Intelligence e CRM: Big Data e Social CRM in una soluzione tutta italiana

Intelligence CRM

Intelligence e CRM:

Grazie alla disponibilità di Andrea Camaioni, ho potuto tastare il potenziale di una soluzione Social CRM made in Italy, ECCE CUSTOMER.

Oltre ad aver riscosso un buon successo mediatico ha attirato anche l’interesse di investitori esteri.  ECCE mi è sembrata da subito l’unica veramente dotata per gli Analytics. Questi ultimi sono un po’ il punto debole di tante soluzioni presenti sul mercato. Nel segmento troviamo MID e SMALL SIZE. Nimble invece ha ancora molta strada da fare sul versante della CRM Intelligence. Mentre ZOHO CRM si è salvata con la recente integrazione di ZOHO REPORT.

social analytics for marketing

Credits: Awareness Inc

 

 

 

 

 

 

Non mancano di certo degli strumenti di analisi ben fatti. Il problema è che alcuni di questi sanno fare bene solo una cosa. Chi sa ascoltare  bene come RADIAN magari è debole sul profilo della gestione e presenza sui Social. Chi invece sa fare della gestione sociale del brand online il proprio punto di forza casca poi sul versante del Social Customer Care.

Personalmente non sono un amante delle soluzioni all in one. Fanno risparmiare tanti grattacapi in fase di implementazione è vero. Ma quello che mi ha colpito di ECCE CUSTOMER è che si tratta di una soluzione nata su un motore di business intelligence, che permette delle analisi competitive che altrove non avevo avuto modo di apprezzare.

CRM INTELLIGENCE: dall’Università alle aziende

Sul fronte Social CRM Intelligence c’è un interessante progetto: capofila l’università di Leipzig, promosso dal Ministero per l’educazione e la Ricerca tedesco. Il progetto va nella direzione di mettere al servizio del monitoraggio la Gestione del CRM sul Social WEB con l’uso di tecniche avanzate di analisi semantica. Obiettivo dichiarato? Supportare gli utilizzatori (le aziende) nell’esecuzione delle proprie strategie di Social CRM.

Un modello per la Social CRM intelligence

Credits: Università di Leipzig

 

E voi, siete a conoscenza di altre soluzioni CRM che fanno il loro punto di forza nella gestione dei #BIGDATA?