato il Social Media Marketing, PROJECTS che consente di sfruttare a pieno i vantaggi del Project Management, REPORTS che mette a disposizione analisi avanzate non disponibili all’interno del CRM e SUPPORT per gestire l’help desk.