In un’era in cui la continua digitalizzazione di ogni attività aziendale si rivela cruciale, è essenziale per ogni azienda sviluppare una corretta strategia per tenersi al passo con i tempi. Al giorno d’oggi, infatti, mantenere le relazioni con i propri clienti oppure semplicemente coordinare i dipendenti in modo ‘manuale’ dimostra di essere sempre più costoso sia in termini monetari che di tempo, andando a intaccare negativamente l’efficienza nei processi aziendali.

Allo stesso tempo, i gusti e le abitudini dei clienti cambiano rapidamente e gli stessi clienti richiedono sempre più prodotti personalizzati e un occhio di riguardo nei loro confronti. Riuscire a eccellere in questo contesto molto impegnativo sembra quasi impossibile.

La soluzione a questi problemi esiste. Il marketing automation, infatti, permette di unire e ottimizzare tempo e sforzi impiegati per eseguire una qualunque attività quotidiana all’interno del proprio business.

L’abc del Marketing Automation

A primo impatto, chiunque legge ‘marketing automation’ immagina un complicatissimo processo di digitalizzazione aziendale che richiede esperti e una grossa spesa. In realtà, l’automazione delle funzionalità marketing (traduzione italiana di marketing automation) si riferisce a quelle piattaforme software che permettono di automatizzare tutte quelle attività ripetitive dei team di marketing, aumentandone l’efficienza e la facilità di gestione e controllo. Allo stesso tempo, questi software elaborano e forniscono dati e metriche per misurare le richieste dei clienti e i livelli di customer engagement (coinvolgimento del cliente).

Perché Passare al Marketing Automation?

Uno dei principali benefici per chi adotta una strategia di marketing automation è l’abilità di raggiungere le persone giuste con il messaggio giusto al momento giusto. Infatti, il marketing automation racchiude tecnologie e processi che permettono alle aziende di integrare attività che generalmente sono gestite e seguite da diversi gruppi o con applicazioni non integrate. Ad esempio, Email Marketing, Landing Pages, Social Media Marketing, Campagne Newsletter e Marketing Analytics.

Attraverso una strategia di marketing automation, il team marketing di ogni azienda riesce ad avere un quadro generale completo di tutte le campagne e attività, ottimizzandone l’efficacia e semplificando il processo globale. In questo modo, il team riesce a comprendere meglio i bisogni dei clienti, raggiungendoli in maniera più specifica e personalizzata. Come risultato, l’azienda riesce a raggiungere potenziali clienti (lead) in maniera mirata, e rendere soddisfatti i clienti già fidelizzati.

Come Passare al Marketing Automation?

Se l’obiettivo è quello di aggregare, ottimizzare e automatizzare tutte le diverse attività di marketing che vengono gestite separatamente e manualmente, allora il marketing automation è ciò di cui l’azienda ha bisogno.

Fondamentale in questa transizione è trovare il software più adatto alle esigenze aziendali. Zoho CRM, software sviluppato da Zoho Corporation, uno dei leader nell’ industria CRM – ZOHO Corporation, offre diversi strumenti per l’automazione marketing: Campaign management, Email Marketing, Web Forms (per generare lead e contatti). In particolare, Zoho CRM permette a ogni azienda di coinvolgere lead e clienti attraverso contenuti altamente personalizzati, rispecchiando appieno le diverse esigenze e abitudini.

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