Zoho One: la lista completa degli applicativi (aggiornato dicembre 22)

Zoho One - la lista completa degli applicativi

Zoho One è la suite all-in-one di Zoho pensata per semplificare i processi aziendali, aumentare la produttività e migliorare la customer experience. Zoho One è la soluzione perfetta per tutte le aziende che vogliono intraprendere un percorso di digital transformation gestendo e automatizzando i flussi di lavoro. 

Zoho One è una suite che include più di 50 applicativi, che ti permettono di dare valore alla tua organizzazione, con risorse utili per tutti i team, dal reparto sales all’amministrazione.

Noi di CRMpartners siamo Premium partner italiani di Zoho dal 2007 e i nostri consulenti conoscono perfettamente le funzionalità e i benefici di ogni applicativo. Ecco un elenco di tutti gli applicativi Zoho One.

 

 

Leggi anche << Zoho One: 5 applicazioni da provare >>

Zoho One per il team sales

Zoho One offre grandi risorse per il team sales. L’obiettivo di questi applicativi è migliorare i tassi di conversione, tenere traccia dei dati e delle attività dei clienti e agevolare la gestione degli appuntamenti.

 

In particolare, gli applicativi Zoho One pensati per il reparto sales sono:

  • Zoho CRM
  • Zoho Bigin, il CRM semplificato per le piccole imprese
  • Zoho Bookings, per la programmazione di appuntamenti

 

Vediamoli nel dettaglio.

 

Zoho CRM

Zoho CRM è lo strumento per automatizzare i processi di vendita, migliorare le conversazioni con i clienti e strutturare sales pipeline efficienti.

software CRM

Con Zoho CRM puoi:

  • Interagire con i clienti in qualunque momento e su qualunque piattaforma, grazie all’approccio omnichannel
  • Offrire esperienze personalizzate al cliente, curando ogni touchpoint con l’azienda
  • Monitorare i KPI e fare analisi predittive

E tanto altro ancora.

 

Zoho Bigin

Zoho Bigin è il CRM di vendita studiato appositamente per le necessità delle piccole imprese. Con Zoho Bigin, tutti i dati e le informazioni sui clienti o potenziali dati possono essere racchiusi in un unico strumento, così da favorire una conversione e un’offerta mirata al consumatore finale.

Ideale per piccoli business che vogliono chiudere più contratti, curando la pipeline di vendita.

 

Zoho Bookings

Zoho Bookings è lo strumento che nasce per sincronizzare automaticamente i calendari degli operatori della tua azienda, permettendo ai clienti di programmare gli appuntamenti in autonomia.

In questo modo potrai limitare il numero di no-show, avere sempre sotto controllo agende e numero di appuntamenti e qualificare ogni singolo appuntamento, con informazioni sui lead in entrata.

 

Zoho One per il team marketing

Come abbiamo anticipato, Zoho One possiede molti applicativi utili per il team marketing.

Questi sono:

  • Zoho Marketinghub, automazione del marketing
  • Zoho Campaigns, e-mail marketing
  • Zoho Social, social media marketing
  • Zoho Survey, ricevi feedback dei clienti e dei dipendenti
  • Zoho Forms, moduli per la generazione lead e coinvolgimento dei clienti
  • Zoho Sites, creazione di siti web
  • Zoho PageSense, ottimizzazione dei siti web
  • Zoho SalesIQ, coinvolgimento dei visitatori tramite web e live chat
  • Zoho Backstage, organizzazione e gestione eventi
  • Zoho Commerce, piattaforma di e-commerce

 

Entriamo ora nello specifico di ogni singolo applicativo.

software marketing automation

Zoho MarketingHub

Zoho MarketingHub è un software di automazione del marketing che ti permette di gestire tutte le attività di marketing su differenti canali.

Con Zoho MarketingHub, potrai avere in un unico luogo tutte le metriche e i processi di marketing attivi in azienda, così da gestire più facilmente i lead e ottenere analisi mirate sull’andamento delle attività.

 

Zoho Campaigns

Passiamo ora a Zoho Campaigns, il sistema integrato per gestire le tue email di marketing. Con Zoho Campaigns potrai:

 

  • Attivare flussi di mail personalizzati e automatizzati
  • Proporre email interattive
  • Creare un layout personalizzato per tutte le tue comunicazioni
  • Attivare autorisponditori
  • Tracciare ogni singola attività dei clienti all’interno del funnel

 

E tante altre attività, che puoi scoprire approfondendo la lettura di questa guida.

