E’ disponibile da qualche mese all’interno della nuvola ZOHO un nuovo servizio che farà felici gli attuali utenti di ZOHO Crm che fanno un uso intensivo di Newsletter e campagne di email marketing.
E’ risaputo infatti che le funzionalità di email marketing di Zoho CRM sono per default limitate a 250 invii al giorno (misure anti-spam), anche se è possibile elevare questo limite pagando qualche euro in più al mese (non dimentichiamo che i costi licenza/utente di Zoho CRM sono risibili, oscillando tra i 12$/mese della versione PRO fino ad un max di 25$/mese per la versione Enterprise). Il “problema” di ZOHO Crm per i professionisti della comunicazione era sostanzialmente l’impossibilità di gestire campagne di email marketing d’impatto.
Ecco che viene in aiuto ZOHO Campaigns, il tool professionale di e-mail marketing che si integra pienamente in ZOHO Crm.
Caratteristiche di Zoho Campaigns
Esaminiamo le funzionalità di questo strumento:
- gestione di liste d’invio multiple ( e statistiche d’invio a livello di sottolista yuk yuk!)
- scelta di template preformattati per la costruzione della campagna (ma, devo dirlo, su questo aspetto si vede che Mailchimp è una soluzione più matura… d’altronde Zoho Campaign è un bebè, sul mercato da agosto 2012)
- una sezione di analisi completa e di facile leggibilità, inoltre si integra con Google Analytics ed offre statistiche comprensive dell’attività sui Social Media
- integrazione con i Social network: creazione di landing page su Facebook, strumenti di engagement attraverso l’uso di sondaggi, citazioni e messaggi di stato, funzionalità di condivisione delle campagne su Twitter, Linkedin e Facebook
- importazione dei contatti da Zoho Campaign a Zoho Crm secondo criteri di apertura delle email o di Click Through
In sintesi, l’unico vero punto di debolezza è la scarsa varietà di template grafici all’altezza di Mailchimp.
Costi
Leggermente inferiori a Mailchimp, e comunque ZOHO campaigns resta la scelta d’elezione per gli attuali utilizzatori del CRM della stessa casa.
Nella versione Pay as you Go, si va dai 22$ per 1000 email credits (0,022$ per email inviata) ai 150$ che garantiscono 10.000 email inviate. Questa è l’offerta migliore per un uso occasionale su liste corpose.
Per chi invece facesse un uso intensivo e regolare, meglio optare per l’abbonamento mensile: 25$/mese per la gestione di liste fino a 2500 indirizzi email (invii illimitati) o 200$ per liste fino a 50.000 contatti (l’offerta analoga di Mailchimp comporta maggiori costi annuali per 480$).