
Facebook Marketing
OurSocialTimes.com
Facebook Marketing: fattori determinanti per la fedeltà di marca
Come si evince dal grafico i fan si aspettano principalmente:
- Offerte esclusive
- Interazioni coinvolgenti con altri fan e la possibilità di condividere le proprie esperienze. Per chi voglia approfondire questo secondo aspetto, cito testualmente dal Corriere della Sera di ieri.
“Due neuroscienziati di Harvard, Diana Tamir e Jason Mitchell, hanno scoperto che nel dare sfogo alle nostre confidenze stimoliamo le stesse zone del cervello che si attivano per il piacere del cibo, del denaro e del sesso”
3. Un canale ulteriore di customer care, e su questo punto sono molto esigenti!
E’ ovvio che la motivazione principale alla base del “Mi Piace” verso un brand è una relazione fedele tra Marca e Consumatore. Il problema è che su 100 utenti, solo 1 tra quelli che regalano il LIKE risulta coinvolto attivamente nella relazione online con la Marca.
Valgono qui le 3 regole di ingaggio che non ancora tutte le aziende hanno reso proprie.
- Fornire informazioni rilevanti al proprio pubblico. Ovvero capire cosa interessa effettivamente alla propria base clienti, entrando in un vero e proprio rapporto di INTIMACY nei confronti di ognuno dei fan
- Una giusta frequenza di broadcasting. In questo modo si mantiene sempre vivo l’ascolto che può fornire utili spunti di conversazione. Prestando particolare attenzione a non intasare la comunicazione con troppi messaggi a finalità commerciale diventa essenziale.
- Essere creativi. Offrendo un mix intelligente di promozioni, sondaggi, giochi, occasioni di incontro, interazione e conversazione

Facebook Marketing
OurSOCIALTIMES.com