
CRM e numeri concreti
I software di gestione delle relazioni con i clienti (CRM) sono diventati indispensabili per la maggior parte delle aziende.
Le aziende comprendono sempre più la necessità di un CRM come asset strategico. Senza utilizzarne uno, oggi è più difficile che mai competere e far crescere il tuo business.
Tuttavia, alcune aziende ancora non si sono dotate di una piattaforma CRM. Se rientri in questa categoria, questo articolo fa per te.
CRM e numeri concreti: ecco perché ti serve un CRM
Quando osserviamo i numeri concreti sull’utilizzo e i vantaggi del CRM, diventa difficile contestarne l’importanza. In particolare per le piccole imprese.
Qui abbiamo raggruppati 13 statistiche di cui i numeri e dati ti convinceranno della necessità di un CRM.
1. La crescita continua del CRM
Quello dei CRM è oggi il mercato IT in più rapida crescita. Nel 2010 calcolava un business da 14 miliardi di dollari e si stima che raggiungerà gli 80 miliardi di dollari entro il 2025. Si tratta di un aumento di quasi il 600%. (Fonte: Grand View Research)

Le soluzioni CRM non sono utili solo per le grandi aziende. Quella che una volta era una tecnologia proibitiva in termini di costo è diventata conveniente per qualsiasi azienda. Questo accade indipendentemente dalle dimensioni, quindi vale anche per le PMI.
La rapida crescita e la forte concorrenza hanno abbassato i prezzi, migliorato la funzionalità e la facilità d’uso. Ma questo è solo l’inizio: il settore del CRM non si fermerà qui, continuerà a crescere rapidamente.
2. Il CRM sta diventando una necessità
Il 91% delle aziende con 10 o più dipendenti utilizza un software CRM. (Fonte: CRM Magazine)
Come accennato in precedenza, è quasi impossibile rimanere competitivi oggi senza sfruttare piattaforme CRM per automatizzare i processi. Migliorando l’allineamento tra i team, semplificando l’archiviazione dei dati e creando migliori relazioni con i clienti. In altre parole, rendere i processi aziendali più efficaci e più efficienti è fondamentale.
Le aziende che utilizzano le soluzioni CRM al massimo delle loro capacità saranno quelle che hanno più probabilità di sopravvivere in futuro.
3. Il Ritorno sull’Investimento del CRM farà svanire ogni dubbio
Un recente sondaggio ha rivelato che per le aziende che utilizzano un CRM, il rendimento medio del loro investimento tecnologico è di $ 8,71 per ogni dollaro speso. (Fonte: Nucleus Research)

Perché un CRM produce un ritorno sull’investimento (ROI) così elevato? Perché semplifica e automatizza i processi in modo che il tuo team possa dedicare meno tempo alle attività manuali. Concentrando più attenzione sulla creazione delle strategie e sull’interazione con i clienti e la loro fidelizzazione.
Tutto ciò è difficile da fare quando si ha un elenco infinito di attività operative che blocca completamente il tuo team di vendita.
4. CRM e numeri concreti: l’ascesa del CRM mobile
La ricerca mostra che, in media, il 65% dei venditori che adottano il CRM mobile raggiunge i propri obiettivi di vendita. Solo il 22% dei venditori che non sfrutta il CRM mobile raggiunge i propri obiettivi. (Fonte: SuperOffice).

I rappresentanti di vendita devono essere sempre operativi, disponibili e reperibili per avere successo. Viaggiano spesso, lavorano da casa e non sono sempre davanti ai loro computer. Utilizzando i dispositivi mobili per accedere alla loro piattaforma CRM, possono coinvolgere clienti ogni volta che si trovano nel loro raggio d’azione.
Il CRM mobile consente ai potenziali interessati di raggiungere i propri rappresentanti in qualsiasi momento del giorno o della notte. Ciò si traduce in un potenziale incremento delle vendite e in una crescita più rapida dei ricavi.
5. Migliora la Customer Experience
Un sondaggio tra gli utenti che utilizzano un CRM ha messo in evidenza che l’opportunità più entusiasmante è la capacità di migliorare l’esperienza del cliente. (Fonte: SuperOffice).
Non è difficile credere a questo sondaggio dal momento che entro il 2020 la Customer Experience è destinata a diventare la principale leva delle decisioni d’acquisto. Le persone ti pagheranno sempre di più se si troveranno bene con te. Ecco perché l’esperienza del cliente è così importante oggi.
6. Aumento delle vendite e della produttività
Le aziende che sfruttano software CRM vedono incrementare le vendite del 29%, la produttività delle vendite del 34% e l’accuratezza delle previsioni delle vendite aumenta del 42%. (Fonte: Diceus)

