ZOHO REPORTS: I GRAFICI A IMBUTO PER ANALIZZARE I DATI DI VENDITA E DI MARKETING

ZOHO REPORTS

ZOHO REPORTS

Un grafico a imbuto è utilizzato per rappresentare i flussi aziendali progressivi, una rappresentazione delle metriche di business nelle varie fasi. Nel seguente articolo parleremo dei principali grafici ad imbuto offerti da ZOHO REPORTS per analizzare i dati di vendita e migliorare le proprie performance.

Leads to Deals :

Il primo stadio di qualsiasi analisi delle vendite è caratterizzato dalla rappresentazione del numero dei lead generati che sono stati convertiti in offerte.
Se avete interesse a conoscere il numero di conversioni in ogni fase, dai leads alle opportunità e dalle opportunità a quelle vinte, il grafico ad imbuto cattura queste informazioni in maniera elegante ed intuitiva. Oltre al tasso di conversione per fase sarete anche in grado di misurare il tasso totale di conversione dai leads iniziali alle chiusure finali.

huhhi

 

Stage history analysis:

Questo grafico vi aiuterà a visualizzare facilmente il flusso di opportunità ripartite tra i vari stadi. Si possono individuare il numero di conversioni per ogni step e controllare in quale di essi si generano di meno. Se trovate una fase in cui sono assenti conversioni si può cominciare un processo di brianstorming per ipotizzarne le cause e le soluzioni.
Ci sono due modi per visualizzare le informazioni di cui sopra.

  1. Il primo è di comparare i valori di ogni fase. In questo modo si individuano le fasi in particolare dove si generano inefficienze.

Immagine

 

 

Il secondo è quello di comparare ogni fase con il valore iniziale, come riportato qui sotto.

 

questa

 

Analisi della durata delle fasi:

 

huhhi
Ora è possibile analizzare e comparare i grafici precedentemente trattati con un altro grafico che rappresenta il tempo speso in ogni fase. Saprete quale step richiede più tempo e quale di meno. Soprattutto potrete comprendere se le fasi in cui l’azienda passa più tempo danno effettivamente i risultati sperati.
A seconda del risultato dovrete elaborare una strategia che permetta un efficientamento dell’utilizzo del tempo speso in ogni fase della vostra pipeline.

Zoho Reports: Revenue opportunities :

 

b
I grafici ad imbuto posso anche essere utilizzati per visualizzare il flusso di valore delle opportunità. Dal fatturato iniziale atteso fino al fatturato finale, potete tenere traccia di tutte le possibilità di guadagno.

Potranno ovviamente essere monitorate anche le opportunità perse ed il conseguente mancato guadagno.

Zoho Reports: Quotes to invoices:

Tenere traccia di quanti preventive sono stati create e quanti ordini generate. Anche di quanti ordini sono stati completati, può essere una funzione davvero utile. Questo grafico è nato per semplificare il vostro lavoro e per comprendere il flusso degli ordini e le loro conversioni.

Le capacità di Zoho reports non si esauriscono di certo con i grafici a imbuto. Questo è solo uno dei tanti metodi che vi permette di visualizzare facilmente i flussi aziendali. Potrete compararli, monitorarli e modificarli in modo da migliorare le performance del vostro business.
Vuoi saperne di più? CLICCA QUI per una prova gratuita