
Lo Zoholics di Milano ha portato con sé tante interessanti novità condivise tra i partecipanti dell’evento. Rimanendo in tema di Zoho news, tra i vari interventi allo Zoholics, uno dei più rivelatori e interessanti è stato quello di Suvish Viswanathan, Head of Marketing Zoho UK & Europe.
Durante il suo intervento, Suvish Viswanathan ha posto l’attenzione sulle innovazioni che Zoho sta mettendo in campo e che lancerà da qui ai prossimi anni. La chiave del successo di Zoho, infatti, è proprio il costante investimento in ricerca e sviluppo, che ha permesso in 26 anni di attività, la realizzazione di oltre 50 applicativi per accompagnare le imprese nella digitalizzazione dei propri processi.
Uno dei punti di forza della digitalizzazione è il risparmio: risparmio di tempo, risparmio di risorse e risparmio di energie.
Ecco perché il motto “Accomplish more, with less” è stato il vero leitmotiv dell’intervento di Suvish.
Ma come raggiungere questo obiettivo? Vediamo quale sarà il futuro di Zoho dalla prospettiva dell’Head of Marketing UK & Europe e cosa possiamo aspettarci dalla piattaforma nei prossimi anni.
Zoho News: l’importanza degli investimenti in Ricerca e Sviluppo
A fare la differenza nell’approccio di Zoho è l’investimento in Ricerca & Sviluppo, che si concentra, su tre fronti diversi:
- Apps & Experience
- Insight & Intelligence
- Platform & Ecosystem
Vediamo insieme quali sono i progetti di Zoho in ciascuna di queste aree.
Apps & Experience
Uno degli aspetti più importanti su cui sta investendo Zoho riguarda l’innovazione della piattaforma e delle singole app. Negli ultimi 17 anni, il team Zoho ha lavorato incessantemente per garantire nuove release e offrire ai clienti soluzioni costruite su misura per le loro necessità.
Un esempio di questo approccio è Canvas, un nuovo modo di vedere il CRM. Con Canvas, le aziende possono modificare ogni aspetto del CRM, grazie ad un semplice drag and drop. Infatti, è possibile modificare le sezioni, i colori e accedere più velocemente ad informazioni filtrate e selezionate. Ad oggi su Zoho sono stati realizzati più di 52.000 Canvas diversi, modificati 3,5 milioni di volte al giorno.
Altrettanto importante è stato il lancio di Zoho Marketing Plus, risorsa preziosa e completa per assistere i team marketing nelle strategie di promozione, accompagnandoli nei contatti con i clienti su diversi touchpoint. A completare il quadro, l’introduzione delle conversazioni guidate su Zoho Desk e tante altre novità (confidenziali) che scopriremo nei prossimi mesi.
Insight & Intelligence
Il futuro di Zoho passa anche attraverso i dati. Nel suo intervento allo Zoholics, Suvish Viswanathan ha sottolineato l’importanza del data cleaning, ovvero le attività di “filtraggio” e pulizia dei dati per poterne fare un’analisi puntuale e capire meglio cosa sta accadendo all’interno della tua azienda.
A proposito di Zoho News, la software house ha migliorato Zia Search, un sistema per ricercare in tutte le app Zoho le informazioni di cui hai bisogno in modo cross (e-mail, desk, CRM…).
Attraverso una ricerca unificata, puoi trovare velocemente tutto quello che cerchi all’interno delle app e usufruire di 24 differenti tipologie di ricerca, che coinvolgono anche 9 applicazioni di terze parti.
La sensibilità di Zia Search ti permette anche di fare ricerche come “Get all email from marketing team in UK”, consentendo facilmente l’accesso anche a mole di informazioni complesse.
Platform & Ecosystem
Parlando di Zoho News e di aree di sviluppo e investimento della multinazionale, come non menzionare l’ecosistema di software che Zoho sta creando con la sua piattaforma.
L’obiettivo? “Far sparire i confini tra le app”.
Il fine è quello di raggiungere l’interoperabilità delle varie app.
.
Parlando di interoperabilità è utile ricordare alcuni dati di Zoho One, grazie a cui oltre 47.000 aziende hanno rimpiazzato 650+ applicazioni software differenti.
Attualmente l’ecosistema Zoho Marketplace permette di implementare più di 1500 estensioni diverse e questo numero continuerà ad aumentare.
L’intervento di Suvish Viswanathan ha reso ancora più chiari gli obiettivi di crescita di Zoho, che punta a fornire strumenti sempre più performanti per i suoi clienti. Se vuoi accedere anche tu a questa tecnologia e guidare la tua impresa verso la digital transformation, inizia con una consulenza gratuita con i nostri esperti.
>> RICHIEDI LA TUA CONSULENZA GRATUITA <<