
Marketing next level: le automazioni sono l’evoluzione “naturale” dei processi produttivi dell’uomo.
In linea di massima in tutti i settori e comparti delle aziende, le automazioni hanno avuto un ruolo strategico.
Efficienza ed efficacia sono le chiavi per competere nei mercati, sempre più globalizzati e competitivi.
Marketing Automation
L’avvento di internet, delle connessioni veloci e delle tecnologie in cloud hanno modificato il business. Il digital marketing, è l’ultimo comparto che ha accolto e abbracciato il mondo delle automazioni.
Si è subito compreso l’opportunità di sfruttare le automazioni a proprio vantaggio.
Non solo generare efficienza nel gestire le attività di marketing, ma anche essere più efficaci! Grazie al tracciamento del comportamento dei singoli visitatori, prospect e potenziali clienti.
Anche se il termine e il concetto della Marketing Automation ha raggiunto dei buoni livelli di diffusione, il mercato italiano nella pratica è ancora un mercato in divenire.
Per chi sta sviluppando il marketing anche attraverso il digital, le automation sono un passaggio obbligato. I vantaggi in termini di efficienza ed efficacia sono impagabili e imparagonabili.
Marketing next level
È proprio il caso di dire che la Marketing Automation porta il tuo digital marketing al next level.
È un vero upgrade che potenzia il tuo marketing in modo esponenziale.
Delegare una serie di attività ad una macchina garantisce l’esecuzione di una determinata operazione sempre allo stesso modo in un preciso istante. Quindi, la sicurezza di avere il controllo di uno specifico processo e del relativo risultato.
Le automazioni sono impiegate in molti ambiti del marketing. Nella gestione di un servizio online e nelle fasi di un acquisto per un e-commerce. Nelle piattaforme di email marketing, sviluppo del lead nurturing e sui chatbot.
Vuoi sapere come il tuo Marketing può scalare e potenziare efficienza ed efficacia?
Richiedi subito una consulenza Gratuita al nostro Esperto.
Marketing next level: Marketing Automation & CRM delle Vendite
La Marketing Automation acquista ancora più rilevanza quando la si affianca alle Vendite.
Nell’era digital, le due funzioni Marketing e Vendite, devono necessariamente cooperare e collaborare insieme. Informazioni, dati prospect, obiettivi e strategie, devono essere condivisi. L’obiettivo è unico: i ricavi dell’impresa.
Sappiamo benissimo, che la tendenza errata nelle organizzazioni è quello di lavorare in modalità a compartimenti stagni. In cui lo scambio di informazioni è ridotto al minimo se non nullo.
Storicamente questa situazione era ancora più accentuata tra Marketing e Vendite, quando nella realtà sono proprio le due funzioni che più di ogni altra devono lavorare affiancate e in sinergia.
Ma la Marketing Automation è forse il primo strumento che consente, invece, l’allineamento dei due reparti, grazie all’integrazione delle due piattaforme.
Infatti, la Marketing Automation esprime il meglio di sé nel momento in cui opera integrata al CRM delle Vendite.
Il modello logico IFTTT: la potenza della Marketing Automation
Oggi le piattaforme sono in grado di tracciare completamente il comportamento e le azioni dei tuoi potenziali clienti! Sia che essi si trovino sul tuo sito, il tuo blog, oltre ai canali social.
Questo significa che puoi comprendere esattamente gli interessi e le preferenze che i tuoi prospect esprimono attraverso le loro azioni.
È a questo punto che entra in gioco la Marketing Automation. Sulla base di uno specifico evento di un tuo prospect (un click su una mail, la visita di una pagina o il download di un ebook e whitepaper), la piattaforma risponde con una specifica azione.
Infatti, la Marketing Automation ragiona con il modello logico IFTTT, “If This Than That”. Tradotto: “se succede questo, allora fai quello“.
Questa semplice logica è molto potente perché offre realmente l’opportunità di prevedere e pianificare le azioni e le tue attività di marketing.
Frank Kern afferma: “La potenza dell’online marketing è l’automazione delle azioni basata sul comportamento dei lead”.

Questa citazione esprime chiaramente tutte le opportunità e la potenzialità di uno strumento che si adatta perfettamente alle esigenze dei tuoi prospect e dei tuoi potenziali clienti.
Vuoi sapere come il tuo Marketing può scalare e potenziare efficienza ed efficacia?
Richiedi subito una consulenza Gratuita al nostro Esperto.
Efficienza ed efficacia: essenza della Marketing Automation
L’efficienza è data dagli automatismi.
Impiegando una piattaforma di Marketing Automation, hai la certezza e la sicurezza di affidare le tue campagne ad una macchina che esegue perfettamente e puntualmente tutte le operazioni assegnate.
L’intervento manuale è praticamente ridotto allo zero, salvo quando vorrai aggiornare o implementare nuovi contenuti, nuove attività e nuovi automatismi.
Mentre la piattaforma lavora al posto tuo eseguendo le campagne, ti puoi occupare di altre attività o pensare a nuovi progetti.
Il messaggio che generalmente passa riguardo la Marketing Automation è quello di uno strumento che esegue in automatico tutta una serie di attività.
Nella realtà, oltre a tale aspetto afferente all’efficenza, è importante evidenziare che un approccio di Marketing Automation esalta le potenzialità di una campagna.
L’efficacia è data dai contenuti.
Se hai colto il concetto cuore della Marketing Automation, cioè che si basa sul comportamento dei lead o prospect, comprenderai bene quanto talr approccio sia estremamente efficace.
Semplicemente perché esprime perfettamente la metodologia dell’inbound marketing: il contenuto giusto, alla persona giusta, nel momento giusto. Ovvero, il marketing moderno basato sui contenuti.
Il massimo che si possa disporre oggi in quanto a efficienza ed efficacia nel marketing.
Marketing next level: adottare la Marketing Automation
A questo punto per adottare la Marketing Automation, poniti qualche domanda:
- Come sta operando in questo momento il mio Marketing?
- Quali e quante attività posso automatizzare?
- Qual è il grado di efficienza e di efficacia?
Sulla base delle risposte di queste domande puoi iniziare a valutare la tua situazione e prendere in considerazione la Marketing Automation.
Soprattutto l’ultima risposta ti dovrebbe far protendere per una scelta piuttosto che un’altra.
In più ti dico che le piattaforme sono pensate per un’utenza Marketing, non tecnica, per cui offrono il massimo dell’usabilità e della facilità d’utilizzo.
I vendor che sviluppano le piattaforme, fanno grandi sforzi per offrire una user experience di grande impatto, che consente di implementare le attività in modo visuale, attraverso tools drag & drop, e limitare al massimo l’intervento di una risorsa IT.
Infine, ti do un “chicca”.
La Marketing Automation, in virtù della sua logica e come hai potuto constatare, non può che portare risultati al tuo marketing e alla tua impresa.
E per apprezzarne ancora di più i benefici, non ti resta che provare “il piacere” di una macchina che lavora per te.
Se vuoi qualche “dritta” e indicazioni in più per adottare la Marketing Automation nella tua azienda, richiedi subito una consulenza Gratuita al nostro Esperto.