Zoho Bigin: il CRM per le piccole imprese

zoho bigin

I canali di vendita permettono alle imprese di raggiungere facilmente i loro clienti. Gestire questi processi significa massimizzare le possibilità di conversione e sfruttare le opportunità in arrivo, trasformando un semplice lead in un cliente. I CRM come Zoho Bigin rappresentano un supporto reale e costante per tutte quelle aziende che vogliono migliorare il management dei canali di vendita.

Ma partiamo dall’inizio. I canali di vendita sono mezzi per rendere disponibile sul mercato la propria offerta, ad un pubblico predefinito. Per arrivare alla vendita, le aziende mettono in campo strategie di marketing per interagire con i potenziali clienti e migliorare la percezione dei propri prodotti o servizi.

Ciò che può fare la differenza per stimolare l’acquisto è la cura di ogni fase del processo di vendita, presidiando in modo efficace tutti i canali. I pipeline software assolvono proprio questa funzione.

Perché è importante gestire i canali di vendita con un CRM?

I canali di vendita offrono alle aziende una panoramica immediata della fase che ogni cliente sta attraversando nel sales process.

Queste informazioni sono indispensabili per gestire la chiusura di una trattativa e massimizzare i risultati.

Una delle convinzioni comuni è che ottenere questi dati e presidiare i canali di vendita sia prerogativa delle grandi aziende. Niente di più sbagliato: ogni azienda, che sia di piccole, medie o grandi dimensioni, può gestire le pipeline di vendita e conoscere informazioni dettagliate sui propri clienti, massimizzando le opportunità di vendita.

Gran parte delle piccole aziende utilizza fogli di calcolo per tener traccia dei clienti e delle conversioni. Questo metodo, però, non è efficace e rischia di farti perdere informazioni determinanti per la tua crescita.

Scegliere un CRM economico per la gestione dei canali di vendita può aiutarti a monitorare lo stato di salute della tua azienda, controllando ogni parte del processo di vendita.

Grazie ad un CRM potrai, infatti, ottenere molti più benefici di un semplice foglio di calcolo (o di un archivio cartaceo):

  • Definizione dei processi chiara;

 

  • Previsioni più accurate sui profitti;

 

  • Dati e metriche rilevanti in un’unica dashboard;

 

  • Migliore conoscenza dei clienti e del processo di acquisto;

 

  • Misurazione delle performance del team sales;

 

  • Maggiore interazione con i clienti;

 

  • Migliori possibilità di convertire i lead migliori.

 

software crm

Zoho Bigin: come e perché utilizzarlo

Ottenere tutti questi benefici è possibile con Zoho CRM. In particolare, Bigin è il CRM pensato per le piccole aziende che vogliono digitalizzare la gestione dei processi di vendita.

Zoho Bigin mette a tua disposizione una serie di funzionalità che possono cambiare profondamente la gestione aziendale e l’analisi dei dati. In particolare, scegliendo questo CRM, potrai:

  • Personalizzare le fasi di vendita che sta attraversando ogni lead, monitorando la progressione all’interno del funnel;

 

  • Presidiare più canali di vendita. Potrai tenere traccia di tutti i canali di vendita, nazionali e internazionali, oltre a tutte le attività collaterali come gli upsell;

 

  • Ottenere follow-up costanti, grazie ad un sistema di notifiche che ricorderà al team appuntamenti telefonici e riunioni;

 

  • Automatizzare le attività di routine, come l’assegnazione dei lead agli agenti di vendita e l’invio di e-mail di benvenuto ai prospect;

 

  • Analizzare i dati e ottenere tutte le metriche utili, all’interno di un’unica dashboard. Potrai conoscere, ad esempio, il numero di lead qualificati, il tasso di conversione, il costo di acquisizione, il volume medio delle trattative e molto altro.

 

Se vuoi digitalizzare la tua impresa con Zoho Bigin inizia da una consulenza gratuita con i nostri esperti.

>> PRENOTA LA TUA CONSULENZA GRATUITA <<