
Le Piccole e Medie imprese, in Italia, sono la grande maggioranza tra le aziende italiane e producono la gran parte del fatturato totale. Lo studio “Una strategia cloud per un’Italia più competitiva e sicura” realizzato ad aprile 2021 dall’Istituto per la Competitività, ha rivelato che l’utilizzo delle tecnologie cloud da parte delle imprese potrebbe condurre verso un aumento del fatturato delle imprese italiane di oltre 600 miliardi di euro.
Solo il 30% delle PMI prese come campione ha introdotto questo tipo di soluzioni, che rappresentano un’ottima opportunità di crescita. In aiuto delle PMI esiste il Piano Industria 4.0: ha permesso a molte aziende di investire sui nuovi macchinari, su nuovi software e servizi informatici, per una migliore produttività.
Dall’Osservatorio Cybersecurity & Data Protection 2021 della School of Management del Politecnico di Milano si evince che nel 2020 la spesa per la sicurezza degli ambienti cloud è stata il 13% dell’intera spesa destinata alla sicurezza informatica.
Per poter affrontare una trasformazione digitale, che già in sé possiede il concetto del cambiamento, è sicuramente meglio essere affiancati da qualcuno esperto, che sappia accompagnarci durante ogni passo verso la novità.
Ancora meglio se la consulenza è italiana!
Ad esempio noi di CRM partners forniamo ai nostri clienti progetti di Marketing Automation, Customer Care, inserimento di tools per l’analisi dei dati e report e progetti che prevedono la creazione di applicazioni Custom per soddisfare le esigenze specifiche del cliente.
Ovviamente esiste una fase di preparazione e formazione. Questo perché fare consulenza non significa solamente vendere un progetto, ma bisogna comprendere fino in fondo i bisogni di ogni singola azienda e trovare il modo migliore per soddisfare le loro esigenze.
Il primo a dover capire di cosa ha bisogno è il cliente stesso. Solo in seguito a questa fase, si può procedere al processo di trasformazione digitale in modo concreto. Come il marketing insegna, il cliente è sempre al centro, è da lì che si deve partire, per poi agire.
Le PMI dovranno essere adeguatamente condotte verso il cambiamento, per fare in modo che questo diventi per loro un successo.
Contattaci per raggiungere il tuo successo attraverso la nostra consulenza