Come il CRM ha cambiato l’e-commerce

Indubbiamente il 2021 ha portato ad un cambio di tendenza: i clienti preferiscono acquistare online. Le motivazioni? Sicuramente sono legate ai temi del distanziamento e della sicurezza sanitaria, ma non solo. Durante lo scorso anno si è registrato un aumento delle interazioni digitali, che ha alzato le aspettative dei consumatori nei confronti delle aziende e dei brand.

Il cliente ricerca esperienze di qualità. E’ esigente e soprattutto sa ciò che vuole.

Le aziende hanno dovuto cambiare le proprie strategie di vendita.

Il commercio elettronico è fondamentale per i retailer e le aziende. Con e-commerce si intende la compravendita di prodotti e servizi attraverso il canale informatico, diventando un importante strumento di marketing, che può rafforzare il rapporto tra l’azienda ed il consumatore.

In Italia la crescita del commercio elettronico è stata innegabile: merito anche dell’emergenza sanitaria e del conseguente lockdown che abbiamo vissuto. Da una situazione di emergenza si è sviluppato un modo di acquisto che si è poi imposto, per restare.

Ma come far funzionare al meglio un e-commerce e soprattutto, come offrire al cliente un’esperienza di qualità?

Diviene prioritario garantire un’esperienza di acquisto fluida, semplice ed efficace: un customer journey fortemente innovativo e personalizzato. L’alleato perfetto diventa il CRM (Customer Relationship Management), un software che gestisce ed interpreta tutte le informazioni relative ai consumatori.

Infatti la piattaforma raccoglie tutti i dati provenienti da qualsiasi touchpoint, ovvero da qualsiasi punto di contatto che avviene tra il cliente ed il brand, o l’azienda, da tutti i canali a disposizione, che siano online e offline.

Questi dati vengono poi analizzati, per offrire un quadro sempre aggiornato a tutti i reparti aziendali che interagiscono con i consumatori. Così le aziende possono avere una visione completa delle richieste e delle aspettative del singolo cliente e  poter finalizzare le attività all’aumento dei tassi di conversione.

Dunque con il CRM il cliente viene posto al centro del business.

Con il CRM di Zoho One puoi unire vendite, servizi e marketing in un’unica piattaforma. La sua soluzione di automazione del marketing serve principalmente le PMI in un’ampia gamma di settori. Aumenta la produttività delle aziende e offre ai clienti esperienze eccezionali. Inoltre permette di creare casi personalizzati per soddisfare le preferenze e i requisiti specifici.

Con la piattaforma di Zoho One puoi:

  • Raggiungere i clienti su tutti i canali
  • Ricevere notifiche in tempo reale quando i clienti interagiscono con la tua azienda
  • Misurare l’efficacia della comunicazione con i tuoi clienti.

Risparmia tempo con le automazioni.

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