
Zoho e Cineca Università: qual è la modalità migliore per una corretta integrazione?
In questo secondo appuntamento della rubrica “Zoho per le Università” ci dedicheremo proprio all’integrazione che CRMpartners ha sviluppato, in qualità di specialista Zoho, per contribuire alla realizzazione dell’integrazione tra il CRM Zoho e Cineca, un gestionale molto utilizzato nel settore accademico.
Cineca è un sistema che aiuta le Università a favorire la digitalizzazione, attraverso la dematerializzazione di documenti, flussi di lavoro e processi. I risultati possono essere ottimizzati connettendo Cineca con Zoho. In questo modo potrai usufruire di tutti i benefici di entrambi i software. Vediamo insieme come funziona l’integrazione e perché è importante avere un software per Università che sia davvero performante.
Perché è utile combinare Zoho con Cineca?
Molti Atenei italiani utilizzano Cineca per semplificare i processi. I nostri clienti ci hanno chiesto di creare un’integrazione per connettere Zoho e Cineca e, per questo, abbiamo lavorato in questa direzione con il nostro team tecnico. In quanto specialisti Zoho, anche in assenza di una partnership con Cineca, abbiamo potuto lavorare e realizzare l’integrazione per far sì che i due sistemi potessero interagire tra loro semplificando e ottimizzando il lavoro dei nostri Clienti.
Ci sono diversi ottimi motivi per integrare Zoho e Cineca:
- I due software possono assolvere a funzioni complementari e farti ottenere dati specifici sugli studenti;
- Con i due sistemi puoi ottenere un vero controllo sulle decisioni da intraprendere. L’obiettivo è quello di creare un’Università sempre più data driven, con la possibilità di compiere scelte davvero mirate;
- Zoho permette di gestire diverse automazioni per rendere i processi più fluidi. In questo modo sarà più facile per l’Ateneo snellire il lavoro e le comunicazioni con gli studenti;
- Potrai ottenere un risparmio di tempo e di risorse, integrando due sistemi che finalmente possono “comunicare” tra loro.
Come funziona l’integrazione di CRMpartners?
Noi di CRMpartners abbiamo creato un’integrazione custom tra lo strumento Zoho CRM e una soluzione di terze parti, con l’obiettivo di offrire alle Università una piattaforma integrata.
Grazie a questa integrazione gli Atenei e le Università avranno la possibilità di tracciare all’interno di Zoho CRM i dati provenienti da Cineca e ricavare interessanti informazioni come: il numero di studenti laureati, il cambio di percorso di studi, l’arrivo di nuovi docenti, la percentuale di pensionamento dei docenti ecc…
In definitiva, Zoho CRM è la soluzione ideale per moltiplicare gli effetti della digitalizzazione sugli Atenei e avere la certezza di:
- Prendere decisioni guidate dai dati;
- Fare analisi dei dati davvero puntuali;
- Gestire i flussi di automazione;
- Migliorare la comunicazione interna e esterna;
- Gestire le richieste degli studenti, i calendari e gli appuntamenti;
- Avere una visione integrata dell’Ateneo.
Ci teniamo a precisare che si tratta di un’integrazione sviluppata da parte degli specialisti CRMpartners per consentire la connessione della piattaforma Zoho al gestionale Cineca. Per saperne di più di come integrare Zoho nel tuo Ateneo, inizia da una consulenza gratuita con i nostri esperti.