Oggigiorno, sempre più spesso si sente parlare dell’importanza dei Data in ogni settore. Infatti, sapere estrarne il valore e utilizzarli in maniera efficiente è di fondamentale importanza per aumentare la competitività della propria azienda.

Cosa si intende per Data?

Data sono quella mole di dati che viene generata quotidianamente da qualunque nostra attività sul web/internet, da un semplice click su un sito alle nostre interazioni sui social, includendo la semplice connessione dello smartphone a Internet.

Questi dati nel complesso sono estremamente rilevanti, poiché forniscono importanti informazioni sulle nostre abitudini, i nostri bisogni, le nostre idee – in breve tutto sul nostro essere!

L’importanza di Analytics

Perché è importante integrare sistemi di Analytics nella propria azienda? La risposta è molto semplice: la profittabilità. Infatti, il mercato di Data Analytics in Italia vale €1,4 miliardi.

Le aziende si stanno muovendo verso nuove modalità di fare business incentrate sul digitale, perciò è importante tenere il passo anche dal punto di vista dei dati in modo da non perdere alcuna opportunità. Gli obiettivi principali che possono essere raggiunti grazie all’implementazione di data analytics sono:

  •      migliorare l’engagement con il cliente
  •      incrementare le vendite
  •      ridurre il time to market
  •      ampliare l’offerta di nuovi prodotti e servizi
  •      ottimizzare l’offerta attuale al fine di aumentare i margini
  •      ridurre i costi
  •      identificare nuovi mercati