Lo shopping natalizio è noto per i grandi sconti e vendite. Interi siti Web sono dedicati alla ricerca delle migliori offerte, ma tagliare continuamente i prezzi è davvero una mossa strategica per le aziende? E la customer experience?

Competere semplicemente sul prezzo non è sostenibile. Alla fine, l’azienda non farà più soldi o sarà diversa da qualsiasi altra azienda. La soluzione è competere sull’esperienza del cliente, la famosa customer experience.

In una strategia di vendita deve esserci qualcosa di più che vincere vendendo i beni più economici. Le aziende di successo con visioni a lungo termine costruiscono esperienze che si differenziano nettamente dalla concorrenza. 

Invece di competere sul prezzo durante le festività natalizie, le aziende possono utilizzare queste 10 alternative di customer experience.

Crea Esperienze

Invece di cercare semplicemente gli articoli, i clienti vogliono esperienze. I negozi esperienziali comprendono di tutto, dagli showroom interattivi ai negozi dotati di tecnologia con esperienze coinvolgenti. 

Ad esempio, il marchio di bellezza L’Occitane gestisce un flagship store esperienziale a New York che trasporta i clienti in Francia con esperienze sensoriali e una serie di fondali fotografici rotanti per Instagram. L’obiettivo generale è quello di creare uno spazio memorabile e coinvolgente per i clienti.

Educa i tuoi clienti

Impegnarsi con l’istruzione può essere un’enorme opportunità per creare una forte customer experience. Quando i clienti imparano qualcosa, vedono il valore di ciò che stanno acquistando e capiscono perché potrebbe non essere l’opzione meno costosa disponibile. 

Ad esempio, Whole Foods educa i clienti con cartelli in tutto il negozio che insegnano ai clienti come utilizzare i prodotti. Altri spiegano gli ingredienti negli articoli per la casa e la bellezza. I dipendenti sono a disposizione per rispondere alle domande e rendere la spesa un’esperienza educativa.

Riunisci le comunità

I marchi hanno l’opportunità unica di riunire persone affini e costruire comunità. Le aziende di successo trasformano lo shopping in un’esperienza di gruppo interattiva, anziché far sentire ogni cliente solo. 

Gymshark, ad esempio, ha creato una grande brand community con un blog e una solida presenza sui social media per consentire ai clienti di condividere il proprio stile di vita sano e suggerimenti per l’esercizio.

Pratica la Sostenibilità

Le preoccupazioni ambientali sono fondamentali per molte persone. I clienti, oggigiorno, sono alla ricerca di modi per ridurre al minimo il proprio impatto ambientale. 

I brand che offrono beni e processi sostenibili dimostrano che hanno a cuore il mondo che li circonda, spesso anche di più dei profitti. 

The Honest Company vende prodotti biologici e sostenibili per bambini e prodotti per la casa. I clienti si sentono meglio dopo l’acquisto. Infatti, i clienti sanno che i loro acquisti non danneggiano l’ambiente o le persone nelle loro case e sono disposti a pagare di più per loro.

Coinvolgi i tuoi clienti

I clienti vogliono essere apprezzati, non solo essere trattati come simboli di denaro. Coinvolgere i clienti verso uno scopo comune li aiuta a sentirsi apprezzati. 

Mentre molti centri fitness consentono ai clienti di essere anonimi, Orange Theory coinvolge i clienti con allenamenti e gamification unici e personalizzati. Con monitor della frequenza cardiaca e dati per vedere i miglioramenti personali, Orange Theory Fitness stimola gli aspetti intellettuali, fisici ed emotivi della connessione umana.

Dona

I clienti vogliono far parte di qualcosa di più grande di loro stessi. Quando un acquisto può fare del bene nel mondo, le persone sono più disposte a spendere soldi e costruire una relazione con il marchio. 

La donazione può avvenire in vari modi, come la donazione individuale o il contributo di una parte delle vendite in beneficenza. 

La società di calzini Bombas ha un seguito fedele, in parte perché dona un paio di calzini per ogni paio acquistato. Non sono i calzini più economici sul mercato, ma i clienti si collegano al messaggio della donazione.

Costruisci relazioni

Soprattutto durante le vacanze, i clienti sono alla ricerca di modi per costruire relazioni con la famiglia e gli amici. I brand di successo facilitano tali relazioni e creano un ambiente in cui le persone possono incontrarsi

Una delle prime aziende che offre corsi di pittura, Painting With a Twist mira a creare un ambiente in cui i clienti possano vivere una fuga spensierata con la famiglia e gli amici. L’azienda fornisce l’atmosfera e gli strumenti ai clienti per rafforzare le loro relazioni.

Fornisci un servizio personalizzato

Nel nostro mondo pieno di dati, non c’è motivo per cui le aziende non possano offrire un servizio personalizzato per ogni cliente. 

Una customer experience davvero personalizzata deriva dalla comprensione delle esigenze e delle preferenze di ogni persona. 

Uno dei motivi del successo impressionante di Netflix è il suo approccio alla personalizzazione basato sui dati. Ogni cliente riceve un elenco curato di contenuti di cui potrebbe godere in modo che la customer experience di ogni utente sia unica.

Offri velocità e convenienza

Durante tutto l’anno, ma soprattutto durante le vacanze, i clienti sono in sintonia con marchi che semplificano la loro vita. Velocità e praticità possono derivare da consegne rapide, opzioni per ritirare gli articoli in negozio o esperienze mobili che semplificano le interazioni di base. 

Target mira a semplificare la vita dei clienti offrendo una varietà di opzioni di consegna, tra cui la spedizione veloce, il ritiro in negozio e persino il trasporto di oggetti in macchina.

Trova soluzioni proattive

Invece di aspettare che i clienti arrivino da loro, molte aziende usano l’analisi predittiva per trovare soluzioni proattive per i clienti

Quando un cliente accede a un negozio Brooks Brothers sui social media, il marchio segue in modo proattivo per verificare la propria customer experience e rispondere a qualsiasi domanda. Raggiungere i clienti può semplificare la vita e migliorare la customer experience complessiva.

Le aziende incentrate sul cliente non competono esclusivamente sul prezzo. Con molti articoli che diventano merci, il modo migliore per distinguersi ed essere sostenibili è offrire una forte customer experience.