
Zoho Campaigns è disponibile da qualche mese all’interno della nuvola ZOHO! Un nuovo servizio che farà felici gli utenti di ZOHO che fanno uso intensivo di campagne di email marketing.
E’ risaputo che le funzionalità di email marketing di Zoho CRM sono per default limitate a 250 invii al giorno. Ricordiamo però che è possibile elevare questo limite pagando qualche euro in più al mese. Il “problema” di ZOHO CRM per i professionisti della comunicazione era sostanzialmente l’impossibilità di gestire campagne di email marketing d’impatto.
Ecco che viene in aiuto ZOHO Campaigns, il tool professionale di e-mail marketing che si integra pienamente in ZOHO Crm.
Caratteristiche di Zoho Campaigns
Esaminiamo le funzionalità di questo strumento:
- gestione di liste d’invio multiple;
- Scelta di template preformattati per la costruzione della campagna;
- una sezione di analisi completa e di facile leggibilità, inoltre si integra con Google Analytics ed offre statistiche comprensive dell’attività sui Social Media.
Analytics Dashboard Resume
- Integrazione con i Social network: creazione di landing page su Facebook, strumenti di engagement attraverso l’uso di sondaggi, citazioni e messaggi di stato, funzionalità di condivisione delle campagne su Twitter, Linkedin e Facebook.
- Importazione dei contatti da Zoho Campaign a Zoho Crm secondo criteri di apertura delle email o di Click Through.
Costi
Leggermente inferiori a Mailchimp, e comunque ZOHO campaigns resta la scelta d’elezione per gli attuali utilizzatori del CRM della stessa casa.
Nella versione Pay as you Go, si va dai 22$ per 1000 email credits (0,022$ per email inviata) ai 150$ che garantiscono 10.000 email inviate. Questa è l’offerta migliore per un uso occasionale su liste corpose.
Per chi invece facesse un uso intensivo e regolare, meglio optare per l’abbonamento mensile: 25$/mese per la gestione di liste fino a 2500 indirizzi email (invii illimitati) o 200$ per liste fino a 50.000 contatti (l’offerta analoga di Mailchimp comporta maggiori costi annuali per 480$).