ShowTime e Inventory: gli ultimi arrivati in casa Zoho

Showtime

ShowTime e Inventory: tra le ultime novità relative al mondo Zoho due aggiunte interessanti!

Misurazione della performance in Zoho ShowTime

Misurazione della performance in Zoho ShowTime

Showtime

La prima soluzione, ShowTime, rappresenta l’idea che la casa indiana ha di una buona presentazione. L’integrazione di ShowTime con le slides, rende infatti il momento della presentazione un vero e proprio “Show”. L’obiettivo dell’applicazione è quello di creare una conversazione, quindi un’interazione attiva, tra presentatore e pubblico. Creare qualcosa che vada oltre la classica presentazione face to face e permetta di interagire in ogni momento. Facile da utilizzare, tutto quello di cui si ha bisogno è una presentazione caricabile su ShowTime. Una volta effettuato l’upload, settare una keyword di accesso per i partecipanti e procedere all’invito tramite mail. La cosa interessante è che grazie a questa soluzione, le distanze si riducono. Non è necessario essere nello stesso luogo per partecipare alla presentazione o interagire col presentatore. Grazie a ShowTime si può accedere ad un sito apposito che permette sì di visualizzare le slides e di scorrere a piacimento tra esse. Ma non solo, anche di mettere “like” ad alcune di esse o porre domande direttamente tramite il browser o l’app. ShowTime è disponibile per laptop e mobile, accessibile praticamente sempre e dovunque.

Funzionalità

Con ShowTime non sarà più solo il presentatore a dettare i tempi. Grazie ai citati like, alle domande in tempo reale e ai sondaggi in diretta sarà il pubblico a restituire le giuste impressioni.
Ma la semplice interazione, dal vivo o in remoto, può non bastare. ShowTime propone anche un set di statistiche e misurazioni. Queste ultime sono in grado di aiutare il presentatore a comprendere come migliorare le sue presentazioni. Questa funzione è molto utile, soprattutto per chi si occupa di formazione o conferenze.
Come se non bastassero già le statistiche, il pubblico può anche inviare un feedback ed un rating del presentatore. Uno strumento necessario per chi vuole avere suggerimenti diretti o migliorare la propria performance nelle occasioni future.
Per i più affezionati a Powerpoint, sarà disponibile a breve anche un plugin che permette di utilizzare e integrare ShowTime col programma Microsoft.
Integrazione di ShowTime con PowerPoint di Microsoft

Integrazione di ShowTime con PowerPoint di Microsoft

Inventory

Passando alla seconda novità, Zoho Inventory è un software di Inventory Management appunto. Un sistema integrato in grado di tracciare i livelli del vostro inventario, gli ordini, le vendite e le consegne. Sostanzialmente Zoho Inventory permette di evitare un overstock di prodotti, gestirne il flusso vendite/acquisti, l’invoice, il packaging in maniera trasversale e online in cloud, in perfetto stile Zoho.
La produttività interna aumenta, grazie a questo software, poiché la gestione degli ordini è semplificata e la loro creazione non richiede più di due minuti.
Aggiungere i prodotti ad un ordine, non è mai stato così semplice. Grazie ad un sistema di tag dinamico, sarà possibile creare combinazioni di prodotti in un lampo. Ad esempio, chi si occupa di retail nel mondo dell’abbigliamento potrà con quale clic selezionare taglie, modelli, colori e molto altro. E per i magazzini molto grandi non sarà difficile risalire ad un determinato prodotto grazie ad una funzione di ricerca avanzata.
Dashboard di Zoho Inventory

Dashboard di Zoho Inventory

Funzionalità

Molto utili sono le informazioni relative allo stoccaggio di articoli e prodotti. Nella scheda di questi items, sono perfettamente visibili numero di disponibilità, i venduti, e il reorder level.
Il reorder level può essere settato autonomamente e indica la soglia sotto la quale è necessario effettuare un ordine di ristoccaggio. Al raggiungimento di tale soglia, un alert notificherà tramite email la situazione al responsabile selezionato.
L’inventario, quindi può essere generato direttamente in Zoho Inventory, ma anche importato da file .csv o .txt risparmiando tempo e fatica.

Integrazioni

Come molte altre applicazioni del cloud Zoho, anche Zoho Inventory permette diverse integrazioni. A partire da quelle proprietarie come Zoho CRM e Zoho Books perfettamente sincronizzate, passando per i marketplace online quali AmazonShopifyeBay ed Etsy. Grazie all’integrazione coi maggiori siti di ecommerce, si potranno sicuramente aumentare visibilità e vendite senza difficoltà. Il magazzino così come l’inventario infatti si adatterà dinamicamente allo stato degli ordini su questi siti, di modo da restituire in Zoho Inventory l’effettiva situazione senza nessun tipo di ritardo. Collegato a questo tipo di servizio, quindi all’ecommerce online ma non solo, il team Zoho ha reso disponibili anche le integrazioni coi maggiori servizi di spedizioni (DHL, Norco, UPS, fastway, FedEX e altri) e pagamento (Paypal, Worldpay e altri).

Conclusioni

Tra le informazioni disponibili, ci sono anche quelle relative ai contatti. Dalla schermata di riferimento si può risalire allo storico degli ordini per un determinato cliente, quindi quante spedizioni e acquisti ha effettuato, insieme a tutte le informazioni su indirizzo e anagrafica. Direttamente dalla scheda di un cliente si può creare un nuovo ordine, settarne il packaging e procedere alla fatturazione. Tutto il meccanismo di Invoice è integrato con Zoho Books, dove saranno disponibili le fatture create con Zoho Inventory.
A disposizione anche un attento sistema di reportistica, che permette di comprendere a fondo lo stato dell’attività e l’andamento delle vendite o le preferenze per determinati articoli piuttosto che altri.