La grande novità riguardo ZOHO CRM in questo primo trimestre del 2013 è stato sicuramente il rilascio della Document Library: da sempre era possibile associare degli attachments alle email inviate da ZohoCRM oppure alle schede Cliente, Contatto, Lead etc. Era anche possibile poter caricare questi documenti da Google Drive o da ZOHO DOCS, grazie all’interoperabilità tra le applicazioni del cloud ZOHO + GOOGLE APPS. Ma la presenza di un database documentale (pur senza fronzoli) all’interno di ZOHO CRM risolve alcune criticità di Knowledge Management che riguardano l’utilizzo della soluzione all’interno di gruppi di lavoro più o meno ampi.

Gestione documentale in ZOHO CRM

Document Library di ZOHO CRM

Essendo il primo partner italiano di ZOHO CRM, sia anagraficamente che per numero di implementazioni, stiamo osservando con interesse l’accoglienza che il mercato italiano riserva a questa matura soluzione di CRM ON DEMAND.

E abbiamo notizie fresche dal team di sviluppo dell’applicazione in merito alle nuove funzionalità in arrivo.

Novità ZOHO CRM 2013 nel breve periodo (1-3 mesi)

1. Miglioramenti al processo di conversione dei Leads
2. Nuove metriche nei report centrate sulla durata del ciclo di vendita
3. Controlli sull’inserimento di email duplicate nelle schede Lead e Contatti
4. Sincronizzazione live tra ZOHO CRM e GOOGLE CALENDAR
5. Integrazione con Google Adwords

Novità ZOHO CRM 2013 nel medio periodo (entro 6 mesi):

1. Miglioramenti ai webform che permettono la creazione automatica di Leads e Contatti
2. Potenziamenti nel campo del Social CRM
3. Ulteriori miglioramenti alle funzionalità del Calendario
4. Territory Management.