Perché creare una firma digitale migliora la produttività aziendale

creare firma digitale

Creare una firma digitale è un modo per semplificare la gestione dei documenti in azienda. Produrre, firmare e archiviare documenti è una procedura che richiede tipicamente molto tempo e attenzione: basta una distrazione anche minima per perdere documenti importanti.

Secondo una statistica di Forrester del 2017, la gestione dei documenti con la firma elettronica permette alle aziende di risparmiare fino a 22.000 ore l’anno. Ecco perché la “e-signature” è la soluzione per semplificare la gestione di stampe, scansioni e archiviazione di documenti cartacei.

Introdurre questa innovazione in azienda può offrirti molti benefici, soprattutto se sceglierai un software per la firma digitale efficiente e funzionale. Vediamoli insieme.

I benefici della firma digitale

Creare una firma digitale aziendale e introdurre questo elemento nella cultura d’impresa può generare diversi benefici, da più punti di vista:

  • Un beneficio temporale, perché l’archiviazione dei documenti e tutte le pratiche di gestione degli stessi vengono semplificate. In più, i clienti hanno accesso immediato ai contratti e possono firmarli istantaneamente;
  • Un beneficio economico, perché la firma digitale fa risparmiare carta. Secondo MSB, le aziende che utilizzano strumenti di firma elettronica sono in grado di ridurre i costi di gestione dei documenti fino all’85%;
  • Un beneficio ambientale, perché la gestione digitale dei documenti evita lo spreco di carta e, di conseguenza, ha un impatto ambientale ridotto.

 

Volendo riassumere i vantaggi dell’e-signature, possiamo dire che questi sono:

  • L’accessibilità alla firma, in qualunque momento;
  • La riduzione del consumo di carta;
  • La semplificazione delle pratiche di gestione e archiviazione dei documenti;
  • I documenti possono facilmente arrivare in qualunque parte del mondo, senza limiti;
  • L’abbattimento dei costi.

software firma digitale

Software per la firma digitale: Zoho Sign

Se stai pensando ad uno strumento che permetta di integrare la firma digitale e gestire i documenti con semplicità, Zoho Sign è quello che fa per te.

Zoho Sign è un’app completa per gestire la firma digitale in azienda. Il software ha un’interfaccia semplice e intuitiva e nasce per semplificare la gestione dei documenti in azienda.

Nello specifico, Zoho Sign ti permette di:

  • Firmare digitalmente i documenti, inviarne una copia ad altri e ricevere in tempo reale documenti firmati;
  • Lavorare con i massimi standard di sicurezza. Il software ha una crittografia di livello militare ed è conforme alle leggi più recenti sulle firme digitali: ESIGN e eIDAS;
  • Controllare il flusso di lavoro, definendo l’ordine delle firme quando devi inviare un documento a più destinatari;
  • Monitorare lo stato del documento e ricevere notifiche per ogni firma ricevuta;
  • Creare modelli personalizzati per i documenti, da riutilizzare risparmiando tempo;
  • Integrare il software con altri sistemi, come il tuo CRM.

Se vuoi un sistema per creare una firma digitale e facilitare la gestione aziendale, prenota una consulenza gratuita con i nostri esperti e scopri come integrare Zoho Sign nella tua azienda.

>> PRENOTA LA TUA CONSULENZA GRATUITA <<

In-depth pages

sviluppo low coding

Sviluppo low coding: progetta in autonomia i software aziendali con Zoho Creator

Lo sviluppo low coding è una grande rivoluzione per le attività quotidiane dei programmatori. Grazie al low code, le aziende...

Read more

L’e-mail marketing con Zoho Campaigns

Il mondo Zoho ci offre il software di e-mail marketing: Zoho Campaigns. L’e-mail marketing è fondamentale perché permette di instaurare...

Read more

La trasformazione digitale con Zoho Creator

La trasformazione digitale è un processo che le aziende devono intraprendere per restare al passo coi tempi. In particolar modo,...

Read more

Come il CRM ha cambiato l’e-commerce

Indubbiamente il 2021 ha portato ad un cambio di tendenza: i clienti preferiscono acquistare online. Le motivazioni? Sicuramente sono legate...

Read more

Monitora il ROI e le tue prestazioni con Zoho One

Nell’analisi di redditività aziendale, uno degli indici di bilancio fondamentali è il Return on Investment: il tasso di rendimento sul...

Read more

Cosa si aspettano i clienti nel 2022?

Ci piace volare con la fantasia, soprattutto quando si tratta di spiegare argomenti che potrebbero risultare ostici, e che invece...

Read more

La vendita all’asta di un computer di legno

Ricordate quando Banksy compì il gesto più artistico che si potesse immaginare? L’autodistruzione di una sua opera, la bambina con...

Read more

Le 5 tendenze della marketing automation per il 2022

Marketing digitale: quali tendenze per il 2022? Il marketing digitale prevede ormai una parte consistente del budget dedicato alla comunicazione,...

Read more

The customer is the king

Immaginiamo che la vicenda di Achille e Patroclo sia avvenuta ai nostri giorni, modifichiamone le coordinate spazio temporali. Dai, con...

Read more

Un software CRM incrementa il tuo business

Zoho Vs Salesforce Un buon CRM, Customer Relationship Management, è una vincente strategia di business, perché permette di gestire in...

Read more