Come creare un questionario soddisfazione clienti con Zoho Survey

questionario soddisfazione cliente

Il questionario soddisfazione clienti è uno degli strumenti più efficaci per conoscere l’opinione dei tuoi clienti e capire il modo in cui la tua azienda viene percepita.

I questionari di customer satisfaction possono fornire informazioni precise e affidabili che si integrano con i dati già posseduti o ottenuti attraverso altri tipi di analisi da parte dell’azienda. Questi sondaggi sono fondamentali per indagare aspetti specifici dell’azienda, come la situazione del mercato, il modello di business e le relazioni con i clienti.

In più, le survey sono utili anche per consolidare il legame con i consumatori e farli sentire davvero protagonisti, mostrando interesse nei confronti della loro opinione. Uno studio di Zoho ha rilevato che il questionario clienti online può aumentare la soddisfazione dei clienti fino al 15%.

Vediamo insieme in che modo sfruttare un questionario soddisfazione clienti e come crearne uno con Zoho Survey.

 

In che modo le survey online possono aumentare la soddisfazione dei clienti

I questionari di Customer Satisfaction sono un modo per consolidare la relazione con i consumatori e porsi in una posizione di ascolto nei confronti delle esigenze dei clienti.

Le survey possono essere sfruttate per:

  • Dimostrare ai clienti che l’azienda è interessata alla loro opinione e, quindi, dare rilevanza alla percezione del consumatore nei confronti del prodotto / servizio offerto;

 

  • Capire meglio le esigenze e le aspettative dei clienti migliorando la loro esperienza;

 

  • Creare un senso di partecipazione e coinvolgimento, ribadendo la centralità del feedback da parte del cliente all’interno della relazione;

 

  • Personalizzare la comunicazione rendendola più coinvolgente;

 

  • Mostrare l’impegno dell’azienda nel migliorare la User Experience, inviando survey periodiche per monitorare l’impatto di un cambiamento o di una decisione.

 

survey online

Quanti tipi di questionario customer satisfaction puoi creare?

Abbiamo detto che il questionario soddisfazione clienti è il miglior strumento per misurare i feedback di un cliente rispetto al prodotto o servizio offerto. 

I questionari, però, non sono tutti uguali. Ogni questionario può avere obiettivi specifici e indagare su differenti aree. Con Zoho Survey potrai creare quattro differenti tipi di sondaggio inerenti alla Customer Satisfaction:

  • Sondaggio Net Promoter Score (NPS). Si tratta del sondaggio che misura la fedeltà dei clienti. In questo caso, l’obiettivo è capire quanto il tuo cliente è predisposto a consigliare il tuo prodotto o servizio ad altri potenziali clienti. Il sondaggio ha opzioni di risposta che si muovono su una scala da 1 a 10: in base alle risposte, potrai misurare la loyalty del cliente e sapere quanto è pronto a parlare bene di te nella sua cerchia;

 

  • Indagini sulla soddisfazione dei clienti (CSAT Score). I questionari CSAT servono per misurare il tasso di soddisfazione dei clienti. Con questa survey, potrai capire se il tuo prodotto o servizio incontra le aspettative dei clienti e quali sono le esigenze più profonde dei tuoi consumatori;

 

  • Indagine Customer Effort Score (CES). Questa tipologia di questionario cliente indaga lo sforzo richiesto ai clienti per utilizzare il tuo servizio o prodotto o contattare il tuo reparto di assistenza clienti per assistenza. In altre parole, questa survey misura comodità e accessibilità della tua azienda da parte dei consumatori. In questo modo, potrai conoscere i blocchi più comuni all’usabilità della tua offerta e prendere decisioni mirate per migliorare la customer experience;

 

  • Sondaggio sull’adattamento al mercato del prodotto. Questo sondaggio si usa per capire se un mercato è pronto per accogliere il tuo prodotto, oppure per lanciare una nuova offerta.

 

Le funzionalità di Zoho Survey

Il questionario soddisfazione clienti è una delle risorse più importanti a disposizione di un’azienda. Ecco perché strumenti come Zoho Survey possono aiutarti ad ascoltare l’opinione dei tuoi clienti, attraverso una serie di funzionalità utili per creare le quattro tipologie di survey a più alto valore aggiunto per la tua impresa.

questionario cliente - Zoho Survey

Con Zoho Survey potrai creare sondaggio in pochi minuti, raggiungere velocemente il tuo pubblico e visualizzare i risultati in tempo reale.

Ecco alcune delle funzionalità più interessanti di Zoho Survey:

  • Creazione di sondaggi con oltre 25 domande, inserendo anche delle condizionali di esclusione all’interno della pipeline;

 

  • Personalizzazione del layout e delle impostazioni del sondaggio in base alla brand identity;

 

  • Invio di sondaggi fruibili anche sui dispositivi mobili, facili e usabili da parte del cliente;

 

  • Raccolta istantanea delle risposte e accesso in tempo reale;

 

  • Analisi dei report e valutazione delle risposte all’interno di un’unica dashboard;

 

  • Riservatezza e protezione delle informazioni e della privacy dei tuoi clienti;

 

  • Collaborazione con gli altri team per la condivisione dei feedback clienti, per crescere in qualunque area aziendale.

 

Se vuoi iniziare a creare ed utilizzare i questionari soddisfazione cliente in azienda, inizia da una consulenza gratuita con i nostri esperti per conoscere meglio tutte le funzionalità di questo applicativo Zoho.

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