Per anni il punto debole di ZOHO CRM è stata la mancanza di funzionalità avanzate di trattamento dati.
Per questo motivo, da consulenti di strategia prima che da fornitori di tecnologie, ne abbiamo sempre consigliato l’uso come uno strumento di Sales Force Automation, o per un processo ragionato di Marketing Automation, attraverso la gestione dei Leads/Prospects e la conversione in Clienti e opportunità di vendita.

Finalmente, anche ZOHO CRM entra a pieno titolo nel circolo delle soluzioni di Customer Relationship Management avanzate, grazie all’integrazione con un altro prodotto del cloud ZOHO, ovvero ZOHO Reports.

Ad esempio, sapere all’istante l’importo medio delle trattative dell’ultimo anno, su una scomposizione per trimestri:

Importo medio delle trattative negli ultimi trimestri - ZOHO CRM  REPORT

Importo medio delle trattative negli ultimi trimestri – ZOHO CRM REPORT

Oppure, conoscere l’ammontare effettivo delle vendite degli ultimi 4 trimestri rispetto agli obiettivi fissati:

Trattative vinte ultimo anno - Zoho CRM Report

Trattative vinte ultimo anno – Zoho CRM Report

Quanto costa integrare la Business Intelligence in ZOHO CRM?

Inizialmente disponibile solo per i clienti della versione Enterprise, ma a breve anche per gli utenti della versione Professional, Zoho Reports add-on per ZOHO CRM ha un costo mensile di 35$ (5 utenti ed un massimo di 500.000 colonne di dati!, oltre i quali è possibile accedere a dei piani di utilizzo differenti), e come sempre è possibile usarlo gratuitamente in prova per i primi 15 giorni.

Il grande vantaggio, tipico delle soluzioni della nuvola ZOHO, è la semplicità d’uso: inoltre arriva con 70 report e cruscotti di analisi preformattati che toccano tutte le aree chiave del CRM: dalla previsione vendite all’attività dei commerciali (Sales Rep), dall’analisi delle campagne di marketing ai servizi di Customer care.

Ecco in breve i benefici attesi dall’uso di questo plugin:

  • Uno strumento indispensabile per generare conoscenza dai dati inseriti nel CRM, di facile implementazione e praticamente già pronto all’uso
  • Possibilità di ricombinazione e analisi senza l’aiuto del dipartimento IT grazie alle funzionalità drag&drop di ZOHO Reports
  • Qualsiasi report/grafico disponibile: torte, imbuti, diagrammi a barre… e ancora cruscotti direzionali, tabelle pivot
  • Più di 70 report/cruscotti direzionali pre-caricati, per avere subito disponibili le informazioni ai quali già accedono migliaia di clienti ZOHO CRM in tutto il mondo
  • Scalabile: perfetto per le grandi aziende che analizzano decine di milioni di dati al giorno, come per le Piccole Imprese che gestiscono migliaia di informazioni a settimana

 

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