Il Task Management non è facile.

Certo, eseguire le attività in una checklist può sembrare un gioco da ragazzi. Una volta che la lista di controllo si allunga, è necessario trovare un modo per stabilire le priorità.

Il task management è particolarmente difficile quando si lavora entro una scadenza o se si dispone di un team per gestire e delegare le attività. Cosa succede se il software di collaborazione del tuo team offre un modo per gestire efficacemente le tue attività rimanendo connesso al tuo team?

Oggi vogliamo fare luce su come task management e collaborazione del team vanno di pari passo grazie a Zoho Cliq.

Perché il task management è importante?

Secondo uno studio condotto da Geneca su 600 aziende e professionisti IT, il 75% degli intervistati ha riportato che i loro progetti sono sempre o generalmente previsti per fallire dall’inizio. Ciò si verifica principalmente a causa della mancanza di fiducia, che a sua volta è dovuta alla mancanza di adeguate pratiche di gestione del progetto.

Quando si gestiscono progetti di gruppo, anche la collaborazione di gruppo è fondamentale e, spesso, può essere una seccatura occuparsi contemporaneamente della gestione delle attività e della collaborazione di gruppo. Di solito ci perdiamo uno dei due.

Ciò può anche portare al fallimento dei progetti assegnati ad altre persone a causa della mancanza di un’adeguata comunicazione che, a sua volta, può causare un duro colpo alla produttività.

Ecco come Zoho Cliq può aiutare a combattere questo.

Zoho Cliq non è solo un software di collaborazione. E’ stato progettato esclusivamente per il lavoro e ti consente non solo di comunicare con il tuo team in merito alle attività, ma anche di gestirle e monitorarle in modo efficace con funzionalità come:

  • Bot
  • Promemoria
  • Messaggi speciali
  • Integrazioni

Diamo un’occhiata a come ognuna di queste funzionalità può aiutarti.

Bot

I bot sono i tuoi assistenti virtuali che possono aiutarti a semplificare le attività automatizzando tutti i flussi di lavoro. 

Hai bisogno di un bot per avvisarti quando ti è stato assegnato un nuovo problema? O quando uno dei tuoi clienti firma un accordo? Cliq ti aiuta a risolvere tutto con poche righe di codice! 

Hai bisogno di un bot per avvisarti quando ti è stato assegnato un nuovo problema? O quando uno dei tuoi clienti firma un accordo? Cliq ti aiuta a risolvere tutto con poche righe di codice!
Creare un bot è davvero semplice con Zoho Cliq!

Promemoria

I promemoria sono una necessità nel nostro mondo frenetico, in cui è essenziale tenere traccia del proprio programma e delle attività da svolgere. E’ essenziale tenere traccia anche delle attività assegnate ad altri. 

Imposta promemoria in Cliq, non solo per te stesso, ma per altre persone. Puoi anche trasformare i messaggi in promemoria per tenere traccia di tutte le tue attività e gestirle come un professionista.

Tieni traccia di tutte le attività con i promemoria di Zoho Cliq
Tieni traccia di tutte le attività con i promemoria di Zoho Cliq

Messaggi speciali

Quando collabori con più persone su vari argomenti o progetti, sei costretto a essere sovraccarico di informazioni. Tenere traccia di tutti i punti chiave, i messaggi importanti e gli aggiornamenti relativi alle attività può essere scoraggiante. 

In Cliq, puoi separare tutti i tuoi messaggi importanti per verificarli in seguito. Aggiungi i tuoi messaggi ai preferiti e ordinali in base alla loro categoria, ad esempio “importante” o “da fare”.

Separa i messaggi ed evidenzia quelli più importanti con Zoho Cliq
Separa i messaggi ed evidenzia quelli più importanti con Zoho Cliq

Integrazioni

Tenere traccia delle informazioni provenienti da tutte le app e assicurarsi che il team sia ben allineato con tali conoscenze e gestire il lavoro in ciascuna applicazione, può essere un mal di testa. In Cliq, la gestione delle informazioni da diversi software può essere risolta integrando le app.

L’integrazione di diverse applicazioni come il tuo CRM o il software di gestione degli incidenti con Cliq consente a te e al tuo team di essere sempre al corrente e gestire tutte le attività e le informazioni da ciascuna applicazione molto più facilmente, il tutto in un unico posto.

Per visualizzare alcune delle nostre integrazioni già esistenti, vai al Marketplace di Zoho Cliq.

Alcune delle integrazioni disponibili su Zoho Cliq
Alcune delle integrazioni disponibili su Zoho Cliq

Come puoi gestire le tue attività su Cliq?

Crea un bot per rimanere informato quando ricevi una notifica da una qualsiasi delle tue applicazioni di terze parti. Ad esempio, se hai ricevuto una nuova email. Imposta promemoria per ciascuna notifica per consentirti di seguirle facilmente.

Puoi anche impostare le notifiche da pubblicare nel canale del tuo team in modo che tutti siano a conoscenza dello stato di ciascun progetto e che tu possa assegnare compiti ai tuoi compagni di squadra e tenere traccia dei progressi.

Il gioco è fatto! Ecco come è possibile utilizzare il software di collaborazione per il tuo task management e migliorare l’efficienza del tuo lavoro.