
CRM è un software che ogni impresa dovrebbe prendere in considerazione. Si tratta di una innovazione tecnologica che cambia la vita delle aziende e il loro business.
Nonostante la diffusione dei CRM, ci sono ancora aziende che non utilizzano questo software.
La domanda che potremmo farci è: perché?
Forse perché si è abituati ai vecchi modi di lavorare. O perché gli imprenditori pensano che un cambiamento di questo tipo possa significare costi rilevanti o difficoltà di utilizzo. Forse ci sono altre ragioni che attualmente non conosciamo…
Quello di cui siamo certi è che non utilizzare un CRM oggi potrebbe esporre l’azienda a rischi di cui forse non conosce ancora l’esistenza.
Ecco perché qui ti mostriamo i 10 principali rischi e conseguenze della mancanza di un CRM in azienda.
RISCHIO N.1 – I tuoi venditori potrebbero sottrarti delle informazioni sui tuoi clienti e cambiare azienda.
Quello che tutte le aziende sanno è che il turn over dei venditori è sempre molto alto. Non c’è nessun reparto che ha un riciclo di collaboratori tanto elevato come quello della vendita.
Eppure, sono loro ad aver in mano le pepite d’oro dell’azienda: i dati e le informazioni sui clienti.
Senza un software di CRM in azienda sono i venditori a possedere tutti i dati. Visto che si tratta di un reparto che cambia alla velocità della luce, quando un venditore va via, porta con sé anche l’attivo più importante dell’azienda stessa.
Un sistema di CRM ti permetterebbe di accentrare questo patrimonio informative e restare l’unico proprietario dei tuoi dati Da sola questa informazione dovrebbe farti decidere in questo istante di implementare un software di CRM nella tua azienda, eppure ci sono altri 9 rischi che corri se non lo fai, eccoli…
CRM RISCHIO N.2 – Perdita di fatturato
In realtà questo non è un rischio, ma una realtà se non consideri quello che ti stiamo per dire.
Lo sai che la maggior parte delle vendite, ben l’80% di esse, avvengono tra il 5º e il 20º contatto? E che meno del 10% dei venditori non va oltre il 3º contatto?

Se non stai svolgendo un lavoro di follow-up costante e sistematico nei confronti dei tuoi potenziali clienti il rischio è la perdita di fatturato. (Come dimostra una ricerca di Infusionsoft®)
Quando i contatti in fase di vendita non vengono seguiti nella maniera più idonea si perdono opportunità.
Il CRM rappresenta uno strumento efficace per gestire processi, modelli, promemoria e flussi di lavoro. Si tratta di un valido aiuto per i follow-up, incrementando la chiusura delle vendite.
RISCHIO N.3 – Inefficienza
Molti imprenditori sottovalutano il tempo impiegato dal personale in attività ripetitive e nella ricerca di informazioni sui clienti. Oppure lo ignorano come costo per fare affari.
Poiché ogni CRM implementato correttamente è basato sui processi, esso elimina gran parte dell’inefficienza che affligge le aziende e danneggia la redditività.
Quindi con l’utilizzo di un CRM otterrai più tempo libero per i tuoi dipendenti. Tempo che potrai utilizzare per impegnarli in attività più produttive che portino valore vero alla tua azienda.
CRM RISCHIO N.4 – Controllare l’attività dei tuoi collaboratori è molto complesso.
Qual è il metodo attraverso cui controlli l’attività che viene svolta dai tuoi collaboratori?
Non è sempre facile tracciare tutte le attività che svolgono i tuoi collaboratori, soprattutto se la tua azienda è in crescita.
Per questo motivo ogni azienda deve sfruttare un CRM e usarlo come repository per le attività svolte dal team. Se qualcuno effettua un’attività, questa viene tracciata sul CRM.
Il CRM è utile perché non devono costantemente segnalare ogni attività ed è facile monitorare cosa viene fatto e come.
RISCHIO N.5 – Incapacità di pianificare strategicamente
Senza un buon sistema di monitoraggio, si corre il rischio di non riuscire a individuare potenziali problemi in azienda. Tramite indicatori e rapporti chiave sulle prestazioni, un CRM ti fornisce informazioni utilissime. Ad esempio sono utili per capire sul nascere quali sono eventuali problemi in azienda. In questo modo si possono risolvere o limitare quando sono ancora di piccola entità.
CRM RISCHIO N.6 – Rivalità tra Marketing e Vendite.
Nessuna rivalità è così evidente nel mondo degli affari di quella tra i dipartimenti Marketing e Vendite. L’atteggiamento a “silos” sicuramente non aiuta. Quando non si raggiungono i risultati, i team di marketing e vendite iniziano il gioco dello “scarica barile”. Dandosi la colpa l’un l’altro.
Questo continua a succedere, ma solo nelle aziende che non utilizzano un CRM. Una volta che viene impostata una chiara procedura, tutte le interazioni con i clienti vengono tracciate, non ci sono più scuse e alibi.
In questo modo risolvi ogni problema prima che si verifichi.
Infatti, il CRM permette di attribuire le giuste responsabilità all’interno di ciascun dipartimento.
RISCHIO N.7 – Incapacità di misurare il ROI
Non puoi calcolare il rendimento del budget di marketing se non riesci a misurare le entrate attribuite a ciascuna iniziativa.
Con un sistema CRM è possibile correlare direttamente le spese di marketing con le vendite chiuse. Con questo metodo puoi tracciare il ritorno sull’investimento (ROI). Solo in questo modo saprai dove allocare opportunamente il giusto budget.
Lo stesso può essere fatto se si considera il bilancio complessivo dell’azienda in tutte le sue voci di costo. L’utilizzo di un CRM ti permette di ottimizzare le risorse e allocarle nel modo corretto.
CRM RISCHIO N.8 – È facile perdere qualche pezzo per strada
In azienda le attività da gestire sono tante. Le telefonate, gli appuntamenti, le visite, le informazioni da produrre, i preventivi e le offerte da inviare. Diventa molto facile perdere qualche pezzo per strada.
Un CRM registra, organizza e pianifica un elenco dettagliato di tutte le attività che devi intraprendere nel tempo. Continuerà a ricordarti di rispettare tutti i tuoi impegni e scadenze.
RISCHIO N.9 – Visione ridotta
Un CRM impostato e personalizzato su misura per le tue esigenze fornisce una visione strategica. Sapere in ogni momento come l’azienda sta crescendo è fondamentale.
C’è una ragione per cui Gartner® prevede una trend in costante aumento degli investimenti nella sfera del CRM. Sempre più aziende vogliono adottarlo poiché si rendono conto dei vantaggi e benefici che genera sui processi aziendali.

RISCHIO N.10 – Perdi competitività
Il rischio maggiore derivato dalla mancata implementazione di un CRM è la concorrenza. I tuoi concorrenti potrebbero utilizzarlo e soffiarti da sotto il naso i tuoi potenziali clienti.
Il CRM ti fornisce svariati vantaggi che migliorano tutta la struttura aziendale. Grazie a questo miglioramento si verifica una differenza sostanziale tra chi lo usa e chi no. (Con un grande vantaggio competitivo a favore di chi lo usa in modo adeguato).
Scopri di più sul CRM nel nostro magazine!