Messaggistica aziendale: si punta alle app meno conosciute per proteggere la privacy

zoho cliq

Con lo smart working è aumentata la richiesta di app di messaggistica aziendale, requisito fondamentale: la privacy.

Siamo in un periodo di profondi cambiamenti. I lavoratori stanno facendo sempre più uso delle piattaforme di messaggistica istantanea “enterprise”. I recenti aggiornamenti di Whatsapp hanno fatto storcere il naso a più di un utente, sollevando i problemi relativi alla protezione dei dati e alla cybersecurity. Le comunicazioni aziendali necessitano di un’ulteriore attenzione alla privacy, proprio per la frequenza degli attacchi informatici. Motivo per cui stiamo assistendo ad una repentina migrazione su chat di messaggistica meno comuni. Obiettivo finale: maggior sicurezza nel trattamento dei dati. 

 

Messaggistica aziendale: privacy riservatezza

L’inizio della pandemia ha dato il via all’utilizzo di chat aziendali per comunicare con il proprio team anche da remoto. Molti si sono buttati sui nomi più conosciuti come Slack o Teams, altri hanno preferito Whatsapp e Telegram. Ora che l’emergenza si è attenuata il tema più discusso riguarda la condivisione dei dati e della riservatezza delle conversazioni. Temi già trattati anche in sede di controversie legali che hanno visto protagonisti vari colossi IT. La digital transformation delle aziende è inarrestabile e coinvolge sicuramente anche la chat di messaggistica aziendale. In questo articolo vi proponiamo una soluzione che in CRMpartners utilizziamo da tantissimi anni: Zoho Cliq.

Zoho Cliq: l’app di messaggistica che riunisce virtualmente il tuo team

Zoho Cliq è più di una semplice app di messaggistica, è uno spazio dove il tuo team può riunirsi virtualmente. Oltre alla classica funzione di messaggistica è anche possibile far partire delle videochiamate istantanee, sia in one to one che di gruppo.

Funzionalità

Condivisione di idee su lavagna

Zoho Cliq permette di utilizzare una lavagna per disegnare i layout e mappare le strutture, direttamente dalla finestra chat. Una volta finito, è possibile condividere la lavagna nella chat come immagine.

Notifiche attive

Le attività quotidiane e i programmi del calendario sono disponibili anche su Cliq, in questo modo non si perderà nessuna riunione o impegno!

Integrazione

Ogni azienda utilizza numerosi strumenti di diversa utilità. In qualità di software di messaggistica per il team, Cliq consente di integrare gli strumenti pre-esistenti per continuare a lavorare senza interruzioni.

Messaggistica aziendale: Zoho Cliq e la privacy

Sicurezza dei dati

Zoho Cliq è dotato di un sistema di sicurezza di alto livello: esegue la crittografia dei dati sia in transito che inattivi, per garantire che le informazioni non vengano mai divulgate o rubate. In qualità di amministratore dei dati, Zoho Cliq ha lavorato per garantire che i dati personali degli utenti restino tali. Per questo motivo l’applicazione risulta conforme alle normative GDPR.