Migliora il CTR con l’A/B test email marketing di Zoho Campaigns

ab test email marketing

Se ti occupi di marketing, avrai sicuramente la necessità di testare l’efficacia delle tue comunicazioni via mail. Ecco perché condurre degli A/B test email marketing può aiutarti a misurare l’impatto delle tue comunicazioni, e migliorare l’open rate.

Non solo: secondo uno studio di Campaign Monitor, l’A/B test può portare a un aumento del 27% nel tasso di click-through delle email. 

Testare diversi elementi come il posizionamento delle CTA, il contenuto e il design può guidarti nella definizione delle combinazioni che generano un maggior coinvolgimento degli utenti. Vediamo insieme come ottimizzare il CTR attraverso gli strumenti di Zoho Campaigns.

Cos’è l’A/B test nelle email e perché utilizzarlo?

L’A/B test nell’email marketing consiste nell’invio di una variante della tua campagna a un sottoinsieme dei tuoi sottoscrittori (che chiameremo variante A) e un’altra variante a un altro sottoinsieme di sottoscrittori (che chiameremo variante B), per capire quale variazione della campagna raccoglie i migliori risultati. 

Gli email test A/B possono cambiare in base alla complessità: in alcuni test, ci sono delle variazioni solamente dell’oggetto; in altre, la variazione può includere, ad esempio, la presenza di immagini o delle modifiche alla call to action.

Ci sono diversi motivi per integrare l’A/B test nell’email marketing:

  • Miglioramento delle conversioni. Potrai confrontare diverse varianti di un elemento specifico dell’email, come l’oggetto, il contenuto, il layout. Testando le diverse varianti, potrai capire quale opzione funziona meglio in termini di tassi di apertura, click-through e conversioni;

 

  • Apprendimento dai dati. Grazie a questa funzionalità avrai a disposizione dati concreti per capire versione dell’email ottiene risultati migliori. Invece di fare supposizioni o affidarsi all’intuizione, potrai prendere decisioni basate su prove concrete e dati statistici. Questo ti aiuta a evitare errori nella tua strategia di email marketing;

 

  • Personalizzazione del contenuto. Con gli A/B test potrai testare l’impatto della personalizzazione di un contenuto e capire quanto influisce per le tue conversioni;

 

  • Ottimizzazione dei tassi di risposta. Sapendo ciò che funziona meglio, potrai ambire ad ottenere feedback migliori qualitativamente e quantitativamente dalla tua lista.

 

Quali sono gli elementi da testare?

I test A/B possono includere diversi elementi da testare. In linea di massima, si possono testare:

  • L’oggetto, una delle parti più importanti di una mail. Dall’efficacia dell’oggetto dipendono l’apertura (o meno) di un contenuto da parte del tuo cliente;

 

  • Il nome del mittente. In base alle variazioni del nome mittente, potrai testare la fiducia dei clienti nei confronti della tua azienda o dei suoi rappresentanti;

 

  • Il contenuto della mail, ovvero tutto ciò che è incluso nella tua comunicazione.

 

A proposito del contenuto della mail, dobbiamo fare alcune precisazioni sui possibili elementi da testare con un A/B test email marketing:

  • La headline, ovvero il “titolo” della mail, che deve subito catturare l’attenzione;

 

  • La lunghezza del testo. Non esistono regole valide per tutti: in base al tuo pubblico, alla natura della comunicazione e allo stile della tua azienda, potrai optare per mail più o meno lunghe;

 

  • Le immagini. Potrai testare il numero ottimale di immagini nelle email e anche la loro posizione all’interno del testo;

 

  • Il testo della call to action, ovvero l’invito all’azione presente all’interno della mail;

 

  • Il posizionamento delle call to action all’interno del testo, per capire il comportamento del tuo cliente e individuare i posizionamenti più profittevoli.

 

ab test email

Crea il tuo A/B test email con Zoho Campaigns

Con Zoho Campaigns potrai gestire ogni aspetto dell’invio, pianificazione e reporting delle tue campagne di email marketing.

Creare un A/B test con Zoho è semplicissimo:

  • Cliccando su “Crea Campagna” troverai l’opzione “A/B test”;

 

  • Successivamente potrai scegliere su cosa testare le tue comunicazioni: sull’oggetto, sui dettagli mittente o sui contenuti della mail;

 

  • Scegli la quantità di persone della tua lista che riceveranno il test;

 

  • Decidi i parametri di vittoria dell’A/B test: puoi scegliere in base al miglior tasso di apertura o in base alla miglior percentuale di clic.

 

Una volta inviata la tua campagna, all’interno della sezione “Report” troverai tutte le informazioni e tutti i dati sulle varianti che ti serviranno per migliorare le tue strategie marketing.

Per saperne di più su Zoho Campaigns, inizia da una consulenza con i nostri esperti.

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