Il mondo di un marketer ruota attorno alla ricerca di ciò che conta di più per i propri clienti. Nuove attività, metodologie distinte e pipeline complesse. Alla fine, tutto si somma alla ricerca e al coinvolgimento dei clienti giusti che completeranno il percorso del tuo brand. Le aziende che si avventurano in tecnologie dirompenti spesso usano il termine ‘marketing automation’, ma sta cambiando il modo in cui gli esperti di marketing vedono il potere dell’automazione. Più che un semplice modo per ridurre le attività manuali, la marketing automation sta diventando uno strumento che umanizza le esperienze dei clienti. È un mezzo per scoprire migliaia di motivi per cui i tuoi lead e i clienti si associano a te.

Tenendo presente questo, Zoho Corporations ha creato Zoho MarketingHub, il software di marketing automation all-in-one (tutto in uno) che combina la potenza di una piattaforma ben costruita e coerente e la funzionalità di distinti strumenti di marketing. Con MarketingHub, ora puoi conoscere il motivo di ogni cosa: dal motivo per cui le persone hanno visitato il tuo sito Web e in quale fase si trovano attualmente i tuoi contatti, fino a come una recente campagna di successo ha ottenuto maggior rendimento.

Allora, scopriamo tutto ciò che Zoho MarketingHub ha in serbo per te!

Percorsi di conversione personalizzati

Costruire journey contestuali è la chiave per fornire un’esperienza personalizzata. La creazione di journey ti consente di definire e possedere le storie dei tuoi clienti e dei lead, oltre a facilitarne il coinvolgimento mentre progrediscono nei loro percorsi. Questi journey non riguardano solo il targeting di un gruppo di persone con alcuni contenuti fruibili, ma hanno più a che fare con cosa, perché e come.

Considera queste domande:

  • Cosa desidera il tuo target di riferimento?
  • Perché il tuo marchio li aiuta a raggiungere quello che vogliono?
  • Come fai che il tuo pubblico lo comprenda?

Journey di MarketingHub è uno strumento meccanizzato che ti aiuta a svolgere le tue attività di coinvolgimento nel modo più umanizzato. Forniscono trigger, elementi logici, processi e azioni outbound che consentono di creare flussi di coinvolgimento e creare esperienze uniche per tutti i destinatari.

Behavioral Marketing: la tua posizione di vantaggio

Quanto sarebbe diverso il tuo marketing se solo tu sapessi cosa volevano i tuoi lead? Che cosa succede se ti viene dato un occhio magico per scoprire la storia dietro ogni visitatore che naviga nel tuo sito Web e ogni utente che prova le funzionalità del tuo prodotto? 

Zoho MarketingHub ti offre questa opportunità. Con un’approfondita analisi comportamentale, saprai perché un visitatore ha fatto clic sull’invito all’azione, se ha intrapreso le azioni che desideri e cosa gli interessa del tuo marchio.

L’analisi web di MarketingHub ti dice molto di più. Imposta eventi per il completamento delle azioni della pagina, assegna obiettivi e obiettivi persi per le attività e controlla se i tuoi obiettivi sono stati raggiunti o no.

MarketingHub ti permette di capire perché un lead ha svolto una determinata azione
MarketingHub ti permette di capire perché un lead ha svolto una determinata azione

Personalizzazione con un solo tocco

La Marketing Automation consiste nel migliorare le aree strategiche della tua attività. La dashboard “intelligente” di Zoho MarketingHub ti offre esattamente questo. Insieme a informazioni dettagliate sul rendimento complessivo, hai la possibilità di scegliere ciò che vuoi vedere sulla tua dashboard, che si tratti della crescita dei lead, delle attività sul sito Web o delle campagne recenti.

Con la Dashboard intelligente, MarketingHub ti permette di personalizzare anche il tuo lavoro
Con la Dashboard intelligente, MarketingHub ti permette di personalizzare anche il tuo lavoro

La scienza delle campagne marketing mirate

Quando è stata l’ultima volta che hai trovato domande difficili come “quale campagna mi ha dato il maggior ricavato?” O “quale campagna di marketing mi ha dato più clienti?” Se ti trovi ancora a chiederle, allora Zoho MarketingHub ha ciò di cui hai bisogno.

Il campaign planner (pianificatore delle campagne) ti aiuta a dare il via alla tua campagna di marketing, fin dai primi piccoli passi. Definisci i tuoi obiettivi, decidi il tuo target, scegli il tuo canale di coinvolgimento e seleziona la valuta del budget, il resto viene gestito dallo strumento. 

Rilassati per vedere il rendimento delle tue campagne in tempo reale. Ottieni metriche come allocazione del budget, rendimento dei canali, analisi touchpoint e stima monetaria a portata di mano. In altre parole, sapere cosa funziona per te e cosa non funziona può semplificare l’intero processo di gestione delle campagne marketing.

MarketingHub semplifica la gestione delle tue campagne
MarketingHub semplifica la gestione delle tue campagne

Intraprendi potenziali opportunità di lead

Nel viaggio della progressione del lead, ogni dettaglio del tuo lead conta. Pertanto, è importante sapere non solo quali sono le fonti dei tuoi lead, ma anche cosa li ha spinti al tuo marchio, come è avvenuto questo spostamento, perché ci sono stati così tanti punti sul loro percorso e con quale frequenza ottieni la crescita dei lead. Come acquisisci tutte queste informazioni e concettualizzale nella tua strategia di coinvolgimento?

