I clienti sono sempre il punto focale delle nostre organizzazioni. L’importanza che assume un sondaggio per un’azienda può determinare il successo o l’insuccesso della stessa. Ascoltare ciò che il nostro pubblico ha da dirci può essere l’arma giusta che ci consente poi di prendere le giuste decisioni in qualsiasi area aziendale, dal marketing al recruiting al customer care ecc.

Ascoltando il cliente puoi avere la possibilità di assecondare le sue richieste implicite e studiare i suoi bisogni, assicurandoti così una possibile fedeltà da parte sua.

Ad oggi creare dei sondaggi efficaci è diventata un’operazione estremamente semplice e veloce. Infatti per questo caso ti suggeriamo Zoho Survey, tool di Zoho Corporation adatto alla creazione di sondaggi efficaci.

Perché dovresti realizzare un sondaggio efficace?

Sapere come i tuoi clienti interagiscono con la tua azienda è fondamentale nel caso tu abbia un sito web o una app. La Customer Experience è abbastanza positiva? L’assistenza telefonica o tramite chat è stata esaudiente? L’operatore è stato garbato e gentile?

Inoltre hai la possibilità di scoprire se ci sono delle opportunità per fare cross selling fornendo tutta una serie di informazioni che contribuiscono alla realizzazione di strategie di marketing basate sui bisogni dei tuoi utenti.

Fidelizzare i clienti è un lavoro che oltre ad essere altamente soddisfacente è anche altamente remunerativo. Infatti mantenere un cliente costa fino a 5 volte di meno rispetto all’acquisizione di uno nuovo.

Perdere clienti è facilissimo se non si ottemprano determinate regole.

5 consigli per somministrare un sondaggio efficace

Ringraziali. Questo aspetto è fondamentale. Ricambiare con un “grazie” a fronte di una risposta ad un sondaggio è un elemento che lascia un segno positivo nella mente dei tuoi clienti. La gentilezza ripaga sempre.

Non fare domande generiche. Fai domande specifiche e lascia loro poco margine di scelta. Chiedi ad esempio “quale aspetto ti ha colpito del servizio x?” e non come trovi i nostri servizi?“

Cogli il momentum. Dopo che un utente ti ha contattato per un qualsiasi motivo, chiedi lui di lasciare una sua recensione o commento. Sarà sicuramente un feedback oggettivo e sincero.

Non esagerare con le domande. Troppe domande possono frustrare l’utente riflettendo un risultato poco veritiero. Stessa cosa vale per le domande troppo personali. Non chiedere loro quanto guadagnano o dove vivono.

Arrivati a questo punto vogliamo mostrarti come funziona Zoho Survey perché pensiamo possa esserti utile. Chiedici una demo gratuita!

Landing CRMpartners
Sorgente
Origine Lead