Intelligenza artificiale e recruiting chatbot per aiutare il team HR nella selezione

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Le risorse umane sono uno dei settori più digitalizzati degli ultimi anni. Il binomio intelligenza artificiale e recruiting rappresenta una grande risorsa per le aziende che vogliono semplificare la gestione delle persone, dalla fase di scouting fino al monitoraggio delle performance del team.

Fino a qualche anno fa, i responsabili HR erano costretti ad esaminare manualmente una grossa mole di curricula e ad inviare mail ad ogni singolo candidato, togliendo tempo alle attività più strategiche.

Questo approccio può essere facilmente superato oggi, grazie all’apporto dei recruiting chatbot, ovvero strumenti capaci di interagire in modo intelligente con i candidati, semplificando le attività di selezione.

Quali sono i vantaggi di un chatbot HR?

Intelligenza artificiale e recruiting possono andare di pari passo in azienda, introducendo strumenti performanti come i chatbot. I chatbot HR, abbinati ad un software di recruiting come Zoho Recruit possono aiutare il tuo team in molti modi.

Prima di capire quali sono le features di questi chatbot, ecco perché dovresti introdurre l’intelligenza artificiale nel tuo processo di recruitment:

  • I chatbot di recruiting sono in grado di interagire con i candidati e di tenere una conversazione intelligente, facendo loro domande logiche e coerenti. Le risposte saranno utili per valutare quel profilo e capire se, effettivamente, ha i requisiti per lavorare in azienda. Questo semplifica il lavoro di scraping manuale e libera il tempo degli HR;

 

  • I chatbot abbattono i costi. Questo perché la maggior produttività permette al team HR di dedicarsi ad attività a più alto valore aggiunto, aumentando la redditività del proprio lavoro;

 

  • I tempi di selezione saranno molto più brevi. Prima dell’intelligenza artificiale, il recruiting era manuale e ci volevano settimane per analizzare i curricula. Oggi gli HR possono recuperare tempo e selezionare risorse molto più velocemente.

Come funziona ZIA, il chatbot HR di Zoho

I chatbot possono “imitare” la conversazione umana e sostituire parte del lavoro del team HR, interagendo direttamente con i candidati.

Un chatbot come quello di Zoho Recruit, basato sull’AI, e non su risposte predefinite, interagisce con l’interlocutore in modo più strutturato analizzando le parole e fornendo risposte logiche e coerenti.

ZIA ti aiuta a mantenere i candidati aggiornati sullo status delle offerte di lavoro e delle candidature, migliorando l’esperienza di interazione con l’azienda. Anche se il bot Zoho ha molte caratteristiche “umane” è importante segnalare sempre a chi scrive che sta interagendo con un bot, per favorire la trasparenza.

chatbot hr

Altri vantaggi di ZIA, il chatbot di Zoho Recruit

Con ZIA l’intelligenza artificiale e recruiting camminano sullo stesso binario. Scegliendo questo chatbot e integrandolo al software HR Zoho Recruit, potrai:

  • Mantenere aggiornati i candidati sulle disponibilità di lavoro e avere sempre i loro curricula a portata di mano, in base al ruolo aperto in azienda;

 

  • Aiutare i candidati a tenere traccia delle loro candidature;

 

  • Creare un pool diversificato di talenti, grazie ad una funzione che consente l’accesso a un numero infinito di profili mediante la ricerca avanzata dei candidati;

 

  • Analizzare ogni curriculum, filtrando in base a specifici parametri e corrispondenze impostate da te;

 

  • Raccogliere le informazioni sul trascorso lavorativo delle persone candidate;

 

  • Inviare test personali e di competenze tecniche alla persona candidata, per capire se quella persona è effettivamente quella che stai cercando.

 

Automatizzare e lasciare parte del lavoro all’AI aiuta il team HR a velocizzare i tempi di selezione ma anche a ridurre i costi: per questo un chatbot intelligente potrebbe essere il giusto investimento che le aziende dovrebbero fare.

Se vuoi saperne di più su intelligenza artificiale e recruiting, inizia dagli strumenti di recruitment di Zoho. Contattaci per una consulenza gratuita.

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