I punti di contatto e i rapporti di attribuzione offrono una visione chiara dei vari punti di informazione nel percorso del tuo lead: dal momento in cui mostrano interesse iniziale per il tuo marchio al momento in cui si iscrivono o si associano a te. Strumenti per la generazione di lead come pop-up intelligenti, moduli di iscrizione e moduli OnSpot ti aiutano ad ampliare la tua base di lead. I Lead Insights offrono metriche molto più profonde, come la crescita nel tempo, i livelli di coinvolgimento, le associazioni di tag e altro ancora.

Ottieni informazioni dettagliate sui tuoi lead con MarketingHub
Ottieni informazioni dettagliate sui tuoi lead con MarketingHub
Lead Insights ti offre tutte le metriche di cui avrai bisogno
Lead Insights ti offre tutte le metriche di cui avrai bisogno

La metodologia micro-funnel

Ad esempio, considera un webinar. I partecipanti al webinar diventano i tuoi lead e il tuo obiettivo è fornire nurturing su misura per questi lead. Quindi, indurli a registrarsi per altri webinar in futuro, trovare i lead che partecipano costantemente alle tue sessioni e, infine, premiarli.

Per semplificare il processo di qualifica, MarketingHub fornisce punteggi e tag che ti consentono di segmentare il meglio del meglio. I punteggi cumulativi ti aiutano a valutare i lead ad alte prestazioni e puoi, così, raggrupparli per ulteriori riferimenti usando un tag. Lo strumento lead stages ti aiuta a classificare i lead in base alla loro fase di coinvolgimento corrente, il che semplifica il micro-targeting.

Semplifica il processo di qualifica dei tuoi lead con MarketingHub
Semplifica il processo di qualifica dei tuoi lead con MarketingHub

Connessione omnicanale

Come brand, cerchi di raggiungere un pubblico che si sviluppa su più canali e piattaforme. Il primo passo per coinvolgere il pubblico è identificare i potenziali canali che generano profitti, quindi il software di marketing automation dovrebbe soddisfare questa esigenza. Tramite MarketingHub, puoi incanalare senza soluzione di continuità il tuo coinvolgimento con lead e clienti su piattaforme diverse. Tutto senza dover cambiare piattaforma in continuazione.

Email, social media e SMS ti consentono di essere ovunque sia il tuo pubblico, in qualsiasi momento. Crea campagne di email marketing, imposta email automatizzate, pianifica post sui social media o campagne sulle tue pagine, esegui campagne e-mail mirate e invia rapidamente messaggi di testo efficaci, tutto da un unico luogo.

Gestisci tutti i tuoi canali in un'unica piattaforma con MarketingHub
Gestisci tutti i tuoi canali in un’unica piattaforma con MarketingHub

Il cardine di relazioni progressive con i clienti

I clienti, come i lead, svolgono un ruolo significativo nello sviluppo della tua credibilità. Concetti come fidelizzazione dei clienti e promozione della fedeltà sono trattati come parole d’ordine. Alla loro base, richiedono un coinvolgimento mirato e fanno sentire i clienti come appartenenti al tuo marchio.

Diverse tecniche di marketing funzionano per clienti diversi. Con Zoho MarketingHub, prova tutte le varianti per rimanere in contatto con i tuoi clienti nel modo più efficace. Organizza eventi, promuovi webinar, invia sondaggi, organizza nurturnig, organizza campagne social e invia messaggi di testo tempestivi. Assumi il controllo del coinvolgimento dei clienti su più canali, senza doverti preoccupare di perdere qualcosa di essenziale.

Coinvolgi i tuoi clienti su più canali senza perderti alcun dettaglio
Coinvolgi i tuoi clienti su più canali senza perderti alcun dettaglio

Plug-and-play multitasking unificato

Il marketing non è un lavoro autonomo. Infatti, oggi gli esperti di marketing utilizzano una varietà di piattaforme di marketing e produttività per semplificare i propri processi. Zoho MarketingHub comprende questa esigenza e ha trovato una soluzione che combina una vasta gamma di applicazioni sotto un unico ombrello.

Come utente Zoho, beneficerai sicuramente dell’utilizzo della gamma di diverse app Zoho come parte del loro sistema unificato. Alcune app popolari della suite Zoho interna includono il nuovissimo Zoho Commerce Plus, Zoho CRM, Zoho Backstage, Zoho Survey, Zoho Sites, Zoho Meeting e Zoho Forms

Vuoi di più? È possibile integrare anche alcune delle popolari applicazioni di terze parti come Salesforce, SugarCRM, G Suite, Wistia, Twilio, Clickatell, MessageMedia, Zendesk, WordPress e Unsplash.

Zoho MarketingHub fa parte del quadro generale di Zoho, Zoho One, e sarà disponibile anche come piattaforma di marketing integrata nella suite.

MarketingHub è molto più di un semplice software
MarketingHub è molto più di un semplice software

Con la sua ricca gamma di strumenti produttivi, il nuovissimo Zoho MarketingHub è pronto a presentare agli utenti la ricca esperienza di marketing automation. Quello che vedi è solo l’inizio e c’è molto di più!

Prova Zoho MarketingHub – entra nel micro-cosmo di Zoho!