 

Zoho Social

Zoho Social ti permette di gestire l’immagine social del tuo brand, con strumenti di pianificazione avanzata dei contenuti sulle diverse piattaforme. Con Zoho Social potrai pianificare post illimitati, monitorare tutti i KPI social più rilevanti e creare report personalizzati per migliorare la qualità della tua comunicazione.

 

Zoho Survey

Zoho Survey ti permette, in pochi clic, di creare un questionario da sottoporre ai tuoi clienti. Potrai personalizzare completamente le domande da rivolgere e il layout grafico, così da offrire una customer experience eccezionale. In più, potrai raccogliere i dati in modo sicuro e conforme alle leggi vigenti.

zoho survey

Zoho Forms

Zoho Forms è uno strumento che ti consente di creare form di contatto in pochi secondi, da condividere sulle tue pagine web. Zoho Forms contiene oltre 30 differenti campi e può contare su un’ottima user experience. In più, potrai attivare un sistema di alert via mail o sms ogni volta che un lead compila il tuo modulo.

 

Zoho Sites

Zoho Sites è lo strumento che ti permette di creare velocemente siti web, contando su una vasta gamma di modelli pronti. Utilissimo per creare in poco tempo un sito web professionale, senza scrivere una riga di codice.

 

Zoho PageSense

Zoho PageSense è lo strumento che cercavi per misurare le metriche più rilevanti del tuo sito web e ottenere più informazioni sul comportamento online dei tuoi visitatori. In questo modo, potrai costruire un’esperienza utente personalizzata e favorire una conversione.

 

Zoho SalesIQ

Zoho SalesIQ è lo strumento utile per aumentare il coinvolgimento dei tuoi clienti. Con Zoho SalesIQ il tuo team avrà a disposizione una serie di strumenti per comunicare con ogni visitatore del tuo sito, in ogni fase della customer journey.

SalesIQ

Zoho Backstage

Zoho Backstage è una risorsa indispensabile per organizzare i tuoi eventi. Con Zoho Backstage potrai pianificare conferenze, incontri e lanci di prodotti, affiancando alla potenza del tuo evento tutti gli strumenti di comunicazione digitale per la sua diffusione.

 

Zoho Commerce

Zoho Commerce è lo strumento che ti assiste nella creazione del tuo e-commerce. Con Zoho Commerce potrai creare un sito web, processare ordini, tenere traccia dell’inventario, elaborare i pagamenti, gestire le spedizioni e avere sempre accesso ai tuoi dati di vendita.

 

Zoho One per il team Customer Care

L’assistenza clienti è uno dei fattori che può fare la differenza all’interno di un’azienda. Se c’è un’assistenza clienti efficiente, veloce e proattiva, i clienti saranno sempre più motivati ad acquistare di nuovo e a consigliare il tuo brand ad altri, innescando un passaparola positivo.

 

Zoho One può aiutarti anche in questo, grazie a tre fondamentali applicativi:

  • Zoho Desk, assistenza clienti su più canali con un unico strumento
  • Zoho Assist, supporto da remoto
  • Zoho Lens, nuova app per studiare i problemi relativi alle apparecchiature interne

 

Vediamoli nel dettaglio.

Zoho Desk

Zoho Desk è una risorsa che ti permette di migliorare il tuo servizio clienti, in ogni fase della customer journey. Con Zoho Desk potrai semplificare il flusso di lavoro degli agenti, dare risposte in tempo reale ai clienti e contare su potenti strumenti di AI per automatizzare le risposte a domande comuni.

zoho desk

Zoho Assist

Zoho Assist è l’applicativo che permette alle aziende un accesso remoto sicuro per l’assistenza clienti. Con Zoho Assist avrai un sistema basato su cloud e la possibilità di accedere al software da remoto per offrire un’esperienza clienti sempre impeccabile.

 

Zoho Lens

La realtà aumentata in azienda può diventare realtà con Zoho Lens. Grazie a Zoho Lens, potrai accedere alla fotocamera dello smartphone di un utente da remoto e controllare in ogni momento lo stato dei tuoi macchinari e delle tue apparecchiature.

