Lavoro agile o smart working o lavoro da remoto sono diventati la modalità operativa predefinita per molte aziende in Italia e in tutto il mondo a causa della pandemia del nuovo Coronavirus (COVID-19). 

Hai adottato anche tu la filosofia dello smartworking? Zoho Meeting può aiutarti a mantenere il tuo team produttivo e connesso attraverso riunioni online efficaci, anche da remoto.

Email e chat ormai sono una parte integrante per la comunicazione di gruppo. Tuttavia, quando ci sono argomenti che devono essere affrontati insieme, non c’è niente di più ideale di una riunione di gruppo, faccia a faccia. Le riunioni di persona, fisicamente, evitano i ritardi e incomprensioni che derivano dalla digitazione di messaggi o e-mail e dal loro invio avanti e indietro. 

La comunicazione in tempo reale ti consente di presentare articolare e comunicare chiaramente le tue idee e proposte, proprio come faresti in una sala riunioni fisica. Inoltre, svolgono un ruolo vitale nel socializzare tra i colleghi e nel mantenere tutti sulla stessa pagina, anche se vi trovate a lavorare da casa. 

Connettiti con i tuoi collaborati da remoto grazie a Zoho Meeting
Organizzare riunioni da remoto non è mai stato cosi semplice!

Pianifica le riunioni in anticipo, incontrati istantaneamente o incorpora i link delle riunioni

Quando il tuo team è costretto a lavorare da casa, puoi continuare a pianificare in anticipo le tue riunioni giornaliere o settimanali. I partecipanti possono aggiungere riunioni ai loro calendari e anche RSVP in modo da sapere chi parteciperà o meno.

Puoi anche invitare contatti o clienti esterni a partecipare a queste riunioni remote. Se hai bisogno di discutere urgentemente di una questione, Zoho Meeting ti offre l’opzione ‘Incontra Ora’ (‘Meet Now’) per avviare immediatamente una riunione. Condividi il link della riunione con il tuo team tramite chat o SMS per permettere anche a loro di unirsi all’istante.

Se invece preferisci pianificare riunioni giornaliere o settimanali ma non vuoi inviare singoli inviti, con Zoho Meetings puoi incorporare i collegamenti alle tue riunioni nella tua pagina Web. I partecipanti vedranno il widget sulla pagina web e parteciperanno all’incontro inserendo il proprio indirizzo e-mail.

Videoconferenze, condivisione dello schermo, accesso remoto e registrazione

Tenere riunioni di gruppo in video è un passo importante per mantenere il legame con il tuo team mentre lavori da remoto. Questo rende anche più facile per gli altri interpretare i tuoi pensieri e le tue parole. Per aggiungere un contesto al tuo discorso, apri documenti o applicazioni sul tuo computer o dispositivo mobile e condividi la schermata durante la riunione in modo che altri possano vederlo sui propri schermi. 

Se vuoi, fai un ulteriore passo avanti e consenti agli altri di assumere il controllo dello schermo per la collaborazione tramite accesso remoto. È inoltre possibile utilizzare l’accesso remoto per risolvere problemi tecnici, se necessario.

Registra le tue riunioni e condividile con i tuoi collaboratori. Grazie alla registrazione, permetterai ai tuoi colleghi di rivedere o verificare i vari punti discussi durante l’incontro per elaborare nuove strategie o piani d’azione. Archivia le tue registrazioni online, riproducile o scaricale direttamente sul tuo computer. Ricorda che avrai sempre accesso alle tue registrazioni in Zoho Meeting.

La connessione internet debole non ti fermerà

Una buona connessione a Internet è un must per tutti i membri del team per lavorare da remoto. Tuttavia, se la tua connessione Internet sembra inaspettatamente scarsa o instabile, puoi scegliere di partecipare alle riunioni sul tuo telefono

Zoho Meeting offre oltre 60 numeri dial-in locali e oltre 55 numeri verdi per diverse regioni del mondo. Componi il numero per la propria regione seguito dal codice di accesso univoco e partecipa alla riunione come se nulla fosse successo! 

È possibile visualizzare i numeri di accesso e il codice di accesso nell’e-mail di invito alla riunione o passando all’opzione audio dal telefono nella finestra della riunione live.

Blocca e modera le tue riunioni 

Tutti dovrebbero prestare particolare attenzione a mantenere la privacy delle discussioni online quando si lavora in remoto. Gli organizzatori delle riunioni possono bloccare una riunione per una maggiore sicurezza dopo che tutti i partecipanti previsti si sono uniti. Questo ti permette di condurre discussioni riservate, prevenendo l’accesso di intrusi inattesi. Qualsiasi nuovo partecipante che tenta di partecipare a una riunione bloccata non sarà in grado di farlo senza l’autorizzazione dell’organizzatore della riunione. 

Con Zoho Meeting, puoi anche moderare le riunioni per concentrarti sugli argomenti all’ordine del giorno. Disattiva l’audio dei singoli o di tutti i partecipanti per annullare il rumore di fondo o addirittura rimuovere un partecipante se non è più necessario per la discussione che stai iniziando.

Sicurezza e privacy al primo posto

Zoho Meeting è stato realizzato interamente da Zoho Corp. e non utilizza app di terze parti. Tutti i dati condivisi tramite Zoho Meeting e le registrazioni delle riunioni vengono crittografati e salvati in modo sicuro. Zoho Meeting richiede sempre il tuo consenso prima di eseguire azioni importanti come accendere alla tua webcam o abilitare l’accesso remoto. In questo modo, la tua sicurezza e privacy sono sempre al primo posto.

Gestisci il tuo team

Aggiungi i membri del tuo team a Zoho Meeting e abilita le impostazioni organizzative per il tuo team mentre sei costretto a lavorare da casa. Aggiungi il logo della tua azienda alle e-mail, abilita le notifiche e gestisci licenze e abbonamenti dell’host.

Un Mondo di integrazioni

Zoho Meeting è integrato con Zoho CRM, Zoho Projects e Zoho Bookings. Se usi Gmail, puoi utilizzare il componente aggiuntivo Gmail per organizzare riunioni online dalla tua casella di posta. 

Zoho Meeting è integrato con Zoho CRM, Zoho Projects e Zoho Bookings e molte altre applicazioni
Organizza le tue riunioni anche attraverso le altre applicazioni Zoho

Potenzia il tuo Business per lo Smart working

Hai già Zoho nella tua azienda o l’hai appena adottato? Vuoi facilitare il lavoro agile tra i tuoi collaboratori ma non sai come?

Noi di CRMpartners, unico Premium Partner italiano di Zoho Corporation, ti offriamo Webinar di formazione gratuiti ogni settimana. Iscriviti Subito!

  • Ogni Mercoledì scopri Zoho Remotely, il meglio delle applicazioni Zoho per la produttività e collaborazione online
  • Ogni Giovedì scopri come utilizzare la piattaforma Zoho per lo Smart working, concentrandoti sulle funzionalità più specifiche come Zoho CRM o Projects.