
Oggi comincia il B Corp month: il mese in cui ogni B Corp può raccontare cosa l’ha spinta ad essere parte di una Community che promuove l’economia come una forza per fare del bene. La campagna lanciata quest’anno da B Lab a cui hanno aderito aziende da ogni parte del mondo si chiama “Dietro la B”. Si tratta dell’occasione ideale per poter raccontare perché noi di CRMpartners siamo diventati una B Corp italiana, cosa facciamo per esserlo e in che modo ci impegniamo per contribuire ad un significativo cambiamento nel mondo del lavoro.
Cosa significa essere una B Corp in Italia?
Un’azienda B Corp, che sia in Italia o nel resto del mondo, è un’azienda che mette al centro della sua mission l’impatto ambientale e sociale. Una realtà diventata sempre più vicina e comprensibile alle aziende italiane con l’avvento della pandemia: in Italia nel 2021 +26% di aziende hanno ottenuto una certificazione B Corp.
Una mission ma anche qualcosa di tangibile: essere B Corp vuol dire credere in questi valori ma anche metterli in pratica con azioni tangibili periodicamente analizzate e verificate da esperti in termini di impatto ambientale e sociale.
Per noi di CRMpartners tutto questo è stato molto naturale: lavorare alla digitalizzazione delle aziende vuol dire promuovere azioni di sostenibilità e flessibilità che vanno incontro alle esigenze delle persone e dell’ambiente. Infatti la nostra idea di consulenza digitale mette al centro la gestione e l’ottimizzazione dei processi aziendali per renderli sostenibili. La nostra scelta ha diversi obiettivi che si fondono insieme: se da un lato puntiamo all’implementazione di procedure legate alla digital transformation, dall’altro puntiamo anche all’inclusione delle persone, l’armonia con l’ambiente, minore rigidità dei ruoli sociali e all’equità.
Behind the B: dietro le quinte di CRMpartners
B come Basta spoiler! Marzo è il B Corp Month e se volete sapere cosa avviene dietro le quinte di CRMpartners, vi conviene seguirci sul nostro profilo LinkedIn. La campagna Behind the B vuole far rinascere la fiducia persa nei confronti delle imprese, le quali aprono le loro porte e ci mostrano le attività legate allo status di Benefit Corporation. Andando dietro la B si capisce come questo nuovo modo di fare impresa stia cambiando il mondo, con aziende di tutte le dimensioni e di diversi settori che si stanno unendo per contribuire attivamente a questa campagna, per renderla di grande impatto.
Per tutto il mese di marzo, noi di CRMpartners ci impegniamo a portarvi dietro la nostra B: vi mostreremo come siamo orgogliosi del nostro statuto di Benefit Corporation. La certificazione è un risultato, ma non è la fine del nostro viaggio di impatto!