SalesIQ può migliorare la Marketing Automation?

SalesIQ

SalesIQ

Risulta chiaro come l’automazione, in generale, stia sempre più cambiando le modalità lavorative di un’impresa. Per citare solo alcune delle immense possibilità date dall’utilizzo di software in grado di semplificarci la vita, si passa dalla Sales Force Automation alla Marketing Automation, fino ai processi più complessi di redazione di un bilancio. Tra le tante opportunità che fornisce il cloud ZOHO c’è anche quella di portare il marketing della propria azienda ad un livello superiore. Una dimensione nella quale l’automazione prende forma come un aiuto concreto allo svolgimento di azioni ripetitive che bloccano risorse e non gli permettono di concentrarsi su lavori più creativi.

Identificazione degli utenti in SalesIQ

Grazie alla Marketing Automation si migliora il following del cliente, dalla manifestazione del bisogno fino alla decisione d’acquisto poiché risultano più semplici:

  • cattura dei leads
  • coinvolgimento e ampliamento dell’audience
  • sviluppo delle relazioni grazie a nuove tecnologie e conoscenze nate sul web

Va però chiarito fin da subito che Marketing Automation non significa lavorare di meno, piuttosto lavorare meglio. Il contesto in cui si muove il marketing attualmente è caratterizzato da una diffusione massiccia dell’uso di internet. Quest’ultimo ha messo in evidenza quanto sia importante riuscire ad avere a disposizione sempre più dati e contatti validi. Non ci si può limitare all’invio di email ma occorre misurare l’efficacia delle proprie azioni rispetto al numero di lead generati ed alla loro conversione. Il marketing dunque necessita di un nuovo approccio al cliente, non più un monologo ma una conversazione. Generare domanda va bene, ma è fondamentale essere presenti in rete. Riuscire a parlare e ad ascoltare i clienti e a profilarli in maniera poco invasiva per arrivare alla costruzione di messaggi su misura.

Marketing Automation

Chi è intenzionato all’acquisto o vuole comunque ottenere informazioni, si muove sui motori di ricerca e sui siti aziendali. E’ infatti possibile sfruttare la porta del nostro sito, sia per catturare l’attenzione e dare più notizie possibili ai clienti. Ma non solo, anche per ricevere dati su di loro dai quali si può partire per costruire un’offerta di qualità.  Questo è solo uno dei modi che un buon software di Marketing Automation mette a disposizione. La chiave è una comunicazione bidirezionale tra impresa e persone. Non è più solo l’azienda a voler contattare il cliente, ma è lo stesso cliente a cercare punti d’accesso per instaurare una conversazione.

Integrazioni

Le apps del cloud ZOHO forniscono tutta una serie di strumenti in grado di accompagnare le imprese lungo il percorso della Marketing Automation, in particolare ZOHO SalesIQ è un software che risolve alcune delle criticità del processo di acquisizione e contatto dei leads. SalesIQ è un software di live chat e website visitor tracking che consente di ottenere informazioni sui clienti e di essere prontamente disponibili, direttamente sul proprio sito, tramite l’utilizzo di una chat attiva in tempo reale. SalesIQ ci permette di migliorare quel processo fondamentale di cui abbiamo parlato, ovvero la profilazione grazie alla sua capacità di tracciare e coinvolgere i visitatori del sito web. In questo modo si può capire come i clienti interagiscono col sito e utilizzare questi dati per innescare delle conversazioni basati sulle loro preferenze. Tra le altre cose, SalesIQ è in grado di:

  • geolocalizzare i visitatori
  • tracciarli
  • avviare una chat personalizzata con traduzione automatica
  • identificare i nuovi visitatori e quelli abituali.

geolocate-your-visitors

 

SalesIQ: Funzionalità

Ma ZOHO SalesIQ non si ferma qui. Utilizzandolo infatti, si può trasformare il proprio sito web in una vera macchina per generare leads. Come? Oltre ai dati relativi alla geolocalizzazione è possibile accedere ad un elenco nel quale sono presenti tutti i visitatori, ordinati per punteggio. Analizzando tutte le voci che SalesIQ mette a disposizione risulta molto più semplice capire il loro comportamento e le loro preferenze, anche in base alle pagine visitate ed al tempo di visualizzazione. I punteggi in base ai quali i clienti sono ordinati, sono relativi a parametri completamente personalizzabili così SalesIQ può restituire risultati coerenti alle necessità dell’impresa, assegnando uno score più alto al cliente tipo.

SalesIQ: Particolarità

Inoltre SalesIQ può essere perfettamente integrato con ZOHO CRM. In questo modo si migliora la qualità delle conversioni e facilitando il follow up dei clienti. I dati catturati da SalesIQ vengono automaticamente aggiunti e aggiornati sul CRM. Dai Lead, ai Contatti e i Potenziali. In questo modo è più semplice identificare i prospects che hanno più probabilità di generare valore. Si può dedicare quindi meno tempo alla profilazione e di più al trattamento dei clienti. Senza sprechi di energia. Con SalesIQ si può tranquillamente evitare di perdere occasioni, sfruttando la live chat che consente di accorciare drasticamente il canale di comunicazione coi visitatori che tornano sul sito web. E si possono persino impostare notifiche che segnalano la loro presenza online. In più, grazie al software, i contatti migliori possono essere raggruppati e instradati verso i migliori agenti, per tenere sempre alto il loro livello di soddisfazione.

Alert di SalesIQ in Zoho CRM

Alerts di SalesIQ in Zoho CRM

 

Possibilità di SalesIQ

Tutte queste possibilità, consentono dunque all’impresa di realizzare parte della Marketing Automation. Il setup è rapidissimo, semplice e customizzabile. Com’è ovvio poi, riuscire ad avere tutti questi dati a disposizione è utilissimo per avere una visione chiara e ordinata. In ZOHO SalesIQ è semplicissimo prendere le decisioni riguardo la strategia di marketing da seguire. Grazie a report predefiniti che consentono di avviare fasi di analisi approfondite confrontando le metriche più disparate e individuando tendenze. Si può tenere traccia anche dei progressi degli agenti, monitorando il tempo medio di risposta e le chat.

 

Conclusioni

In definitiva SalesIQ è sicuramente uno strumento indispensabile per chi vuole muoversi sul web, catturare leads e coinvolgere i clienti. Tutto questo tenendo ben a mente le loro preferenze.

Se vuoi provare gratuitamente SalesIQ per 15 giorni puoi seguire questo link.

Qui invece una comparazione sulle versioni disponibili di SalesIQ.

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