 

Zoho One per la comunicazione aziendale

Poter contare su una comunicazione aziendale efficiente vuol dire eliminare ogni frizione con il team, stimolare la collaborazione e interagire senza intermediari abbattendo il rischio di incomprensioni.

Con Zoho One, tutto questo è possibile specialmente grazie a due applicativi:

  • Zoho Mail, hosting di mail senza annunci pubblicitari
  • Zoho Cliq, chat per messaggistica rapida e informale per il team

 

Zoho Mail

Zoho Mail ti permette di gestire le tue caselle e-mail aziendale su un hosting completamente sicuro, crittografato, con privacy garantita e senza pubblicità. Potrai ottenere facilmente mail professionali (nome@iltuodominio) e avere sempre sotto controllo ogni scambio.

software email professionale

Zoho Cliq

Zoho Cliq è un sistema di comunicazione interno che semplifica l’interazione tra team. Con Zoho Cliq potrai avere conversazioni veloci con ogni membro della tua azienda e reperire facilmente tutte le informazioni e i materiali che ti servono, anche da remoto.

 

Zoho One per favorire la collaborazione

La collaborazione in azienda è di vitale importanza per lavorare meglio e assicurarsi che tutti conoscano i loro compiti e le loro responsabilità. Con Zoho One tutto questo viene semplificato con l’introduzione di strumenti come:

  • Zoho Projects, gestione dei progetti
  • Zoho Sprints, rendi agile il team
  • Zoho Connect, gestione e condivisione di risorse tra i membri
  • Zoho Learn, piattaforma di apprendimento e formazione
  • Zoho TeamInbox, trasforma le mail in attività
  • Zoho Meeting, conferenze web e webinar
  • Zoho WorkDrive, archivia, organizza e gestisci i file

Entriamo ora nello specifico di ciascuno strumento e delle sue principali funzionalità.

 

Zoho Projects

Zoho Projects è un tool di project management che ti consente di pianificare i tuoi progetti, tracciare il tuo lavoro e condividere risorse e informazioni con il tuo team, ovunque si trovi. Grazie alla possibilità di creare diagrammi e all’interfaccia intuitiva, potrai facilmente organizzare i tuoi progetti e migliorare l’efficienza aziendale.

zoho projects

Zoho Sprints

Zoho Sprints è lo strumento utile per integrare un approccio agile al tuo lavoro. Con Zoho Sprints, potrai promuovere un approccio interattivo e collaborativo ad ogni attività, ottimizzando la produttività interna.

 

Zoho Connect

E se ci fosse un social media interno alla tua azienda? Zoho Connect ti permette di creare uno spazio interno alla tua azienda in condivisione, in cui interagire con ogni membro del team. In questo modo potrai rafforzare il legame tra le persone, favorire la comunicazione e lo scambio.

 

Zoho Learn

Proseguiamo il nostro viaggio tra gli applicativi Zoho con Zoho Learn, lo strumento per gestire l’apprendimento e migliorare la formazione interna del team. Con Zoho Learn potrai organizzare programmi formativi e tenere traccia delle attività di ampliamento della conoscenza, così da rendere il lifetime learning parte della cultura aziendale.

 

Zoho TeamInBox

Zoho TeamInBox è utile per migliorare la comunicazione interna tra team. Questo applicativo permette di creare caselle di posta comuni per i tuoi team e condividere informazioni in modo veloce e trasparente.

 

Zoho Meeting

Zoho Meeting ti permette di organizzare da remoto qualunque forma di riunione o webinar. Con Zoho Meeting potrai contare su un sistema di organizzazione di riunioni sicuro, efficace e estremamente semplice da utilizzare.

 

Zoho WorkDrive

Zoho WorkDrive è l’archivio utile per le informazioni condivise in azienda. Con Zoho WorkDrive avrai sempre un luogo virtuale in cui condividere con sicurezza tutti i documenti di lavoro utili a ciascun membro del team.

