
La fatturazione ricorrente è uno degli elementi più complessi da gestire per chi offre prodotti o servizi in abbonamento. Un software di gestione abbonamenti ha il compito di automatizzare i processi ripetitivi e garantire alle aziende la possibilità di incassare pagamenti frequenti in modo veloce e accurato.
A tal proposito, abbiamo già parlato del software di fatturazione Chargebee e dei modi in cui può rivoluzionare la vita delle aziende SaaS che lavorano con servizi in abbonamento.
Ma facciamo chiarezza: cos’è un sistema di gestione degli abbonamenti, a cosa serve e perché ne hai assolutamente bisogno?
Cos’è un software di gestione fatture e pagamenti?
I software per la gestione abbonamenti sono strumenti che assistono le aziende nella fatturazione di prodotti o servizi venduti in abbonamento. Nello specifico, i software tengono traccia dei pagamenti da richiedere, delle fatture da emanare e anche della gestione di possibili sconti e pacchetti da offrire agli utenti.
Oltre ad essere utile per chi si occupa di amministrazione aziendale, un software di gestione pagamenti è fondamentale anche per il reparto sales, che può identificare facilmente i prodotti o servizi più venduti e riproporli sul mercato.
In genere i software gestione pagamenti hanno specifiche funzionalità, che permettono di:
- Generare fatture ricorrenti agli utenti, con una frequenza personalizzata;
- Abbinare le fatture ai piani di abbonamento;
- Monitorare le performance di pacchetti o offerte speciali;
- Gestire pagamenti incompleti o mancanti;
- Gestire la fatturazione anche in caso di upselling e cross selling.
I benefici di un software fatturazione
Parlando di benefici concreti di un software fatturazione, come può essere ad esempio Chargebee, questi sono identificabili in:
- Semplicità di monitoraggio dei pagamenti dei clienti: tutti i pagamenti sono visibili all’interno dello stesso luogo;
- Risparmio di tempo: le fatture verranno inviate in automatico e tutte le attività ripetitive saranno automatizzate;
- Risparmio di soldi: la maggior produttività libera il tempo dei tuoi esperti in contabilità, che potranno dedicarsi ad attività più importanti per il core business aziendale;
- Riduzione del tasso di cancellazione: il software semplifica i pagamenti anche per i clienti e invia loro delle notifiche per ricordargli le loro scadenze;
- Velocità di incasso dei pagamenti: potrai ricevere i pagamenti in modo più rapido, usufruendo della massima flessibilità per gestire le condizioni da adottare con i clienti.
Cosa puoi fare con il Saas software Chargebee?
Per gestire al meglio la fatturazione e i pagamenti in azienda, puoi introdurre Chargebee. Chargebee è un software di gestione degli abbonamenti che ti aiuta a monitorare ogni aspetto dei pagamenti ricorrenti, dalla fatturazione ai free trial.
Il software è utilissimo per tutte le aziende che forniscono servizi o prodotti in abbonamento e offre funzionalità davvero interessanti per semplificare il lavoro:
- Potrai automatizzare l’intero ciclo di vita di un abbonamento, dall’ordine alla fatturazione;
- Il processo di fatturazione si abbina perfettamente al flusso di lavoro, facilitando le evoluzioni e i cambiamenti;
- Tutti i dati saranno a tua disposizione, grazie ad una dashboard dedicata;
- La lettura e l’analisi dei dati migliorerà la qualità delle decisioni aziendali, oltre ad aiutare il team marketing e sales a costruire strategie di promozione mirate;
- Potrai integrare Chargebee al tuo CRM e avere una visione di insieme di tutto ciò che riguarda la tua azienda;
- Potrai avere la certezza di non avere problematiche amministrative, perché Chargebee rispetta le ultime normative fiscali e sulla privacy.
Tutte queste funzionalità portano ad una maggiore scalabilità della tua azienda, risparmio di tempo e denaro, aumento della redditività e migliori possibilità di far evolvere il tuo business. CRMpartners come partner Chargebee Italia, può offrirti una consulenza in italiano raccontandoti nel dettaglio tutti i punti di forza della piattaforma per gestire abbonamenti ricorrenti. Visita la pagina Chargebee all’interno del nostro sito, oppure contatta uno dei nostri consulenti per saperne di più.