Il mondo di Zoho CRM è in continua evoluzione e, nel seguente articolo, andremo a trattare i principali cambiamenti e gli aggiornamenti più significativi, nati con l’intento di garantire una user-experience sempre più completa e funzionale.

  • CALDAV

Zoho CRM adesso supporta la sincronizzazione del calendario da ogni dispositivo IOS (iPhone, iPad, MacBook…) attraverso una configurazione via CalDAV; ogni evento creato in Zoho CRM sarà cosi sincronizzato con il calendario ios e viceversa.

  • NUOVA INTERFACCIA PER  l’ INTEGRAZIONE DEI MODULI WEB:

Progettare ed inserire nuovi moduli web compatibili con i siti Google, Facebook, Joomla e WordPress è un’operazione molto semplice che facilita il processo di lead generation, catturando dal sito web o dalla landing page le informazioni sui propri visitatori e riportandole all’interno del proprio CRM.

  • AGGIORNAMENTI SULLE CHIAMATE E SUI PROCESSI DI APPROVAZIONE:

calls-schedule-options1- Le “scheduled Calls”, ovvero le chiamate programmate, possono ora essere riprogrammate, modificate e segnate come completate o cancellate.

Queste opzioni sono presenti sia nella pagina specifica delle chiamate, sia negli elenchi correlati, nella sezione reminders, all’interno del calendario e, addirittura, tra le attività dell’home page.

2- Il processo di approvazione è stato ulteriormente semplificato; è infatti  possibile agire sui records in attesa di approvazione direttamente dalle loro pagine specifiche: come si può osservare nell’immagine, all’interno della pagina di un record temporaneamente bloccato è presente un’opzione per rispondere ( Approvare, delegare o rigettare) ad una richiesta di approvazione.

approval-lock

  • PERSONALIZZAZIONE DEI MODULI

Il numero di moduli personalizzabili all’interno della versione Enterprise è stata aumentata da 5 moduli a 10, cosi da poter adattare sempre di più il CRM alle proprie esigenze di business. Gli utenti possono inoltre customizzare i moduli del CRM in maniera più semplice ed intuitiva grazie alla nuova interfaccia Drag and Drop, che permette di trascinare le finestre e le icone e di spostarle in altre posizioni, modificando il layout a proprio piacimento.

drag and drop zoho crm

 

 

  • PICKLIST

In Zoho CRM ora esiste una funzionalità che permette la modifica del valore precedentemente inserito in una picklist ( campo a linea multipla); gli utenti possono inserire qualsiasi valore nella sezione “cambia valore da” mentre possono selezionare un unico valore nella sezione “cambia valore in”.

Una volta che la sostituzione è stata completata viene automaticamente inviata una notifica agli utenti per avvisarli del cambiamento.

 

picklist

 

 

 

 

INTEGRAZIONE ZOHO SURVEY

Gli utenti di Zoho CRM possono essere aggiunti all’applicazione Zoho Survey durante la configurazione dell’integrazione, essi possono creare ed inviare sondaggi cliccando sul link nella lista correlata alla sezione Zoho Survey.

Gli utenti possono inserire il link di una survey all’interno di una finestra email in pochi passi:

  •  Andare nella sezione Configurazione e cliccare su “modelli email”;
  • Creare un nuovo modello;
  • Riempire i campi richiesti;
  • Dopo aver compilato la bozza, cliccare sul pulsante per inserire il link della Survey;

 

survey-insert-survey-link

 

  • Salvare

Alternativamente si può inviare una survey semplicemente cliccando sull’icona nella barra degli strumenti.

Oltre a creare ed inviare indagini, il venditore può partecipare ad un sondaggio per conto di un cliente cliccando sul link “Partecipa alla Survey”; il venditore che ha partecipato al sondaggio verrà poi registrato e mostrato nelle informazioni.

Per terminare, è ora  disponibile una Live chat per rispondere alle richieste degli utenti.

  • SOCIAL TAB

La scheda social ha un nuovo aspetto e gli utenti possono integrare anche il profilo Google+ al suo interno.

Nella vista CRM della Social Tab i messaggi dei social media, provenienti dai propri contatti, sono classificati in 4 categorie, in base ai dati disponibili in Zoho CRM:

  • i clienti
  • i potenziali aperti
  • i contatti
  • gli sconosciutithe view crm

 

A questo proposito, la sezione potenziali è stata arricchita con l’utilizzo di tre filtri, ovvero i topo 10 potenziali, i potenziali aperti questo mese e la creazione di una nuova attività.

social-potentials-filter

Con le nuove funzionalità è possibile aggiungere un Keyword tracking e dei Custom Streams per Twitter, per seguire e monitorare gli argomenti e le persone più importanti.

Il Keyword Tracking permette di cercare delle specifiche parole chiave su Twitter e di salvare i risultati di ricerca come nuove colonne sul CRM. Aggiornando i post nella colonna corrispondente si può quindi sapere sempre cosa gli utenti scrivono su Twitter riguardo agli argomenti salvati.

Come per il Keyword Tracking, è possibile tenere sotto controllo anche i post provenienti da specifici clienti creando dei Custom Stream. Questi flussi personalizzati mostrano la Timeline di Twitter di uno specifico contatto, garantendo dunque l’aggiornamento continuo sugli argomenti da lui trattati.

 regular costumer twitter

 

 

  • ZOHO MOTIVATOR:

Zoho Motivator è una soluzione di gamification finalizzata a massimizzare le entrate e coinvolgere i team di vendita. Attraverso tale applicazione i team possono partecipare a contest di vendita, conoscere i propri obiettivi e presentare i loro risultati ai manager o ai colleghi.

contests
Attraverso l’integrazione tra Zoho Motivator e Zoho CRM i rappresentanti di vendita potranno essere veramente più motivati ad operare efficientemente ed i direttori potranno lanciare contest basati sui dati del CRM e presentare i risultati sui canali tv appositamente creati all’interno della soluzione.

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Queste sono solo alcune delle novità apportate da Zoho CRM che, attraverso una serie di continui cambiamenti e aggiornamenti, cerca di adattarsi alle mutevoli esigenze del mercato e di soddisfare i bisogni dei propri clienti in un ottica di miglioramento continuo.