 

Zoho One ti aiuta nella produzione di materiali

Produrre materiali di marketing, testi generici e dati può essere una sfida, se ti affidi a software molto diversi tra loro che non riescono a comunicare. Con Zoho One avrai a disposizione una serie di applicativi che comunicano tra loro e che ti permettono di gestire le attività di produzione di materiali più disparate. Questi sono:

  • Zoho Writer, elaboratore di testi
  • Zoho Sheet, fogli di calcolo
  • Zoho Show, crea presentazioni
  • Zoho Sign, firme digitali
  • Zoho Notebook, prendi appunti
  • Zoho Vault, gestione delle password

 

Zoho Writer

Zoho Writer è uno strumento che ti consente di scrivere testi collaborando con altri membri del team in tempo reale. Con questa risorsa, potrai creare contenuti e impaginarli grazie ad una serie di layout gratuiti presenti nell’applicativo.

 

Zoho Sheet

Zoho Sheet ti permette di creare facilmente fogli di calcolo online, condivisibili con ogni membro della tua organizzazione. I suoi punti di forza?
Zoho Sheet può contare su un sistema automatizzato di gestione dei dati, il supporto dell’AI e oltre 1000 possibilità di integrazione.

 

Zoho Show

Zoho Show è lo strumento che cercavi per creare presentazioni impeccabili. Scegliendo Zoho Show, avrai la possibilità di realizzare presentazioni contando su layout predefiniti e condividendo il materiale con tutto il team per modifiche e commenti in tempo reale.

 

Zoho Sign

Zoho Sign è un applicativo utilissimo per gestire e richiedere firme digitali. Con Zoho Sign potrai inviare in pochi clic documenti e contratti, ottenendo subito una firma per poter archiviare correttamente tutto il materiale.

 

Zoho Notebook

Con Zoho Notebook tutti i tuoi appunti saranno al sicuro. Si tratta di una sorta di “taccuino digitale” in cui annotare tutto ciò di cui hai bisogno, che potrai consultare su ogni dispositivo e condividere anche con il team.

 

Zoho Vault

Zoho Vault è il sistema che ti permette di custodire le password senza rischi. Con Zoho Vault, avrai una cassaforte in  cui inserire tutte le password di lavoro, usufruendo anche della compilazione automatica sui siti web.

 

Zoho One semplifica la contabilità

La gestione della contabilità è uno degli aspetti più ostici per un’azienda. Migliorare questi processi è fondamentale per evitare errori e avere sempre contezza delle spese e dei flussi di cassa. Con Zoho One avrai a disposizione:

 

  • Zoho Books, monitorare lo stato dell’azienda e gestire tutti i lati della contabilità
  • Zoho Invoice, gestione delle fatture
  • Zoho Expense, gestione delle spese
  • Zoho Checkout, accetta pagamenti online ovunque
  • Zoho Payroll, stipendi

 

Scopriamo meglio di cosa si tratta.

 

Zoho Books

Zoho Books è un software di contabilità, che ti consente di automatizzare i flussi di lavoro, condividere informazioni nel team e avere sempre a portata di mano l’elenco delle spese, dei crediti e dei debiti aziendali.

 

Zoho Invoice

Zoho Invoice è il sistema che ti permette di inviare fatture professionali, inoltrare solleciti di pagamento, tenere traccia delle spese, registrare le ore di lavoro e ricevere pagamenti in modo veloce. Il tutto con la massima sicurezza e privacy e… senza costi per la tua azienda!

 

Zoho Expense

Zoho Expense ti aiuta a rendicontare le spese aziendali, semplificando la gestione di attività come le spese per i viaggi aziendali. In questo modo avrai sempre una rendicontazione completa che ti consentirà di gestire al meglio le finanze e i rimborsi.

 

Zoho Checkout

Zoho Checkout ti permette di creare velocemente pagine di checkout personalizzate, così da favorire i pagamenti. Con Zoho Checkout potrai:

  • Scegliere tra pagamenti una tantum o ricorrenti
  • Configurare gli intervalli temporali tra un pagamento e l’altro
  • Creare una pagina personalizzata per i tuoi clienti, attingendo ai layout disponibili

E tanto altro ancora.

 

Zoho Payroll

Zoho Payroll è un sistema che ti consente di semplificare la gestione delle buste paga per i tuoi dipendenti. Con Zoho Payroll potrai calcolare automaticamente gli importi delle buste paga, nel pieno rispetto dei requisiti di legge e riducendo il rischio di errori.

 

Zoho One ottimizza le operazioni interne

Zoho One può offrire risorse utili anche per gestire facilmente le operazioni interne all’azienda. Nello specifico, i tool a disposizione sono:

  • Zoho Subscriptions, gestione degli abbonamenti
  • Zoho Inventory, gestione dell’inventario

 

Zoho Subscriptions

Se devi gestire abbonamenti e fatturazioni ricorrenti, Zoho Subscriptions è la soluzione giusta per te.

