
Il coinvolgimento dei clienti è un fattore determinante per influenzare i loro processi decisionali. Il concetto di engagement dei consumatori è molto cambiato negli anni e, ad oggi, le customer engagement platform sono strumenti che semplificano la relazione con il cliente, agevolando la vendita e la fidelizzazione.
Se, fino a qualche tempo fa, era sufficiente offrire un buon prodotto per fidelizzare i clienti, oggi servono strategie radicate per far sì che un cliente torni ad acquistare da un’azienda, proprio per questo motivo utilizzare i dati per coinvolgere i clienti è diventato fondamentale.
Zoho SalesIQ è una piattaforma che risponde proprio a questa esigenza. Vediamo insieme come migliorare il customer engagment utilizzando gli strumenti Zoho.
Cos’è Zoho SalesIQ?
Zoho SalesIQ è la customer engagement platform che aiuta i team marketing e sales delle aziende a comunicare con i potenziali clienti, in ogni fase della customer journey.
Si tratta di una piattaforma all-in-one di analisi e live chat, che consente un’interazione costante e una conversazione con il cliente, favorendo la conversione e la fidelizzazione nel tempo.
Perché hai bisogno di una customer engagement platform?
Migliorare il coinvolgimento del cliente significa dare valore alla relazione azienda-consumatore e raggiungere gli obiettivi di vendita e non solo. Gestire questa relazione senza strumenti, con la mole di dati e di touchpoint digitali che esistono oggi, è impossibile: ecco perché le customer engagement platform come Zoho SalesIQ sono le migliori alleate dei team marketing aziendali.
I benefici di una customer engagement platform sono molteplici:
- Potrai migliorare la relazione con il cliente e farlo sentire ascoltato e al centro della tua attenzione;
- Potrai aumentare il tasso di fedeltà di un cliente;
- Avrai un percorso d’acquisto semplificato e con meno resistenze;
- Potrai proporre più facilmente degli up-sell e, di conseguenza, aumentare il valore dei clienti nel tempo.
In che modo SalesIQ ti aiuta a comunicare con i tuoi clienti?
Integrando Zoho SalesIQ nella tua azienda, potrai rafforzare la relazione con i clienti e interagire con loro nel tempo. Nello specifico, SalesIQ ti permette di:
- Osservare e capire come i visitatori interagiscono con il tuo sito web in real-time. Potrai analizzare i movimenti dei consumatori e intervenire al momento giusto, aprendo una conversazione con i potenziali clienti;
- Raggiungere il prospect con messaggi personalizzati in base alla sua navigazione. Potrai impostare dei trigger che avvieranno una chat nel momento più opportuno;
- Ottenere soluzioni di live chat cross-channel. SalesIQ ti permetterà di interagire con i clienti in qualunque piattaforma, senza interruzioni;
- Integrare chatbot per comunicazioni routinarie con i consumatori prendendo le risorse da knowledge base. In base ai dati disponibili, alle conversazioni pregresse e alle pagine visitate, potrai impostare delle automazioni per interagire con i consumatori;
- Unire i dati provenienti da altre app di marketing, sales, support per una visione del contesto globale, all’interno di un’unica dashboard;
- Integrare Zoho Analytics per generare insight di qualità sul traffico del sito, attività dei visitatori, conversion funnel, chat e conversazioni e team performance.
In definitiva, SalesIQ può aiutare i team marketing, sales e customer care a lavorare sinergicamente per coinvolgere il cliente e renderlo sempre più vicino all’azienda. La customer engagement platforma di Zoho, SalesIQ, è adatta alla tua azienda se vuoi migliorare la relazione con i tuoi clienti e se vuoi digitalizzare il customer engagement: contattaci per una consulenza gratuita.