Per quale motivo? Perché i CRM di alta qualità forniscono strumenti estremamente efficienti ed efficaci. Permettono l’automazione dei processi, reportistica avanzata e danno accesso a dati su clienti. Tutto ciò consente agli addetti alle vendite di creare più facilmente delle relazioni con i potenziali clienti.
7. CRM e numeri concreti: migliora i tassi di chiusura delle vendita
L’utilizzo di un CRM può aumentare i tassi di chiusura delle vendite fino al 300%.(Fonte: Cloudswave)
Tutto ciò accade perché un CRM automatizza così tanti processi che libera tanto tempo agli agenti di vendita. In questo modo si possono dedicare con più energia ed efficacia alla chiusura delle trattative.
8. Fidelizzazione e soddisfazione del cliente
Un recente sondaggio riservato alle aziende che usano il CRM ha rilevato che il 47% degli intervistati afferma che l’utilizzo di un CRM ha un impatto sostanziale sulla fidelizzazione dei propri clienti. Una percentuale uguale afferma che l’utilizzo del CRM li ha aiutati ad aumentare la soddisfazione del cliente. (Fonte: Capterra)

L’aumento della soddisfazione del cliente è di fondamentale importanza oggi. I clienti insoddisfatti possono facilmente abbandonarti per un concorrente.
I clienti soddisfatti sono invece più fedeli e restano clienti più a lungo. Ciò significa un livello di fidelizzazione dei clienti più elevato è vitale per il business di qualsiasi azienda.
9. CRM e numeri concreti: accessibilità dei dati
Poiché il CRM migliora notevolmente l’accessibilità dei dati, i rappresentanti di vendita che utilizzano un CRM abbreviano i loro cicli di vendita dall’8 al 14%. (Fonte: Diceus)

Le migliori soluzioni CRM disponibili sul mercato offrono agli agenti di vendita un sacco di dati personali su clienti e potenziali clienti. Possono avere rapidamente una situazione completa di un potenziale cliente prima ancora di contattarlo, consentendo loro di creare una relazione migliore e concludere più rapidamente una trattativa.
10. Facilità d’uso
Uno studio recente ha riportato che il 65% degli utenti di CRM considera la facilità d’uso come il requisito più importante nella scelta di una soluzione CRM. (Fonte: Inside CRM)
I CRM con una curva di apprendimento più breve consentono agli utenti di accelerare rapidamente l’adozione complessiva del CRM. La facilità d’uso, ovvero un’interfaccia intuitiva, è considerata più importante della pianificazione e della gestione dei progetti oltre che della capacità di mantenere una visione chiara dei risultati dell’azienda.
11. Sviluppare un follow-up efficace sui potenziali clienti
Il 75% delle imprese non ha un processo definito ed efficace di follow-up sui potenziali clienti.(Fonte: Cloudswave)
Un valido CRM può semplificare notevolmente le attività di follow-up.
Se utilizzi un CRM all-in-one (come quello fornito dall’ecosistema ZOHO) che include funzionalità complete di automazione per il marketing, le vendite e i servizi su più fronti e aree aziendali, beneficerai anche delle numerose integrazioni disponibili per implementare tutte le tue attività di vendita in modo estremamente efficiente ed efficace.
La tendenza di molte aziende infatti è proprio quella di dotarsi di un’unica piattaforma integrata per coprire tutte le funzioni aziendali a 360° e l’ecosistema di Zoho è concepito proprio per rispondere a questa esigenza.
12. CRM e numeri concreti: l’uso costante di un CRM ne aumenta la sua efficacia
La ricerca dice che l’81% delle organizzazioni di vendita che impiegano costantemente un CRM sono più efficaci.(Fonte: Aberdeen Group)
L’uso di un CRM deve diventare una seconda natura per il tuo team. I sales agents dovrebbero accedere alla piattaforma ogni giorno per visualizzare le metriche che contano per la tua azienda e per risolvere o evadere tutte le attività aperte o in sospeso.
Gli utenti che effettuano l’accesso al CRM solo occasionalmente dimenticano facilmente i processi del CRM. Pertanto non possono sviluppare attività efficaci perché non sfruttano tutti i vantaggi che una soluzione CRM può offrire.
Quindi, assicurati che il tuo team utilizzi il tuo CRM ogni giorno e nel modo corretto.
13. Gli imprenditori riconoscono l’importanza di una soluzione CRM
I dati dell’indagine indicano che il 64,2% delle aziende che utilizzano un CRM, lo classificano come uno strumento “di grande impatto” sulla capacità di produrre grandi risultati e far crescere le proprie attività. (Fonte: LinkedIn)
Ormai è ovvio, quasi tutti gli imprenditori oggi riconoscono l’importanza di disporre di una soluzione CRM. Con i prezzi così bassi (a tal proposito qui sotto vedi i prezzi di Zoho CRM e una tabella comparativa con le altre soluzioni sul mercato) e i numerosi vantaggi offerti da un CRM, dotarsi oggi di un CRM è un gioco da ragazzi.
Il tempo risparmiato, una maggiore accuratezza dei dati, un team più compatto e coordinato, e una serie di altri vantaggi aggiuntivi sono ragioni sufficienti per convincere qualsiasi manager dell’importanza di un CRM.

