
Per un’azienda che vuole acquisire clienti non può mancare la profonda conoscenza delle loro motivazioni e dei loro comportamenti. Inoltre i team di marketing e i team di vendita dovrebbero riuscire a collaborare al meglio per valutare le giuste soluzioni di automazioni per la propria organizzazione.
Le piattaforme di automazione vengono in contro alle aziende per la generazione e la gestione dei lead, oltre che il loro canale di crescita su più canali di marketing. L’obiettivo principale di questi sistemi è quello di acquisire, coltivare e qualificare i lead. Dunque si possono condurre al team di vendita, verso un accordo concluso.
Inoltre questi software di marketing automation sono in grado di eliminare le informazioni incomplete o ridondanti sui lead, oltre che fornire dati aggiuntivi sui potenziali clienti.
I processi di qualificazione dei lead utilizzano regole di business e/o intelligenza artificiale e machine learning.
Si può gestire il ciclo di vita dei lead dalla raccolta alla conversione e conservazione/upsell, utilizzando un’interfaccia grafica adatta per utenti non tecnici.
Si possono anche creare e misurare report su KPI strategici e operativi per monitorare e guidare la generazione di entrate, offrendo una visualizzazione dei dati per gli utenti marketing e vendite.
I software di marketing automation permettono persino di analizzare il percorso del cliente. Infatti supportano la possibilità di tracciare ed analizzare una combinazione di canali disponibili per interagire con un’organizzazione, nel tempo.
Ad oggi in commercio ci sono diverse soluzioni di automazione. Ricordiamone alcune:
- HubSpot
I suoi clienti erano principalmente le PMI, ma ha compiuto grandi sforzi per raggiungere più clienti aziendali. Fornisce il coinvolgimento multicanale di clienti potenziali, come parte di una piattaforma SaaS unificata. Rimane principalmente un fornitore orizzontale. Presenta un costo elevato, soprattutto per le aziende più piccole, man mano che i volumi di contatti aumentano. Le sue metriche predittive sono limitate alla probabilità di chiusura e alla priorità dei contatti. Inoltre, il marketer ha una capacità limitata di ci configurare e utilizzare l’intelligenza artificiale.
La sua Freshsales Suite si concentra sulla fornitura di funzionalità di gestione dei lead, supportate dal motore Freddy Al della piattaforma. Serve soprattutto le PMI e le aziende di fascia media nel settore dell’alta tecnologia. Il suo punto di forza è sicuramente la facilità d’uso: semplifica l’automazione del marketing concentrandosi sugli aspetti più critici della gestione dei lead. Dunque si possono ideare ed eseguire velocemente campagne semplificate per il proprio pubblico di destinazione. Offre prezzi mensili e annuali sulla base del numero di utenti. Si rivolge principalmente alle PMI.
Il suo prodotto supporta la gestione dei lead, il coinvolgimento multicanale. I suoi clienti tendono ad essere organizzazioni del mercato medio e aziendale all’interno dei servizi finanziari e dell’alta tecnologia. Consente una collaborazione di marketing e vendite basata su informazioni dettagliate sui flussi di lavoro delle campagne. Le offerte Advanced o Premium influiscono in maniera significativa sui costi Si concentra esclusivamente sull’integrazione con altre soluzioni Salesforce CRM, perciò gli esperti di marketing che utilizzano altre soluzioni CRM devono prendere in considerazione altri fornitori in questa ricerca.
La sua soluzione di automazione di marketing è un componente di Zoho CRM Plus, che riunisce vendite, servizi e marketing in un’unica piattaforma per mantenere la coerenza tra le funzioni e produrre risultati misti e interfunzionali. Serve principalmente le PMI in una vasta gamma di settori. Sta espandendo l’ampiezza delle sue capacità di messaggistica con supporto SMS nativo pianificato e connessioni a Whatsapp. Sebbene l’intelligenza artificiale sia già un elemento forte della piattaforma di Zoho, include l’espansione dell’ambito dell’intelligenza artificiale per includere il routing del lead, i consigli per le prossime azioni migliori e l’analisi dei punti di forza.
Inoltre, la funzionalità dei flussi di lavoro di Zoho è semplice, perché inizia con diversi percorsi predefiniti che possono essere modificati in base ad un elenco di trigger ed incorpora elementi predittivi per l’orchestrazione ed il routing utlizzando Zia, l’assistente Al di Zoho. Sua caratteristica è poi la facilità di implementazione. La maggior parte dei marketer ha gestito questa implementazione con il proprio team interno o solo con l’assistenza di Zoho, non di partner.
Zoho supporta un gran numero di clienti in tutto il mondo e il numero di nuovi clienti è cresciuto ogni anno negli ultimi anni, insieme a un alto tasso di fidelizzazione dei clienti esistenti. Una piattaforma in crescita con molti clienti amplifica la possibilità di trovare altre organizzazioni che la utilizzano per risolvere le stesse sfide.
Contattaci per scoprire altre funzioni di Zoho, ma soprattutto quelli che sono i suoi vantaggi.