Facebook Marketing: La differenza tra il “Mi piace” e il cliente fedele

Facebook Marketing, la differenza tra un like e un cliente fedele

 

Cosa si aspettano i clienti dalle Marche su Facebook

Facebook Marketing

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Facebook Marketing: fattori determinanti per la fedeltà di marca

 

Come si evince dal grafico i fan si aspettano principalmente:

  1. Offerte esclusive
  2. Interazioni coinvolgenti con altri fan e la possibilità di condividere le proprie esperienze. Per chi voglia approfondire questo secondo aspetto, cito testualmente dal Corriere della Sera di ieri.

“Due neuroscienziati di Harvard, Diana Tamir e Jason Mitchell, hanno scoperto che nel dare sfogo alle nostre confidenze stimoliamo le stesse zone del cervello che si attivano per il piacere del cibo, del denaro e del sesso”

3. Un canale ulteriore di customer care, e su questo punto sono molto esigenti!

E’ ovvio che la motivazione principale alla base del “Mi Piace” verso un brand è una relazione fedele tra Marca e Consumatore. Il problema è che su 100 utenti, solo 1 tra quelli che regalano il LIKE risulta coinvolto attivamente nella relazione online con la Marca.

Valgono qui le 3 regole di ingaggio che non ancora tutte le aziende hanno reso proprie.

  1. Fornire informazioni rilevanti al proprio pubblico. Ovvero capire cosa interessa effettivamente alla propria base clienti, entrando in un vero e proprio rapporto di INTIMACY nei confronti di ognuno dei fan
  2. Una giusta frequenza di broadcasting. In questo modo si mantiene sempre vivo l’ascolto che può fornire utili spunti di conversazione. Prestando particolare attenzione a non intasare la comunicazione con troppi messaggi a finalità commerciale diventa essenziale.
  3. Essere creativi. Offrendo un mix intelligente di promozioni, sondaggi, giochi, occasioni di incontro, interazione e conversazione

 

Fedeltà del consumatore e regole di ingaggio

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