Cos’è Pipeliner?

Pipeliner è una soluzione di Sales Force Automation costruita grazie all’applicazione di principi economici e di management e basata su una serie di test e prove effettuate da esperti del settore, nata per offrire supporto alle aziende che adottano strumenti per la pianificazione del processo di vendita al fine di migliorare la gestione organizzativa, incrementare le vendite e migliorare la qualità del rapporto azienda-cliente.
Per avere successo la bravura del personale di vendita non è una condizione sufficiente; l’intera organizzazione ha bisogno di conoscere al meglio il modo in cui si articolano le fasi dell’intero ciclo di vendita, in modo da sapere esattamente dove focalizzarsi e come proseguire nello step successivo.
Pipeliner è un sistema che gestisce autonomamente l’intero processo aiutando l’organizzazione a conoscere meglio i propri clienti, analizzare i loro comportamenti ed individuare la fase in cui si trovano. Attraverso tale soluzione è possibile definire le azioni per condurre i prospect lungo gli step successivi e gestire le attività di supporto in ogni fase.

Ma come si articola un processo di vendita?

selling systemLe fasi del processo hanno inizio con il primo contatto indiretto con un lead, un potenziale cliente interessato ad un prodotto o servizio offerto.

Il venditore, dopo un’accurata analisi, deve saper cogliere il segnale di una buona opportunità di business e deve focalizzarsi sulla chiara definizione del processo e delle sue fasi, nonché sulla valutazione delle probabilità di chiudere ogni singola vendita.

Negli step successivi l’obiettivo del venditore sarà quello di convertire il lead, condurlo all’acquisto e fidelizzarlo, trasformandolo in un vero e proprio cliente aziendale.
L’ultima fase del processo consiste infine nella cooperazione continua tra i due soggetti e nella trasformazione del loro rapporto in una vera e propria partnership di lungo periodo.

Opportunità e benefici:

Buona parte dei motivi per cui è utile seguire e adottare un processo di vendita è che si possono monitorare i risultati dei venditori ed i loro progressi. Senza formalizzare il processo di vendita non è possibile far crescere e stimolare veramente la propria rete poiché ciò che si può monitorare è solamente la quantità di ordini acquisiti e la quantità di fatturato realizzata; è necessario invece misurare ogni passaggio del processo per ogni venditore e per tutta la squadra monitorando il comportamento d’acquisto degli acquirenti.
Se un particolare step del processo di vendita viene affrontato correttamente l’acquirente si sposterà alla fase successiva. Definendo e implementando le modalità di misurazione di questi avanzamenti si rendono possibili previsioni e l’adozione di un controllo più preciso delle singole attività di vendita.

Pipeliner è una scelta consigliata alle aziende anche grazie ad una serie di caratteristiche che migliorano e facilitano la loro attività:

  • Innanzitutto si tratta di un sistema che può essere utilizzato sia in situazioni online che offline, è una soluzione intuitiva e dotata di elementi visivi che ne semplificano l’utilizzo;

  • La gestione dei contatti è resa semplice ed efficace dall’interfaccia grafica e dalle funzionalità disponibili, tra cui la possibilità di definire i differenti ruoli nel processo d’acquisto, allegare documenti, aggiungere attività da svolgere ed integrare l’account Linkedin e di altri Social Network ai profili professionali ed aziendali presenti, consentendo una migliore tracciabilità;

  • Piperliner offre la possibilità di definire target ed obiettivi di vendita a seconda dei traguardi prefissati e gli utilizzatori possono importare dati e modificarli in corso d’opera personalizzando il proprio processo di vendita;

  • Grazie alle funzioni di Reports e di Insights l’accesso ai dati è reso più agevole e,
    con l’ausilio di tabelle e grafici, gli utenti posso monitorare, comparare ed interpretare i risultati  per prendere decisioni più consapevoli ed efficaci;

 

  • La comunicazione aziendale avviene attraverso un centro di messaggistica interna attraverso cui i soggetti coinvolti possono disporre delle stesse informazioni e visualizzare i report più significativi e rilevanti senza aver bisogno di supporto o conoscenze informatiche;

 

  • Grazie alla rapidità di implementazione le aziende si assicurano un importante risparmio in relazione al costo e al tempo spesi per formare ed assistere gli utilizzatori del servizio;

 

  • Il prezzo è sicuramente uno degli elementi che rendono Pipeliner una soluzione attraente; non vengono infatti richiesti costi aggiuntivi e l’accesso a tutte le funzionalità, comprese le applicazioni mobile, sono comprese nel prezzo di 30 Euro mensili per utente, con la possibilità di 30 giorni di prova gratuiti.

Combinando una serie di funzionalità innovative e potenti con un’interfaccia user-friendly, Pipeliner CRM fornisce un sistema unico per soddisfare le esigenze dei venditori e dei direttori delle vendite in un’ottica Win-Win, per costruire un business di successo.