
Statistiche sul CRM
Un software Customer Relationship Management è progettato per assisterti nelle tue operazioni commerciali quotidiane. Come sicuramente già sai, aiuta a gestire le relazioni con i clienti con l’obiettivo di aumentare la produttività, le vendite e altre metriche, tra cui, probabilmente la più importante è la soddisfazione dei clienti.
Statistiche sul CRM: qualche numero
- L’utilizzo del CRM è aumentato dal 56% nel 2018 al 74% nel 2019 – Stellaxius;
- Il 91% delle aziende con più di 11 dipendenti utilizza un sistema CRM: GetBase;
- Il ROI medio per CRM è $ 8,71 per ogni dollaro speso – Nucleus Research;
- Il CRM può aumentare i tassi di conversione del 300% – Finances Online;
- Il 50% dei team ha migliorato la propria produttività utilizzando un CRM mobile: Forrester;
- Le applicazioni CRM possono aumentare le entrate fino al 41% per rappresentante di vendita – Finanze Online;
- Il CRM migliora la fidelizzazione dei clienti fino al 27% – Trackvia;
- Un semplice aumento del 5% degli sforzi di fidelizzazione dei clienti può aumentare i profitti tra il 25% e il 95% – Bain & Company;
- Il 73% dei clienti indica che l'”esperienza cliente” è un fattore importante nelle sue decisioni di acquisto: PWC;
- Il 22% degli imprenditori ritiene che abbracciare la nuova tecnologia sia la sfida più grande per la propria azienda: Tech.co.
Utilizzo del CRM: nuovi numeri
Secondo il 46% dei team di vendita, c’è stato un uso diffuso dei sistemi CRM tra il 2019 e il 2020. Quando si sceglie il CRM da utilizzare, le aziende considerano come aspetti fondamentali la facilità d’uso (65%), la semplicità nella gestione della pianificazione (27%) ed infine, il 18% delle aziende considera fondamentali gli aspetti di reportistica e raccolta KPI’s. (Finanze online)
L’81% degli utenti accede ora al proprio software CRM da più dispositivi secondo One Page Express, ecco perché acquista sempre maggior importanza l’utilizzo del CRM anche da dispositivi mobili. Un dato che spiega bene la crescita dell’utilizzo di software in cloud, soprattutto nel caso del CRM, è quello di Consulenza Software: nel 2008, solo il 12% delle aziende utilizzava il CRM basato su cloud: questa cifra è ora aumentata all’87%.
Ma quali sono le funzionalità più richieste?
- Gestione dei contatti (94%);
- Monitoraggio delle interazioni (88%);
- Creazione di programmi e/o promemoria (85%).
Fonte: Consulenza Software
Statistiche sul CRM: parliamo di benefici monetari…
- Il ROI medio per CRM è $ 8,71 per ogni dollaro speso. (Nucleus Research)
- Il software CRM può aumentare le vendite del 29%, la produttività del 34% e l’accuratezza delle previsioni del 42%. (Finanze online)
- Le applicazioni CRM possono aumentare i ricavi fino al 41% per rappresentante di vendita. (Finanze online)
- Il CRM può aumentare i tassi di conversione del 300%. (Finanze online)
- Le organizzazioni di vendita efficaci hanno l’87% di probabilità in più di essere utenti coerenti del CRM o di un altro sistema di registrazione. (Nutshell)
- Il ROI di un sistema software CRM, se correttamente implementato, può superare il 245%. (IBM)
- Il 74% degli utenti di software CRM ha affermato che il proprio sistema CRM ha fornito loro un migliore accesso ai dati dei clienti. (Capterra)
- Il 50% degli imprenditori ha affermato che il CRM ha aumentato la loro produttività.
- Le aziende con tassi di adozione CRM inferiori al 75% hanno prestazioni dei team di vendita inferiori. (CSO Insights)
- L’84% dei clienti ritiene che l’esperienza fornita da un’azienda sia importante quanto i suoi prodotti e servizi. (Salesforce)
- Il 69% dei clienti si aspetta un’esperienza connessa quando interagisce con un’azienda. (Salesforce)
- Il 78% dei clienti ora si aspetta interazioni coerenti tra i reparti. (Salesforce)
Per quanto riguarda Zoho CRM:
- Oltre 150.000 aziende utilizzano Zoho CRM.
- Omnichannel: integrabili facilmente con tutti i tuoi canali preferiti, tutte le informazioni di cui hai bisogno sono radunate in un unico posto!
- Flessibile: una delle caratteristiche più apprezzate di Zoho CRM è il fatto che sia facilmente personalizzabile per soddisfare ogni necessità della tua azienda.
- In Cloud! Poter accedere al CRM da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento è diventato ormai obbligatorio, il 2020 ce l’ha ampiamente dimostrato!