Marketing Automation – Una Breve Guida Introduttiva

Marketing Automation – Una Breve Guida Introduttiva

Marketing Automation

In un’era in cui la continua digitalizzazione di ogni attività aziendale si rivela cruciale, è essenziale per ogni azienda sviluppare una corretta strategia per tenersi al passo con i tempi. Mantenere le relazioni con i propri clienti è fondamentale al giorno d’oggi. Coordinare i dipendenti in modo ‘manuale’ invece, è più costoso sia in termini monetari che di tempo, andando a intaccare negativamente l’efficienza nei processi aziendali.

La soluzione a questi problemi esiste. Il marketing automation, infatti, permette di unire e ottimizzare tempo e sforzi impiegati per eseguire una qualunque attività quotidiana all’interno del proprio business.

L’abc per l’automatizzazione dei processi di marketing

Chiunque legga ‘marketing automation’ immagina un complicatissimo processo di digitalizzazione aziendale. Processo che richiede esperti e una grossa spesa. In realtà, l’automazione delle funzionalità marketing si riferisce a qualcosa di più semplice. Ossia a tutte quelle piattaforme software che permettono di automatizzare le attività dei team di marketing. Aumentandone l’efficienza e la facilità di gestione e controllo. Questi software elaborano e forniscono dati e metriche per misurare le richieste dei clienti e i livelli di customer engagement.

Perché Passare al Marketing Automation?

Uno dei principali benefici della marketing automation è l’abilità di raggiungere le persone giuste con il messaggio giusto al momento giusto. La marketing automation racchiude tecnologie e processi che permettono alle aziende di integrare attività che generalmente sono gestite e seguite da diversi gruppi. Ad esempio, Email Marketing, Landing Pages, Social Media Marketing, Campagne Newsletter e Marketing Analytics.

Attraverso una strategia di marketing automation, il team marketing di ogni azienda riesce ad avere un quadro generale completo di tutte le campagne e attività, ottimizzandone l’efficacia e semplificando il processo globale. In questo modo, il team riesce a comprendere meglio i bisogni dei clienti, raggiungendoli in maniera più specifica e personalizzata. Come risultato, l’azienda riesce a raggiungere potenziali clienti (lead) in maniera mirata, e rendere soddisfatti i clienti già fidelizzati.

 

Come Passare al Marketing Automation?

Se l’obiettivo è quello di aggregare, ottimizzare e automatizzare tutte le diverse attività di marketing che vengono gestite separatamente e manualmente, allora il marketing automation è ciò di cui l’azienda ha bisogno.

Fondamentale in questa transizione è trovare il software più adatto alle esigenze aziendali. Zoho CRM, software sviluppato da Zoho Corporation, uno dei leader nell’ industria CRM – ZOHO Corporation, offre diversi strumenti per l’automazione marketing: Campaign managementEmail Marketing, Web Forms (per generare lead e contatti). In particolare, Zoho CRM permette a ogni azienda di coinvolgere lead e clienti attraverso contenuti altamente personalizzati, rispecchiando appieno le diverse esigenze e abitudini.

Come capire se Zoho CRM è il software adatto alla tua azienda? Vuoi un parere di un esperto? Partecipa a Zoholics Italia 2019, il 9 maggio a Milano! Questo evento ha l’obiettivo di far conoscere la piattaforma Zoho e tutte le sue oltre 40 applicazioni disponibili ai partecipanti. Gli esperti del team Zoho saranno a completa disposizione per rispondere a domande oppure a colloqui individuali per offrire consulenze personalizzate. Al tempo stesso, Zoholics rappresenta un’importante occasione per connettersi, collaborare e imparare con gli altri partecipanti e utenti Zoho.

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