Con Zoho Subscriptions potrai:

  • Gestire gli abbonamenti dei clienti, con una fatturazione automatica in base a parametri prestabiliti
  • Inviare fatture professionali e rispettose della normativa
  • Favorire la ricezione di pagamenti senza ritardi

 

Zoho Inventory

Zoho Inventory è uno strumento indispensabile per tutte quelle aziende che hanno bisogno di gestire un inventario. Con Zoho Inventory, potrai tenere traccia di tutti i prodotti presenti in stock, evadere più facilmente gli ordini e controllare in tempo reale il tuo inventario.

 

Zoho One per le risorse umane

Zoho One può assistere anche il reparto HR della tua azienda. Il coordinamento delle risorse umane ha un ruolo cruciale all’interno di un’organizzazione. Ecco perché semplificare le attività può aiutare i responsabili a gestire i team e ad attirare talenti.

Zoho One mette a disposizione delle aziende:

  • Zoho People, gestione dei dipendenti, delle ferie
  • Zoho Recruit, selezione del personale

 

Zoho People

Zoho People è un software per le risorse umane utile per amministrare al meglio l’intero reparto. Tra le sue funzionalità più interessanti:

  • La possibilità di gestire il team dal punto di vista amministrativo e senza utilizzare fogli di calcolo
  • Registro presenze sempre aggiornato
  • Sistema di pianificazione turni
  • Sistema per fissare obiettivi e monitorarli
  • Piattaforma di gestione apprendimento e formazione

 

Zoho Recruit

Zoho Recruit è l’applicativo che ti permette di gestire il processo di recruiting, favorendo la ricerca del candidato ideale per la tua impresa. Con Zoho Recruit potrai interagire con i candidati, creare un’esperienza di reclutamento rispettosa e attenta e automatizzare il processo di assunzione.

 

Zoho One per i processi aziendali

I flussi di lavoro aziendali e la comunicazione tra strumenti possono essere semplificati portando la digitalizzazione all’interno dell’impresa. Zoho One ti aiuta in questa transizione, grazie a differenti applicativi:

  • Zoho Creator, creazione di app personalizzate
  • Zoho Analytics, informazioni dettagliate su ogni aspetto della tua azienda
  • Zoho Flow, generatore di integrazioni per le app
  • Zoho DataPrep, pulizia e preparazione dei dati

 

Zoho Creator

Zoho Creator è una piattaforma che ti permette di  progettare, sviluppare ed eseguire qualsiasi software aziendale. Il tutto senza scrivere una riga di codice e senza coinvolgere esperti in progettazione di software.

 

Zoho Analytics

Zoho Analytics ti consente di tenere traccia di tutti i dati che contano all’interno della tua organizzazione. In particolare, potrai:

  • Raccogliere tutti i dati che ti interessano e visualizzarli in una dashboard unica
  • Analizzare i dati, anche grazie all’aiuto dell’AI
  • Creare grafici e avere una visione a colpo d’occhio dei numeri più rilevanti
  • Condividere i dati con ogni membro del team

Analytics dashboard

Zoho Flow

Zoho Flow ti permette di automatizzare le attività aziendali. Ti basterà connettere allo strumento tutte le app che usi per poter avere un unico accesso alle tue risorse.

 

Zoho DataPrep

Zoho DataPrep è utile per gestire e preparare i dati all’interno della tua azienda, al fine di renderli funzionali per un’analisi.

 

Zoho One nel rispetto dei contratti legali

Zoho One è molto attenta al rispetto dei contratti legali e alle disposizioni in materia di legge. Per questo potrai contare su Zoho Contracts, lo strumento che ti assiste nella gestione del ciclo di vita dei contratti legali, in modo semplice, flessibile e scalabile.

Conclude qui la nostra panoramica sugli applicativi Zoho One. Tutti gli applicativi possono fare la differenza nella tua organizzazione, favorendo la digitalizzazione dei tuoi reparti. Se vuoi saperne di più e integrare Zoho One in azienda, inizia da una consulenza gratuita con i nostri esperti.

>> PRENOTA LA TUA CONSULENZA GRATUITA <<