La mappa di calore di PageSense per scoprire come si muovono gli utenti sul sito

mappa di calore

La mappa di calore è uno degli strumenti più utili per chi si occupa di marketing. Le heatmap nel marketing hanno uno scopo ben preciso: capire in che modo i visitatori del tuo sito web si orientano tra le pagine.

La mappatura del calore ​​indica le aree di una pagina web che ricevono maggiore attenzione da parte dei visitatori: questa informazione è molto utile per individuare le barriere alla conversione e modificare la pagina per semplificare il percorso dell’utente.

Affiancando l’analisi dei dati sull’usabilità delle pagine web alle mappe di calore, potrai avere una visione chiara del comportamento dei tuoi clienti e lavorare sull’ottimizzazione del tuo sito. Ecco in che modo la mappa di calore di Zoho PageSense può aiutarti a raggiungere l’obiettivo.

Cos’è la mappa di calore o heatmap

La mappa di calore o heatmap è una rappresentazione grafica che serve per misurare le attività degli utenti all’interno di un sito web. Questi strumenti si comportano un po’ come le mappe meteorologiche: attraverso l’uso dei colori, mostrano quali sono le aree di una pagina web su cui le persone si concentrano di più con scroll, click o movimenti del mouse.

Le aree si distinguono a colpo d’occhio: quelle di maggior interazione sono contraddistinte da colori caldi come rosso e arancione; quelle con meno interazioni sono invece caratterizzate da colori freddi come verde e blu.

Quanti e quali tipi di mappa di calore esistono

Le mappe di calore non sono tutte uguali. Ne esistono di diverse tipologie, che servono per analizzare fattori differenti all’interno di una pagina web:

  • Clic heatmap, ovvero le mappe che segnalano le zone in cui gli utenti cliccano col mouse o fanno tap da mobile;

 

  • Scroll heatmap, ossia le mappe che mostrano quanto a fondo gli utenti scrollano una pagina web;

 

  • Move heatmap, che mostrano le aree di movimento all’interno di una pagina, tracciando gli spostamenti del cursore;

 

  • Desktop & mobile heatmap, che servono per confrontare i movimenti che avvengono su un sito su desktop e mobile;

 

  • Eye-tracking Heat Maps, ovvero mappe che offrono una visione più completa e complessa dei movimenti che avvengono all’interno di una pagina web, individuando il comportamento dell’utente e l’usabilità.

 

heatmap

Integra l’analisi dei dati e le heatmap di Zoho PageSense

L’analisi dei dati è molto importante per avere una visione completa sulle performance di un sito. I dati possono essere arricchiti dalla presenza di una mappa di calore, che può indicarti chiaramente le aree di maggior interesse degli utenti e fornire preziosi feedback su come ottimizzare le tue pagine.

Ecco perché il nostro consiglio è quello di introdurre una heatmap come quella di Zoho PageSense.

Cos’è Zoho PageSense?

Zoho PageSense è il software di casa Zoho che ti aiuta a capire in che modo i visitatori interagiscono con il tuo sito web.

Con questo strumento, potrai avere informazioni concrete sul coinvolgimento degli utenti e capire cosa attira la loro attenzione sulle tue pagine e cosa li distrae.

Quali sono le caratteristiche delle mappe di calore di Zoho PageSense

Le mappe di calore di Zoho PageSense si caratterizzano per una serie di funzioni che possono aiutare i reparti marketing delle aziende ad ottimizzare i siti web. Nello specifico, scegliendo PageSense potrai:

  • Avere a disposizione una mappatura dello scorrimento della pagina, per capire fino a che punto gli utenti fanno scroll;

 

  • Conoscere gli hotspot di una pagina e ottimizzare i tassi di conversione;

 

  • Accedere ad un monitoraggio multipiattaforma;

 

  • Ottenere una segmentazione personalizzata dei report, visualizzando il comportamento di un insieme specifico di visitatori.

 

Per saperne di più sulla mappa di calore e su come usarla nella tua azienda per favorire il lavoro al team marketing, inizia da una consulenza gratuita con i nostri esperti.

>> PRENOTA LA TUA CONSULENZA GRATUITA <<

In-depth pages

Chatbot Whatsapp

Migliora la messaggistica istantanea con un Chatbot WhatsApp e SalesIQ

WhatsApp viene utilizzato da oltre 2 miliardi di utenti in tutto il mondo mensilmente, di conseguenza per le aziende sta...

Read more

L’e-mail marketing con Zoho Campaigns

Il mondo Zoho ci offre il software di e-mail marketing: Zoho Campaigns. L’e-mail marketing è fondamentale perché permette di instaurare...

Read more

Il CRM di Zoho One: leader del settore

Il CRM di Zoho One può essere il punto di riferimento per una gestione ottimale delle relazioni con i tuoi...

Read more

Come il CRM ha cambiato l’e-commerce

Indubbiamente il 2021 ha portato ad un cambio di tendenza: i clienti preferiscono acquistare online. Le motivazioni? Sicuramente sono legate...

Read more

Cosa si aspettano i clienti nel 2022?

Ci piace volare con la fantasia, soprattutto quando si tratta di spiegare argomenti che potrebbero risultare ostici, e che invece...

Read more

Le 5 tendenze della marketing automation per il 2022

Marketing digitale: quali tendenze per il 2022? Il marketing digitale prevede ormai una parte consistente del budget dedicato alla comunicazione,...

Read more

The customer is the king

Immaginiamo che la vicenda di Achille e Patroclo sia avvenuta ai nostri giorni, modifichiamone le coordinate spazio temporali. Dai, con...

Read more

3 modi di usare il Ticketing

Caos e ordine in azienda Il coordinamento è una prerogativa importantissima per il funzionamento di qualunque gruppo di lavoro. Come...

Read more